Insegnamento STORIA MODERNA

Corso
Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento
35067112
Curriculum
Filosofia e storia
Docente
Chiara Coletti
Docenti
  • Chiara Coletti
Ore
  • 72 ore - Chiara Coletti
CFU
12
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2021/22
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
M-STO/02
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso si articola in due Moduli, il primo dei quali riguarda la parte istituzionale basata sul manuale (1492-1815) e corredata da una serie di letture critiche sulle fonti storiche del periodo. Il secondo modulo prevede un primo inquadramento delle fonti di età moderna.
Testi di riferimento
Per la prima parte: un manuale di storia moderna di livello universitario. Consigliati: Aurelio MUSI, Un vivaio di storia. L'Europa nel mondo moderno, Biblion edizioni 2020 o Vittorio Criscuolo, Storia moderna, Pearson 2019
Per la seconda parte: M. Soresina, L'età della Restaurazione, Mimesis Edizioni, 2016
Obiettivi formativi
Conoscenza degli eventi fondamentali della storia moderna.
Avvicinamento alle fonti storiche (loro natura, produzione, conservazione, utilizzo).
Prerequisiti
Al fine di meglio comprendere le problematiche presentate dall’insegnamento è importante aver sostenuto almeno l’esame di Storia Medievale.
Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazioni ppt, lettura e esame critico di fonti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
esonero parziale, scritto, facoltativo, se possibile effettuarlo in presenza
esame finale orale;
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Il corso si articola in due Moduli, il primo dei quali riguarda la parte istituzionale basata sul manuale (1492-1815) e corredata da una serie di letture critiche sulle fonti storiche del periodo. Il secondo modulo prevede un approfondimento della storia del primo Ottocento
Condividi su