Insegnamento ENGLISH LITERATURE
- Corso
- Filosofia ed etica delle relazioni
- Codice insegnamento
- 40A00040
- Curriculum
- Filosofia e storia
- Docente
- Annalisa Volpone
- Docenti
-
- Annalisa Volpone
- Ore
- 54 ore - Annalisa Volpone
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- L-LIN/10
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- INGLESE
- Contenuti
- Strategie narrative nel modernismo: la reinvenzione del romanzo.
Il corso intende esaminare le strategie narrative del modernismo nella foma del romanzo e del racconto, attraverso l’esempio di Dorothy Richardson, James Joyce, Virginia Woolf e Katherine Mansfield. - Testi di riferimento
- Dorothy Richardson, Pointed Roofs (alcuni passi, caricati su Unistudium);
James Joyce’s Ulysses (alcuni passi caricati su Unistudium)
Virginia Woolf, The Waves (lettura integrale, testo caricato su Unistudium)
Katherine Mansfield, The Prelude (lettura integrale, testo caricato su Unistudium).
Il materiale critico sarà caricato su Unistudium. - Obiettivi formativi
- Il corso permetterà agli studenti di approfondire alcuni degli aspetti più rilevanti del modernismo britannico.
Inoltre l'attenzione ai testi è volta a potenziare negli studenti la capacità di close reading e lettura critica. - Prerequisiti
- Conoscenza del contesto storico letterario (importante) e dei testi (utile).
- Metodi didattici
- Nonostante il corso sia strutturato in lezioni frontali, gli studenti sono chiamati a partecipare alla riflessione che il docente propone e ad esprimere la loro opinione sulle questioni esaminate.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Un saggio di 2500 parole da consegnare almeno 10 giorni prima dell'appello orale che consiste in una discussione di quella parte del programma non esaminata nel saggio presentato.
- Programma esteso
- Il corso intende esaminare le strategie narrative del modernismo nella foma del romanzo e del racconto, attraverso l’esempio di Dorothy Richardson, James Joyce, Virginia Woolf e Katherine Mansfield. Si ragionerà soprattutto sulle questioni relative alla “forma romanzo”, alla rappresentazione della coscienza e al rapporto autore/lettore.