Insegnamento SPETTROCHIMICA
- Corso
- Chimica
- Codice insegnamento
- 55421105
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Fausto Ortica
- Docenti
-
- Fausto Ortica
- Ore
- 42 ore - Fausto Ortica
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- CHIM/02
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Spettroscopia molecolare (vibrazionale, elettronica, Raman, di risonanza NMR ed ESR). Strumentazione (sorgenti, rivelatori, monocromatori) nei vari domini temporali e di frequenza e nei vari stati di aggregazione. Applicazioni strutturali ed analitiche delle tecniche spettrometriche più diffuse.
- Testi di riferimento
- Consultare il docente. Sono disponibili delle dispense.
- Obiettivi formativi
- Questo corso è inteso a fornire allo studente le conoscenze di base della spettroscopia utili per un primo approccio all'uso delle tecniche più diffuse e alle loro principali applicazioni in indagini analitiche e strutturali. Le principali abilità dello studente consisteranno nell'identificare i punti di forza ed i limiti delle varie tecniche e di metterle a confronto nella scelta del metodo più utile per affrontare un determinato problema di carattere applicativo.
- Prerequisiti
- Le tematiche affrontate nel corso riguardano varie tecniche spettroscopiche, sia dal punto di vista teorico che applicativo. Per poterne seguire con maggiore facilità i contenuti è utile avere già frequentato il corso di Chimica-Fisica II e possibilmente averne superato l'esame.
- Metodi didattici
- Il corso consiste in lezioni frontali.
- Altre informazioni
- La frequenza è consigliata.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame consiste in una prova orale, della durata media di 30 minuti. Il colloquio è finalizzato ad accertare l'acquisizione dei concetti e delle metodiche illustrate durante il corso da parte del candidato. La prova orale consentirà anche di valutare la capacità di mettere a confronto le varie tecniche, visualizzandone sia le potenzialità che i limiti, anche in relazione all'utilizzo da un punto di vista applicativo.
esperienze di laboratorio (obbligatorie), una prova scritta e una prova orale. La prova scritta e' a stimolo chiuso con risposta aperta e consiste nello svolgimento di n. 6 problemi sui vari argomenti dei due moduli (durata prova: tre ore e mezza). Il superamento della prova scritta e la consegna delle relazioni di laboratorio consentono l'accesso alla prova orale. La prova scritta e' finalizzata a verificare la capacità di applicare correttamente le conoscenze teoriche, la capacità di comprensione delle problematiche proposte e la capacità di comunicare in modo scritto. La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 45 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunta dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nei programmi dei due moduli. La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dell'allievo con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell'esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico.
Le modalità di svolgimento dell'esame consentiranno di verificare il raggiungimento degli apprendimenti attesi in relazione alla formazione professionale della figura di chimico.
Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa). - Programma esteso
- Lo spettro della radiazione elettromagnetica. Caratteri generali della spettroscopia. Spettroscopie vibrazionale ed elettronica. Fotocromismo. Spettrometria Raman. Risonanza magnetica nucleare e risonanza di spin elettronico. Strumentazione per misure spettrometriche (sorgenti, rivelatori, monocromatori) nei vari domini temporali e di frequenza e nei vari stati di aggregazione (gas, liquidi, matrici solide). Applicazioni strutturali ed analitiche delle tecniche spettrometriche più diffuse.
- Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Il corso si propone di fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e dare l'opportunità di apprendimento a tutti, come base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile