Insegnamento FARMACOLOGIA
- Corso
- Medicina e chirurgia
- Codice insegnamento
- GP004550
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Graziella Migliorati
- CFU
- 13
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2023/24
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
FARMACOLOGIA - MOD. 1
Codice | GP004575 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente | Graziella Migliorati |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Farmacologia, tossicologia e principi di terapia medica |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
- CFU
- 3
- Docente
- Graziella Migliorati
- Docenti
- Graziella Migliorati
- Ore
- 37.5 ore - Graziella Migliorati
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Principi Generali
Farmacocinetica
Farmacodinamica
Meccanismi molecolari dell’azione dei farmaci
Principi di farmacologia clinica e terapia
Farmaci del sistema nervoso autonomo - Testi di riferimento
- Testi consigliati:
- F. Rossi, V. Cuomo, C. Riccardi, Farmacologia: principi di base e applicazioni terapeutiche, Edizioni Minerva Medica, V edizione
- B.G. Katzung, A.J. Trevor, Farmacologia generale e clinica, PICCIN, XI edizione
Testi di consultazione:
- A. Goodman & Gilman, Le basi farmacologiche della terapia, Zanichelli, XIII edizione
- F. Clementi, G. Fumagalli, Farmacologia generale e molecolare, Edra, V edizione - Obiettivi formativi
- L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire allo studente le basi per operare una scelta ragionata dei farmaci in rapporto alle diverse situazioni patologiche nonché renderli consapevoli dei fattori che influenzano l'effetto farmacologico e/o terapeutico desiderato, nonché del rapporto rischio/beneficio della terapia farmacologia.
Lo studente alla fine del corso avrà appreso la farmacodinamica, la farmacocinetica, i principali effetti avversi effetti avversi, gli aspetti tossicologici, le basi terapeutiche e le modalità di somministrazione dei farmaci più significativi nella pratica medica. - Prerequisiti
- Al fine del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti lo studente deve possedere una solida preparazione di anatomia, fisiologia e patologia generale. Deve inoltre rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali
Frequenza obbligatoria - Altre informazioni
- La frequenza a lezione gioca un ruolo importante nel processo di apprendimento in quanto guida alla lettura critica del materiale didattico reso disponibile in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale.
La consultazione del materiale presentato durante le lezioni frontali non sostituisce lo studio sui libri di testo. I docenti negano il consenso a diffondere in forma alcuna l'eventuale registrazione delle lezioni. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta e orale
La prova scritta verte globalmente sull’intero programma ed è volta a valutare principalmente gli obiettivi cognitivi.
La prova consiste in 62 quiz a scelta multipla con cinque possibili risposte di cui solamente una è esatta.
Tempo per lo svolgimento: 1 ora e 15 minuti.
Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:
- 0.5 punti per ogni risposta esatta;
- meno 0,1 punti per ogni risposta sbagliata;
- 0 punti per ogni risposta non data;
La prova scritta è da intendersi superata qualora in ciascuna parte si ottenga un punteggio pari almeno a 18/30.
La prova orale è obbligatoria, verte su argomenti relativi all’intero programma ed è volta principalmente a valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite per un corretto utilizzo dei farmaci nella pratica clinica.
