Insegnamento SPETTROCHIMICA

Corso
Chimica
Codice insegnamento
55421105
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Fausto Ortica
Docenti
  • Fausto Ortica
Ore
  • 42 ore - Fausto Ortica
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2023/24
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
CHIM/02
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Spettroscopia molecolare (vibrazionale, elettronica, Raman, di risonanza NMR ed ESR). Strumentazione (sorgenti, rivelatori, monocromatori) nei vari domini temporali e di frequenza e nei vari stati di aggregazione. Applicazioni strutturali ed analitiche delle tecniche spettrometriche più diffuse.
Testi di riferimento
Consultare il docente. Sono disponibili delle dispense.
Obiettivi formativi
Questo corso è inteso a fornire allo studente le conoscenze di base della spettroscopia utili per un primo approccio all'uso delle tecniche più diffuse e alle loro principali applicazioni in indagini analitiche e strutturali. Le principali abilità dello studente consisteranno nell'identificare i punti di forza ed i limiti delle varie tecniche e di metterle a confronto nella scelta del metodo più utile per affrontare un determinato problema di carattere applicativo.
Prerequisiti
Le tematiche affrontate nel corso riguardano varie tecniche spettroscopiche, sia dal punto di vista teorico che applicativo. Per poterne seguire con maggiore facilità i contenuti è utile avere già frequentato il corso di Chimica-Fisica II e possibilmente averne superato l'esame.
Metodi didattici
Il corso consiste in lezioni frontali.
Altre informazioni
La frequenza è consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale, della durata media di 30 minuti. Il colloquio è finalizzato ad accertare l'acquisizione dei concetti e delle metodiche illustrate durante il corso da parte del candidato. La prova orale consentirà anche di valutare la capacità di mettere a confronto le varie tecniche, visualizzandone sia le potenzialità che i limiti, anche in relazione all'utilizzo da un punto di vista applicativo.
esperienze di laboratorio (obbligatorie), una prova scritta e una prova orale. La prova scritta e' a stimolo chiuso con risposta aperta e consiste nello svolgimento di n. 6 problemi sui vari argomenti dei due moduli (durata prova: tre ore e mezza). Il superamento della prova scritta e la consegna delle relazioni di laboratorio consentono l'accesso alla prova orale. La prova scritta e' finalizzata a verificare la capacità di applicare correttamente le conoscenze teoriche, la capacità di comprensione delle problematiche proposte e la capacità di comunicare in modo scritto. La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 45 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunta dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nei programmi dei due moduli. La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dell'allievo con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell'esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico.
Le modalità di svolgimento dell'esame consentiranno di verificare il raggiungimento degli apprendimenti attesi in relazione alla formazione professionale della figura di chimico.

Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa).
Programma esteso
Lo spettro della radiazione elettromagnetica. Caratteri generali della spettroscopia. Spettroscopie vibrazionale ed elettronica. Fotocromismo. Spettrometria Raman. Risonanza magnetica nucleare e risonanza di spin elettronico. Strumentazione per misure spettrometriche (sorgenti, rivelatori, monocromatori) nei vari domini temporali e di frequenza e nei vari stati di aggregazione (gas, liquidi, matrici solide). Applicazioni strutturali ed analitiche delle tecniche spettrometriche più diffuse.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Il corso si propone di fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e dare l'opportunità di apprendimento a tutti, come base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile
Condividi su