Insegnamento LANGUE FRANÇAISE I
- Corso
- Lingue e culture straniere
- Codice insegnamento
- A000159
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Cécile Fanny Gallienne
- Docenti
-
- Cécile Fanny Gallienne
- Ore
- 54 ore - Cécile Fanny Gallienne
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2023
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Lingue e traduzioni
- Settore
- L-LIN/04
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- FRANCESE
- Contenuti
- Il corso si articola intorno a 4 moduli :
1. Fontecia (relazione fonia-grafia ; le specificità della lingua francese)
2. Morfologia : la struttura dei vari tipi di frasi (affermativa, interrogativa, escalmativa...) - traduzione della frase.
3. Descrizione, metodologia e strumenti per descrivere (immagini, personaggi e situazioni)
4. Riassunto, metodologia e strumenti per capire, riformulare e riassumere un breve articolo di giornale - Testi di riferimento
- Tutto il materiale usato durante le lezioni sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Unistudium.
Fonetica:
L. Parodi-M. Vallacco, Nouvelle Grammaire savoir-faire (libro, CD audio e CD-ROM), Genova, Cideb, 2010 (aggiornare);
D. Abry – M.-L. Chalaron, Les 500 exercices de phonétique, CD MP3 inclus (6 h 45 d’enregistrement, niveau A1/A2), Paris, Hachette, 2010 ;
Morfologia:
F. Bidaud, Grammaire d français pour italophones, Torino, Utet, 2015 ; - Obiettivi formativi
- Sviluppare una base di competenze linguistiche strutturate e solide che permetterà una progressione linguistica fluida del percorso di apprendimento per i prossimi anni.
Garantire alla fine del corso il pieno raggiungimento del livello A2 del CECR. - Prerequisiti
- Al fine di seguire utilmente il corso del docente (che si terrà in francese e Italiano), lo studente dovrà possedere i rudimenti della lingua francese o acquisirli presso il CLA seguendo i corsi.
- Metodi didattici
- I metodi seguiti saranno l'approche actionnelle e communicative, affiancati dall'applicazione delle principali strategie semiotiche della comunicazione
- Altre informazioni
- Parallelamente al corso ufficiale che si sviluppa nel I e II semestre, presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), si svolgeranno esercitazioni tenute da Lettori madre-lingua mirate a far acquisire allo studente gli strumenti linguistici necessari per poter sostenere l'esame ufficiale previsto.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Lo studente deve per prima cosa fare il test al CLA per poi dare l'esame in dipartimento. Il voto finale è la media fra il voto del CLA e quello del dipartimento.
L'esame in dipartimento è composto da una parte scritta ed una orale :
Prova scritta : esercizi di fonetica, traduzione di frasi, riassunto di un breve articolo su tematiche quotidiane.
Prova orale :
- presentazione di se stesso,
- descrizione di un fumetto (immagine, personaggi e situazione) preparato secondo una griglia condivisa su Unistudium.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Il corso si articola intorno a 4 moduli :
1. Fontecia : relazione fonia-grafia - le specificità della lingua francese come ad esempio le lettere che non si pronunciano, le vocali nasali) - i cambi di pronuncia fra maschile e femminile.
2. Morfologia : la struttura dei vari tipi di frasi (affermativa - negativa, interrogativa, imperativa ed escalmativa...) - traduzione della frase.
3. Descrizione, metodologia e strumenti per descrivere (immagini, personaggi e situazioni).
4. Riassunto, metodologia e strumenti per capire, riformulare e riassumere un breve articolo di giornale su tematiche quotidiane.