Al voto finale contribuisce per il 40% il voto globale della prova scritta e per il 60% il voto della prova orale. - Programma esteso
- Principi Generali
Definizione di farmaco
Origine e classificazione dei farmaci
Farmacocinetica
Vie di somministrazione
Assorbimento, biodisponibilità
Distribuzione
Metabolismo
Eliminazione
Principali parametri farmacocinetici: volume di distribuzione, emivita, clearance
Farmacocinetica quantitativa, cinetiche di ordine zero e di ordine primo
Farmacocinetica clinica, cinetica del farmaco somministrato a dosi ripetute, concetto di stato stazionario
Farmacodinamica
Interazione farmaco-recettore
Agonisti, antagonisti, agonisti parziali ed inversi
Curve dose-risposta e curve quantali
Affinità, potenza, efficacia, indice terapeutico
Struttura molecolare dei recettori
Meccanismi di trasduzione del segnale
Regolazione della risposta recettoriale
Meccanismo d’azione dei farmaci e correlazione fra concentrazione dei farmaci ed effetto farmacologico
Principi di farmacologia clinica e terapia
Effetti indesiderati dei farmaci
Variabilità individuali nella risposta ai farmaci: variabili farmacocinetiche e farmacodinamiche, tolleranza
Farmacogenetica
Interazioni tra farmaci
Farmaci che agiscono a livello delle sinapsi e delle giunzioni neuroeffettrici
Trasmissione neuroumorale: il sistema nervoso autonomo e motorio somatico
Agonisti colinergici
Farmaci anticolinesterasici
Antagonisti muscarinici
Farmaci attivi sulla placca neuromuscolare e sui gangli autonomi
Catecolamine e farmaci simpaticomimetici
Antagonisti del neurone adrenergico
Cognomi M-Z
- CFU
- 3
- Docente
- Graziella Migliorati
- Docenti
- Graziella Migliorati
- Ore
- 37.5 ore - Graziella Migliorati
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Principi Generali
Farmacocinetica
Farmacodinamica
Meccanismi molecolari dell’azione dei farmaci
Principi di farmacologia clinica e terapia
Farmaci del sistema nervoso autonomo - Testi di riferimento
- Testi consigliati:
- F. Rossi, V. Cuomo, C. Riccardi, Farmacologia: principi di base e applicazioni terapeutiche, Edizioni Minerva Medica, V edizione
- B.G. Katzung, A.J. Trevor, Farmacologia generale e clinica, PICCIN, XI edizione
Testi di consultazione:
- A. Goodman & Gilman, Le basi farmacologiche della terapia, Zanichelli, XIII edizione
- F. Clementi, G. Fumagalli, Farmacologia generale e molecolare, Edra, V edizione - Obiettivi formativi
- L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire allo studente le basi per operare una scelta ragionata dei farmaci in rapporto alle diverse situazioni patologiche nonché renderli consapevoli dei fattori che influenzano l'effetto farmacologico e/o terapeutico desiderato, nonché del rapporto rischio/beneficio della terapia farmacologia.
Lo studente alla fine del corso avrà appreso la farmacodinamica, la farmacocinetica, i principali effetti avversi effetti avversi, gli aspetti tossicologici, le basi terapeutiche e le modalità di somministrazione dei farmaci più significativi nella pratica medica. - Prerequisiti
- Al fine del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti lo studente deve possedere una solida preparazione di anatomia, fisiologia e patologia generale. Deve inoltre rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali
Frequenza obbligatoria - Altre informazioni
- La frequenza a lezione gioca un ruolo importante nel processo di apprendimento in quanto guida alla lettura critica del materiale didattico reso disponibile in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale.
La consultazione del materiale presentato durante le lezioni frontali non sostituisce lo studio sui libri di testo. I docenti negano il consenso a diffondere in forma alcuna l'eventuale registrazione delle lezioni. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta e orale
La prova scritta verte globalmente sull’intero programma ed è volta a valutare principalmente gli obiettivi cognitivi.
La prova consiste in 62 quiz a scelta multipla con cinque possibili risposte di cui solamente una è esatta.
Tempo per lo svolgimento: 1 ora e 15 minuti.
Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:
- 0.5 punti per ogni risposta esatta;
- meno 0,1 punti per ogni risposta sbagliata;
- 0 punti per ogni risposta non data;
La prova scritta è da intendersi superata qualora in ciascuna parte si ottenga un punteggio pari almeno a 18/30.
La prova orale è obbligatoria, verte su argomenti relativi all’intero programma ed è volta principalmente a valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite per un corretto utilizzo dei farmaci nella pratica clinica.
