Insegnamento ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
- Corso
- Filosofia ed etica delle relazioni
- Codice insegnamento
- A001177
- Curriculum
- Filosofia ed economia civile
- Docente
- Nicoletta Ghigi
- Docenti
-
- Nicoletta Ghigi
- Ore
- 54 ore - Nicoletta Ghigi
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- M-FIL/03
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Progresso e potere. Prospettive per una antropologia filosofica del contemporaneo
- Testi di riferimento
- I TESTI OBBLIGATORI:
1. Bacone, Novum Organon,
2. Schelling,Sistema dell'intera filosofia e della Filosofia della Natura in particolare;
3. Husserl, Natura e Spirito,
4. Plessner, Potere e natura umana. Per un'antropologia della visione storica del mondo.
II TESTI CONSIGLIATI:
G. Giglioni,Francesco Bacone, Carocci, Roma 2011;
V. Costa, Husserl, Carocci, Roma 2009;
G. Cusinato, "La totalità incompiuta. Antropologia filosofica e ontologia della persona", Franco Angeli, Milano 2008;
Marco Russo, La provincia dell'uomo. Studio su Plessner e sul problema di un'antropologia filosofica, La Città del Sole, Napoli 2000;
M. Marchetto, Materia, qualità, organismo. La filosofia schellinghiana della natura e il primo sorgere della filosofia dell'identità, Mimesis, Milano 2011;
M. Scheler, La posizione dell'uomo nel cosmo, Franco Angeli, Milano 2013;
L. Floridi, La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo, Raffaello Cortina, Milano 2017.
III. BIBLIOGRAPHY FOR INCOMING STUDENTS:
. D. Zahavi, Husserl's Legacy, Oxford Press 2017;
- K. Jaspers, Schelling: Grösse und Verhängnis;
- S. Gaukroger, Francis Bacon and the Transformation of Early-Modern Philosophy, Cambridge: Cambridge University Press, 2001. - Obiettivi formativi
- Gli obiettivi formativi sono rivolti all'acquisizione di strumenti e competenze e al loro utilizzo critico individuale, che l'insegnamento, articolato in tre parti, si propone di trasmettere allo studente e la cui effettiva acquisizione sarà valutata in sede di esame finale.
il corso intende inoltre raggiungere i seguenti obiettivi:
Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia, anche in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e apprendimento delle discipline di interesse, e in funzione dello sviluppo delle capacità semiotiche nonché dell'ampliamento delle potenzialità espressive e conoscitive nell'ambito disciplinare specifico.
Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento della filosofia: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nelle discipline di interesse. - Prerequisiti
- Al fine di comprendere i contenuti dell'insegnamento e di raggiungere gli obiettivi di apprendimento da esso previsti, è necessario che lo studente abbia una solida conoscenza della storia della filosofia e della fenomenologia, e che sappia compiere un processo atrattivo in merito alle considerazioni storico-concettuali a cui si farà rifermento durante il corso. Indispensabile una attenzione critica durante le Lezioni e una capacità di trovare soluzioni ai problemi che le tematiche svolte porteranno in luce.
- Metodi didattici
- I metodi didattici sono così ripartiti:
1. Lezioni teoriche frontali, in cui verranno sviluppate le tematiche fondamentali del corso;
2. Laboratori e/o seminari, comprensivi di una "Lectio magistralis", tenuta da studiosi di fama internazionale che si occupano di tematiche attinenti al corso. - Altre informazioni
- Il corso, se non sarà ritenuta indispensabile la modalità a distanza da Decreto, sarà tenuto a Palazzo Peiro, via dell'Aquilone 8.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Il principale oggetto di valutazione concerne l'effettiva acquisizione della capacità critica e dell'individuale utilizzo delle metodologie e degli strumenti acquisiti durante il corso, mediante la lettura analitica e metodica dei testi indicati nel programma e secondo il metodo fenomenologico illustrato durante lo svolgimento delle Lezioni. La valutazione delle competenze durante l'esame è misurata in trentesimi. L'esame si svolgerà con prova orale della durata di trenta minuti circa, in cui verranno trattate le questioni fondamentali del corso.Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
- Programma esteso
- Muovendo dalla riconsiderazione del concetto di potere come possibilità umana, il corso propone una rinnovata prospettiva antropologica che unisca gli intenti naturali con quelli di un progresso dell'umano. L'idea di progresso verrà allora disabituata rispetto alla deriva di un'interpretazione della filosofia baconiana e riproposta nella sua accezione originaria.