Insegnamento AFFECTIVE COMPUTING

Corso
Informatica
Codice insegnamento
A003408
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Valentina Franzoni
Docenti
  • Valentina Franzoni
Ore
  • 42 ore - Valentina Franzoni
CFU
6
Regolamento
Coorte 2023
Erogato
2024/25
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
INF/01
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
INGLESE
Contenuti
Questo insegnamento introduce gli studenti alla crescente intersezione tra
Intelligenza Artificiale, Neuroscienze e Psicologia affettiva, nota come
Affective Computing. Gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche e
pratiche interdisciplinari sul rilevamento e l'analisi delle emozioni umane
attraverso tecniche di Intelligenza Artificiale, nonché sull'applicazione
dell'Affective Computing in diversi contesti, tra cui la robotica, la salute,
l'istruzione e l'intrattenimento. Saranno esplorate anche le implicazioni
etiche e sociali dell'Affective Computing e come queste possono essere
gestite attraverso la responsabilità etica dei ricercatori e degli
sviluppatori. Il corso prevede la progettazione e lo sviluppo di un progetto
di ricerca nell'ambito dell'Affective Computing, in modo da fornire agli
studenti un'esperienza pratica e di applicazione degli argomenti trattati.
Testi di riferimento
Materiale fornito dal docente.
Opzionale:
Libro: Gender in AI and Robotics
The Gender Challenges from an Interdisciplinary Perspective.
DOI:
https://doi.org/10.1007/978-3-031-21606-0
Publisher:Springer Cham
Hardcover ISBN
978-3-031-21605-3
Published: 02 March 2023
Softcover ISBN
978-3-031-21608-4
Due: 16 March 2024
eBook ISBN
978-3-031-21606-0
Published: 01 March 2023
Obiettivi formativi
Comprendere il ruolo delle emozioni nella comunicazione umana e nella
relazione con le tecnologie
Acquisire conoscenze teoriche e pratiche sull'Affective Computing, inteso
come un campo di ricerca interdisciplinare che combina l'Intelligenza
Artificiale con la Psicologia e le Neuroscienze
Esaminare le applicazioni dell'Affective Computing in diversi contesti,
come la robotica, la salute, la realtà virtuale ed aumentata, l'istruzione e
l'intrattenimento
Esplorare le implicazioni etiche e sociali dell'Affective Computing
Progettazione e sviluppo di un progetto di ricerca nell'ambito
dell'Affective Computing
Prerequisiti
Utile ma non indispensabile aver seguito e superato gli esami di
intelligenza artificiale e machine learning. Il corso è adatto anche a studenti di altri corsi di laurea.
Metodi didattici
L'insegnamento sarà erogato in modalità frontale (e online ove necessario e
consentito), con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Saranno inoltre
organizzati seminari e incontri con esperti del settore, al fine di
approfondire i temi del corso e discutere le nuove tendenze di ricerca.
Altre informazioni
Il docente è disponibile a tenere lezioni, esercitazioni ed esami in lingua
inglese o italiana.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione sarà basata su:
• Partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni pratiche
• Elaborazione di un progetto di ricerca individuale o di gruppo
• Presentazione orale del progetto alla fine del corso
Programma esteso
Introduzione all'Affective Computing
• Definizione e ambiti di ricerca dell'Affective Computing
• Storia e sviluppo del campo
• Ruolo delle emozioni nella comunicazione umana
Fondamenti teorici dell'Affective Computing
• Teoria delle emozioni e degli stati affettivi cognitivi
• Neuroscienze affettive
• Psicologia cognitiva ed emotiva
• Intelligenza Artificiale e apprendimento automatico
Rilevamento e analisi delle emozioni
Metodi di rilevamento delle emozioni, tra cui:
• Rilevamento della fisiologia umana (es., EEG, GSR, EMG)
• Riconoscimento delle espressioni facciali
• Rilevamento della voce e del tono
• Rilevamento della semantica testuale
Analisi dei dati raccolti e interpretazione delle informazioni
Applicazioni dell'Affective Computing:
• Robotica affettiva
• Salute mentale e benessere
• Istruzione e apprendimento personalizzato
• Realtà virtuale ed aumentata ed intrattenimento
• Marketing e pubblicità
• Altri campi applicativi dell'Affective Computing
Implicazioni etiche e sociali dell'Affective Computing
• Privacy e sicurezza dei dati
• Impatto sociale delle tecnologie emotive
• Limiti e rischi dell'Affective Computing
• Responsabilità etica dei ricercatori e degli sviluppatori
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
L'insegnamento
risponde agli obiettivi dell'Agenda 20230 per lo sviluppo
sostenibile, in particolare per i seguenti obiettivi:
n. 3 Salute e benessere
n. 4 Istruzione di qualità
n. 5 Uguaglianza di genere
n. 9 Industria, innovazione e infrastrutture
n. 10 Ridurre le disuguaglianze
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