Al voto finale contribuisce per il 40% il voto globale della prova scritta e per il 60% il voto della prova orale. - Programma esteso
- Principi Generali
Definizione di farmaco
Origine e classificazione dei farmaci
Farmacocinetica
Vie di somministrazione
Assorbimento, biodisponibilità
Distribuzione
Metabolismo
Eliminazione
Principali parametri farmacocinetici: volume di distribuzione, emivita, clearance
Farmacocinetica quantitativa, cinetiche di ordine zero e di ordine primo
Farmacocinetica clinica, cinetica del farmaco somministrato a dosi ripetute, concetto di stato stazionario
Farmacodinamica
Interazione farmaco-recettore
Agonisti, antagonisti, agonisti parziali ed inversi
Curve dose-risposta e curve quantali
Affinità, potenza, efficacia, indice terapeutico
Struttura molecolare dei recettori
Meccanismi di trasduzione del segnale
Regolazione della risposta recettoriale
Meccanismo d’azione dei farmaci e correlazione fra concentrazione dei farmaci ed effetto farmacologico
Principi di farmacologia clinica e terapia
Effetti indesiderati dei farmaci
Variabilità individuali nella risposta ai farmaci: variabili farmacocinetiche e farmacodinamiche, tolleranza
Farmacogenetica
Interazioni tra farmaci
Farmaci che agiscono a livello delle sinapsi e delle giunzioni neuroeffettrici
Trasmissione neuroumorale: il sistema nervoso autonomo e motorio somatico
Agonisti colinergici
Farmaci anticolinesterasici
Antagonisti muscarinici
Farmaci attivi sulla placca neuromuscolare e sui gangli autonomi
Catecolamine e farmaci simpaticomimetici
Antagonisti del neurone adrenergico
FARMACOLOGIA - MOD. 2
Codice | GP004576 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente | Graziella Migliorati |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Farmacologia, tossicologia e principi di terapia medica |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
- CFU
- 3
- Docente
- Graziella Migliorati
- Docenti
- Graziella Migliorati
- Ore
- 37.5 ore - Graziella Migliorati
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Farmaci del sistema cardiovascolare
Farmaci attivi sul sangue e sugli organi emopoietici - Testi di riferimento
- Testi consigliati:
- F. Rossi, V. Cuomo, C. Riccardi, Farmacologia: principi di base e applicazioni terapeutiche, Edizioni Minerva Medica, V edizione
- B.G. Katzung, A.J. Trevor, Farmacologia generale e clinica, PICCIN, XI edizione
Testi di consultazione:
- A. Goodman & Gilman, Le basi farmacologiche della terapia, Zanichelli, XIII edizione
- F. Clementi, G. Fumagalli, Farmacologia generale e molecolare, Edra, V edizione - Obiettivi formativi
- L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire allo studente le basi per operare una scelta ragionata dei farmaci in rapporto alle diverse situazioni patologiche nonché renderli consapevoli dei fattori che influenzano l'effetto farmacologico e/o terapeutico desiderato, nonché del rapporto rischio/beneficio della terapia farmacologia.
Lo studente alla fine del corso avrà appreso la farmacodinamica, la farmacocinetica, i principali effetti avversi effetti avversi, gli aspetti tossicologici, le basi terapeutiche e le modalità di somministrazione dei farmaci più significativi nella pratica medica. - Prerequisiti
- Al fine del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti lo studente deve possedere una solida preparazione di anatomia, fisiologia e patologia generale. Deve inoltre rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali
Frequenza obbligatoria - Altre informazioni
- La frequenza a lezione gioca un ruolo importante nel processo di apprendimento in quanto guida alla lettura critica del materiale didattico reso disponibile in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale.
La consultazione del materiale presentato durante le lezioni frontali non sostituisce lo studio sui libri di testo. I docenti negano il consenso a diffondere in forma alcuna l'eventuale registrazione delle lezioni. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta e orale
La prova scritta verte globalmente sull’intero programma ed è volta a valutare principalmente gli obiettivi cognitivi.
La prova consiste in 62 quiz a scelta multipla con cinque possibili risposte di cui solamente una è esatta.
Tempo per lo svolgimento: 1 ora e 15 minuti.
Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:
- 0.5 punti per ogni risposta esatta;
- meno 0,1 punti per ogni risposta sbagliata;
- 0 punti per ogni risposta non data;
La prova scritta è da intendersi superata qualora in ciascuna parte si ottenga un punteggio pari almeno a 18/30.
La prova orale è obbligatoria, verte su argomenti relativi all’intero programma ed è volta principalmente a valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite per un corretto utilizzo dei farmaci nella pratica clinica.
Al voto finale contribuisce per il 40% il voto globale della prova scritta e per il 60% il voto della prova orale. - Programma esteso
- Farmaci del sistema cardiovascolare
Farmaci che influenzano la funzione renale ed il metabolismo elettrolitico
Controllo farmacologico del sistema renina-angiotensina-aldosterone
Farmaci antiipertensivi
Farmaci antianginosi
Glicosidi cardioattivi
Farmaci antiaritmici
Farmaci per il trattamento delle dislipidemie
Farmaci attivi sul sangue e sugli organi emopoietici
Agenti emopietici: fattori di crescita e vitamine
Farmaci anticoagulanti, trombolitici e antiaggreganti piastrinici
Cognomi M-Z
- CFU
- 3
- Docente
- Graziella Migliorati
- Docenti
- Graziella Migliorati
- Ore
- 37.5 ore - Graziella Migliorati
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Farmaci del sistema cardiovascolare
Farmaci attivi sul sangue e sugli organi emopoietici - Testi di riferimento
- Testi consigliati:
- F. Rossi, V. Cuomo, C. Riccardi, Farmacologia: principi di base e applicazioni terapeutiche, Edizioni Minerva Medica, V edizione
- B.G. Katzung, A.J. Trevor, Farmacologia generale e clinica, PICCIN, XI edizione
Testi di consultazione:
- A. Goodman & Gilman, Le basi farmacologiche della terapia, Zanichelli, XIII edizione
- F. Clementi, G. Fumagalli, Farmacologia generale e molecolare, Edra, V edizione - Obiettivi formativi
- L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire allo studente le basi per operare una scelta ragionata dei farmaci in rapporto alle diverse situazioni patologiche nonché renderli consapevoli dei fattori che influenzano l'effetto farmacologico e/o terapeutico desiderato, nonché del rapporto rischio/beneficio della terapia farmacologia.
