Insegnamento FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INTERPRETAZIONE

Corso
Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento
GP004307
Curriculum
Filosofia
Docente
Furia Valori
Docenti
  • Furia Valori
Ore
  • 36 ore - Furia Valori
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2023/24
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
M-FIL/01
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il programma tematizza filosoficamente la mediazione interpretativa e comunicativa. Saranno focalizzate le implicazioni etiche della comunicazione nel contesto della struttura ermeneutica della relazione.
Testi di riferimento
1) -H. G. Gadamer, Soggettività, linguaggio e interpretazione, Antologia di testi gadameriani a cura
e con introduzione di F. Valori, Morlacchi, Perugia 2019.

2) F. Nietzsche, Interpretazione e oltreuomo, antologia a cura di F. Valori, Morlacchi, Perugia 2014.

3) a-P. Levy, Il Virtuale, Raffaello Cortina, Ult. ed. , oppure b- J. Habermas, Etica del discorso, Laterza Roma-Bari ult. ed.
Obiettivi formativi
Acquisizione significativa dei contenuti teoretici della disciplina; sviluppo della capacità di orientamento elaborativo-critico ed interpretativo.
Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia, anche in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e apprendimento delle discipline di interesse, e in funzione dello sviluppo delle capacita` semiotiche nonche´ dell'ampliamento delle potenzialita` espressive e conoscitive nell'ambito disciplinare specifico.

Progettazione e sviluppo di attivita` di insegnamento della filosofia: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attivita` e piu` in generale di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nelle discipline di interesse.

Metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica.

Studio dei processi di insegnamento e apprendimento della filosofia mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali, allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici.

Analisi delle potenzialita` e criticita` dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della filosofia.
Prerequisiti
E' utile aver sostenuto almeno due esami filosofici previsti nel percorso di studio triennale di Scienze dell'educazione
Metodi didattici
Lezioni frontali coadiuvate all'occorrenza dall'utilizzo di strumenti multimediali ; si prevedono seminari di approfondimento
Altre informazioni
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa .“Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento”.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale finale. Le date dell’esame finale sono quelle presenti nel calendario degli esami in http://www.fissuf.unipg.it .L'esame consiste in una discussione - colloquio dei temi trattati durante il corso e approfonditi nei testi indicati. I testi sono gli stessi per frequentanti e non frequentanti, i quali comunque in relazione ad eventuali specifiche difficoltà possono chiedere alla docente, oltre a spiegazioni, testi integrativi furia.valori@unipg.it
Programma esteso
Il programma tematizza filosoficamente la mediazione interpretativa e comunicativa. Saranno focalizzate le implicazioni etiche della comunicazione nel contesto della struttura ermeneutica della relazione. Questi temi saranno affrontati dibattendo criticamente Schleiermacher, Dilthey, Nietzsche, Heidegger, Gadamer, Ricoeur, P. Lévy , Habermas.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
4-Istruzione di qualità
5-Uguaglianza di genere
10-Ridurre le disuguaglianze
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