Insegnamento KNOWLEDGE REPRESENTATION AND AUTOMATED REASONING
- Corso
- Informatica
- Codice insegnamento
- A002080
- Curriculum
- Artificial intelligence
- Docente
- Stefano Bistarelli
- Docenti
-
- Stefano Bistarelli
- Ore
- 42 ore - Stefano Bistarelli
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline informatiche
- Settore
- INF/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Introduzione all'area della rappresentazione della conoscenza con approfondimenti nel campo della programmazione con vincoli, dell'argomentation e della rule based programming (drools).
- Testi di riferimento
- dispense docente e libri di testo consigliati a lezione
- Obiettivi formativi
- Conoscere e capire le nozioni fondamentali della constraint programming, dell'argumentation e della rule based programming (drools).
Acquisire capacità di realizzare un progetto usando Java e drools;
Avere la capacità di analizzare un problema di vincoli con le tecniche descritte a lezione. - Prerequisiti
- Conoscenza del linguaggio Jaa e dell'ambiente di programmazione Eclipse (indispensabile)
Conoscenza del linguaggio Javascript e dell'ambiente Node.Js (importante)
Conoscenza di HTML e CSS (utile) - Metodi didattici
- lezioni frontali e laboratorio
- Altre informazioni
- Frequenza è fortemente consigliata.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame si sostiene discutendo un progetto pratico avente oggetto una parte del programma, e con un colloquio orale (a stimolo aperto con risposta aperta) della durata media di 20 minuti su argomenti della restante parte del programma. Lo scopo dell'esame è di evidenziare le capacità espositive dello studente, le sue capacità d'utilizzo appropriato di tecniche e nozioni fondamentali e l'approfondimento dello studio.
Su richiesta dello studente l'esame puo' essere sostenuto anche in lingua Inglese.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- 1. Introduzione al corso, inquadramento dell'area di rappresentazione della conoscenza all'interno dell'Intelligenza Aretificiale.
2. Introduzione al concetto di Sistemi con Vincoli anche tramite esempi.
Nozioni di base della programmazione con vincoli.
Alcuni risolutori completi.
Nozioni di consistenza locale.
Alcuni risolutori incompleti.
Algoritmi di propagazione di vincoli.
Metodi di ricerca nello spazio delle soluzioni.
Argomenti avanzati di programmazione con vincoli:
- vincoli soft
- vincoli bipolari
3. argumentation frameworks
4. rule based programming(drools)