Lo studente alla fine del corso avrà appreso la farmacodinamica, la farmacocinetica, i principali effetti avversi effetti avversi, gli aspetti tossicologici, le basi terapeutiche e le modalità di somministrazione dei farmaci più significativi nella pratica medica. - Prerequisiti
- Al fine del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti lo studente deve possedere una solida preparazione di anatomia, fisiologia e patologia generale. Deve inoltre rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali
Frequenza obbligatoria - Altre informazioni
- La frequenza a lezione gioca un ruolo importante nel processo di apprendimento in quanto guida alla lettura critica del materiale didattico reso disponibile in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale.
La consultazione del materiale presentato durante le lezioni frontali non sostituisce lo studio sui libri di testo. I docenti negano il consenso a diffondere in forma alcuna l'eventuale registrazione delle lezioni. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta e orale
La prova scritta verte globalmente sull’intero programma ed è volta a valutare principalmente gli obiettivi cognitivi.
La prova consiste in 62 quiz a scelta multipla con cinque possibili risposte di cui solamente una è esatta.
Tempo per lo svolgimento: 1 ora e 15 minuti.
Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:
- 0.5 punti per ogni risposta esatta;
- meno 0,1 punti per ogni risposta sbagliata;
- 0 punti per ogni risposta non data;
La prova scritta è da intendersi superata qualora in ciascuna parte si ottenga un punteggio pari almeno a 18/30.
La prova orale è obbligatoria, verte su argomenti relativi all’intero programma ed è volta principalmente a valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite per un corretto utilizzo dei farmaci nella pratica clinica.
Al voto finale contribuisce per il 40% il voto globale della prova scritta e per il 60% il voto della prova orale. - Programma esteso
- Farmaci del sistema cardiovascolare
Farmaci che influenzano la funzione renale ed il metabolismo elettrolitico
Controllo farmacologico del sistema renina-angiotensina-aldosterone
Farmaci antiipertensivi
Farmaci antianginosi
Glicosidi cardioattivi
Farmaci antiaritmici
Farmaci per il trattamento delle dislipidemie
Farmaci attivi sul sangue e sugli organi emopoietici
Agenti emopietici: fattori di crescita e vitamine
Farmaci anticoagulanti, trombolitici e antiaggreganti piastrinici
FARMACOLOGIA - MOD. 3
Codice | GP004577 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente | Graziella Migliorati |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Farmacologia, tossicologia e principi di terapia medica |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
- CFU
- 3
- Docente
- Graziella Migliorati
- Docenti
- Graziella Migliorati
- Domenico Vittorio Delfino
- Ore
- 25 ore - Graziella Migliorati
- 15 ore - Domenico Vittorio Delfino
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Farmaci attivi sul sistema nervoso centrale
Autacoidi e farmaci antiinfiammatori
Farmaci che influenzano la funzione gastrointestinale
Farmacologia del sistema immunitario - Testi di riferimento
- Testi consigliati:
- F. Rossi, V. Cuomo, C. Riccardi, Farmacologia: principi di base e applicazioni terapeutiche, Edizioni Minerva Medica, V edizione
- B.G. Katzung, A.J. Trevor, Farmacologia generale e clinica, PICCIN, XI edizione
Testi di consultazione:
- A. Goodman & Gilman, Le basi farmacologiche della terapia, Zanichelli, XIII edizione
- F. Clementi, G. Fumagalli, Farmacologia generale e molecolare, Edra, V edizione - Obiettivi formativi
- L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire allo studente le basi per operare una scelta ragionata dei farmaci in rapporto alle diverse situazioni patologiche nonché renderli consapevoli dei fattori che influenzano l'effetto farmacologico e/o terapeutico desiderato, nonché del rapporto rischio/beneficio della terapia farmacologia.
