Insegnamento ETICA, RISORSE UMANE E AMBIENTE

Corso
Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento
A003514
Curriculum
Filosofia e storia
Docente
Serena Meattini
Docenti
  • Serena Meattini
Ore
  • 36 ore - Serena Meattini
CFU
6
Regolamento
Coorte 2023
Erogato
2023/24
Attività
Caratterizzante
Ambito
Istituzioni di filosofia
Settore
M-FIL/03
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Etica delle virtù; etiche applicate
Testi di riferimento
1) Aristotele, Etica Nicomachea, Testo greco a fronte, a cura di C. Mazzarelli, Bompiani, 2000. Limitatamente alle parti indicate dal Docente durante le lezioni e nel materiale caricato sulla pagina Unistudium del corso.
2) A. MacIntyre, Dopo la virtù. Saggio di teoria morale, Armando Editore, Roma 2007. Limitatamente alle parti indicate dal Docente durante le lezioni e nel materiale caricato sulla pagina Unistudium del corso.
3) A. Fabris (a cura di), Etiche applicate. Una guida, Carocci, Roma 2020.
Il Docente fornirà ulteriori materiali e indicazioni durante lo svolgimento delle lezioni.
Obiettivi formativi
Lo studente dovrà acquisire consapevolezza critica dei principali snodi argomentativi caratterizzanti il dibattito attorno alla nozione di virtù e delle principali aree tematiche nelle quali si orienta l’etica applicata. Si prevede: l’acquisizione dei contenuti filosofici della disciplina e della metodologia di ricerca, lettura e interpretazione dei testi filosofici; lo sviluppo della capacità di orientamento elaborativo-critico e interpretativo.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni su testi.
Altre informazioni
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma altamente consigliata. Il programma dettagliato e le indicazioni supplementari (testi di riferimento e letture proposte nel corso delle lezioni) sono reperibili nel portale Unistudium (https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/).
Modalità di verifica dell'apprendimento
redazione di un elaborato scritto (esonero) e prova orale finale
Programma esteso
Il corso intende approfondire la nozione di virtù, dalla formulazione aristotelica alla riattualizzazione di MacIntyre, con riferimento ad alcuni ambiti caratterizzanti le etiche applicate. Verrà proposta una lettura commentata di parti tratte dall’Etica nicomachea di Aristotele e di Dopo la virtù di MacIntyre, con riferimento a temi e questioni che contraddistinguono il dibattito in sede applicativa.
Condividi su