Insegnamento PHILOSOPHY AND LITERATURE IN THE U.S.A
- Corso
- Filosofia ed etica delle relazioni
- Codice insegnamento
- A000420
- Curriculum
- Filosofia
- Docente
- Alessandro Clericuzio
- Docenti
-
- Alessandro Clericuzio
- Ore
- 54 ore - Alessandro Clericuzio
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2023
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- L-LIN/10
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- INGLESE
- Contenuti
- Ralph Waldo Emerson's heritage in American Culture & the "most American" novel of the 19th century.
- Testi di riferimento
- R. W. Emerson, "Selected Essays", edited and with an Introduction by Larzer Ziff, Penguin, 1987 (available in the UNIPG library); Mark Twain, "The Adventures of Huckleberry Finn" in the Norton Critical Edition. Further study material willl be provided by the instructor during the course.
- Obiettivi formativi
- The course will investigate the importance of Ralph Waldo Emerson's philosophical thought in American culture, from the 19th century to modern times. The trascendentalist intellectual was pivotal in the development of a specific nature-oriented literature mirroring American identity. His writings, together with those by Henry David Thoreau form the basis of an environmentalist trend that spans decades. From the early perception of the power and, at the same time, of the vulnerability of nature, to today's ecocriticism, Emerson proves one of the most innovative philosophers of the U.S.A. As regards literature per se, the course will focus on Mark Twain's novel "The Adventures of Huckleberry Finn".
- Prerequisiti
- Good knowledge of the English language, level B2
- Metodi didattici
- Traditional classes, seminars, group work
- Altre informazioni
- a) per gli studenti che assicurano una frequenza attiva, lo studio si limita a quanto indicato
b) i testi consigliati offrono ulteriori opportunità di approfondimento, che possono comunque essere concordate, riviste, ampliate concordando il tutto con il docente;
c) agli studenti non frequentanti o con debiti di frequenza saranno proporzionatamente assegnati, sempre previo accordo con il docente, percorsi di studio integrativo e verrà presentato il programma a ricevimento e su appuntamento;
d) nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento;
e) Per eventuali richieste di testi in formato accessibile gli studenti con disabilità e/o con DSA possono rivolgersi alla Referente di Dipartimento. Fare riferimento al seguente link: (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa)
f) Il programma dettagliato e le indicazioni supplementari (testi di riferimento e letture che verranno proposti nel corso delle lezioni) sono reperibili nel portale Unistudium (https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/) È possibile iscriversi e fare login con le credenziali di Ateneo: l’iscrizione è obbligatoria - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale. L'esame si svolgerà con prova orale della durata variabile dai 30 minuti circa e ha l'obiettivo di ripercorrere il cammino seguito nello svolgimento del corso, con particolare attenzione agli autori svolti. La valutazione dell'esame è misurata in trentesimi. La prova finale intende verificare le seguenti conoscenze e competenze:
· Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi
· Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dettaglio
· Autonomia di giudizio, intesa come capacità di produrre giudizi autonomi, pervenendo a riflessioni coerenti su tematiche sociali, scientifiche o etiche;
· Abilità comunicative, concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori;
· Capacità di apprendimento, intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia. - Programma esteso
- The course will investigate the importance of Ralph Waldo Emerson's philosophical thought on American culture, from the 19th century to modern times. The trascendentalist intellectual was pivotal in the development of a specific nature-oriented literature mirroring American identity. His writings, together with those by Henry David Thoreau form the basis of an environmentalist trend that spans decades. From the early perception of the power and, at the same time, of the vulnerability of nature, to today's ecocriticism, Emerson proves one of the most innovative philosophers of the U.S.A. As regards literature per se, the course will focus on Mark Twain's novel "The Adventures of Huckleberry Finn".
- Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Pace, giustizia e istituzioni forti