Insegnamento ERMENEUTICA FILOSOFICA
- Corso
- Filosofia ed etica delle relazioni
- Codice insegnamento
- 40700166
- Curriculum
- Filosofia
- Docente
- Marco Casucci
- Docenti
-
- Marco Casucci
- Ore
- 36 ore - Marco Casucci
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- M-FIL/01
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il conflitto tragico e la sfera delle relazioni: a partire dall'Antigone di Sofocle.
- Testi di riferimento
- Sofocle, Antigone, Mondadori, ult. ed.
G. Steiner: Le antigoni, Garzanti, ult. ed.
K. Jaspers: Del Tragico, SE, ult. ed. - Obiettivi formativi
- Gli obiettivi formativi sono rivolti all'acquisizione di strumenti e competenze e al loro utilizzo critico individuale, che l'insegnamento, articolato in tre parti, si propone di trasmettere allo studente e la cui effettiva acquisizione sarà valutata in sede di esame finale.
L'insegnamento, inoltre, intende raggiungere i seguenti obiettivi a livello didattico:
Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia, anche in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e apprendimento delle discipline di interesse, e in funzione dello sviluppo delle capacita` semiotiche nonche´ dell'ampliamento delle potenzialita` espressive e conoscitive nell'ambito disciplinare specifico.
Progettazione e sviluppo di attivita` di insegnamento della filosofia: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attivita` e piu` in generale di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nelle discipline di interesse.
Metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica.
Studio dei processi di insegnamento e apprendimento della filosofia mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali, allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici.
Analisi delle potenzialita` e criticita` dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della filosofia. - Prerequisiti
- conoscenza della storia della filosofia a livello liceale. non obbligatoria
- Metodi didattici
- Lezioni teoriche frontali, in cui verranno sviluppate le tematiche fondamentali del corso.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame si svolgerà con prova orale della durata variabile dai 30 minuti circa e ha l'obiettivo di ripercorrere il cammino seguito nello svolgimento del corso, con particolare attenzione agli autori svolti. La valutazione dell'esame è misurata in trentesimi.
La prova finale intende verificare le seguenti conoscenze e competenze:
acquisizione delle conoscenze degli argomenti trattati nel corso;
acquisizione di un lessico appropriato alla materia affrontata;
capacità di esprimersi filosoficamente operando connessioni appropriate nell'ambito delle tematiche proposte dall'insegnamento;
capacità di orientarsi autonomamente nelle tematiche filosofiche proposte.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Il corso affronterà il tema del conflitto a partire dall'Antigone di Sofocle, cercando di esplorare la valenza filosofica della narrazione tragica in rapporto al problema delle relazioni intersoggettive.