Lo studente alla fine del corso avrà appreso la farmacodinamica, la farmacocinetica, i principali effetti avversi effetti avversi, gli aspetti tossicologici, le basi terapeutiche e le modalità di somministrazione dei farmaci più significativi nella pratica medica. - Prerequisiti
- Al fine del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti lo studente deve possedere una solida preparazione di anatomia, fisiologia e patologia generale. Deve inoltre rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali
Frequenza obbligatoria - Altre informazioni
- La frequenza a lezione gioca un ruolo importante nel processo di apprendimento in quanto guida alla lettura critica del materiale didattico reso disponibile in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale.
La consultazione del materiale presentato durante le lezioni frontali non sostituisce lo studio sui libri di testo. I docenti negano il consenso a diffondere in forma alcuna l'eventuale registrazione delle lezioni. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta e orale
La prova scritta verte globalmente sull’intero programma ed è volta a valutare principalmente gli obiettivi cognitivi.
La prova consiste in 62 quiz a scelta multipla con cinque possibili risposte di cui solamente una è esatta.
Tempo per lo svolgimento: 1 ora e 15 minuti.
Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:
- 0.5 punti per ogni risposta esatta;
- meno 0,1 punti per ogni risposta sbagliata;
- 0 punti per ogni risposta non data;
La prova scritta è da intendersi superata qualora in ciascuna parte si ottenga un punteggio pari almeno a 18/30.
La prova orale è obbligatoria, verte su argomenti relativi all’intero programma ed è volta principalmente a valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite per un corretto utilizzo dei farmaci nella pratica clinica.
Al voto finale contribuisce per il 40% il voto globale della prova scritta e per il 60% il voto della prova orale. - Programma esteso
- Farmaci attivi sul sistema nervoso centrale
Neurotrasmissione e sistema nervoso centrale
Sedativo-ipnotici ed ansiolitici
Farmaci dei disordini affettivi, antipsicotici, antidepressivi
Farmaci per il trattamento dell’emicrania ed il controllo del vomito
Oppiodi e farmaci per il trattamento del dolore
Anestetici generali
Farmaci antiepilettici
Farmaci per il trattamento delle malattie neurodegenerative
Farmaci d’abuso e tossicodipendenza
Autacoidi e farmaci antiinfiammatori
Generalità sul processo infiammatorio e mediatori implicati
Istamina ed antiistaminici
Farmaci antiinfiammatori non steroidei, farmaci usati nella terapia dell'artrite reumatoide e della gotta
Farmaci antiinfiammatori steroidei
Farmaci usati nel trattamento dell'asma
Farmaci che influenzano la funzione gastrointestinale
Farmaci antiulcera
Farmaci che modificano la motilità gastrointestinale
Farmacologia del sistema immunitario
Sieri e Vaccini
Farmaci immunosoppressori ed immunostimolanti
Cognomi M-Z
- CFU
- 3
- Docente
- Graziella Migliorati
- Docenti
- Graziella Migliorati
- Domenico Vittorio Delfino
- Ore
- 25 ore - Graziella Migliorati
- 15 ore - Domenico Vittorio Delfino
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Farmaci attivi sul sistema nervoso centrale
Autacoidi e farmaci antiinfiammatori
Farmaci che influenzano la funzione gastrointestinale
Farmacologia del sistema immunitario - Testi di riferimento
- Testi consigliati:
- F. Rossi, V. Cuomo, C. Riccardi, Farmacologia: principi di base e applicazioni terapeutiche, Edizioni Minerva Medica, V edizione
- B.G. Katzung, A.J. Trevor, Farmacologia generale e clinica, PICCIN, XI edizione
Testi di consultazione:
- A. Goodman & Gilman, Le basi farmacologiche della terapia, Zanichelli, XIII edizione
- F. Clementi, G. Fumagalli, Farmacologia generale e molecolare, Edra, V edizione - Obiettivi formativi
- L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire allo studente le basi per operare una scelta ragionata dei farmaci in rapporto alle diverse situazioni patologiche nonché renderli consapevoli dei fattori che influenzano l'effetto farmacologico e/o terapeutico desiderato, nonché del rapporto rischio/beneficio della terapia farmacologia.
Lo studente alla fine del corso avrà appreso la farmacodinamica, la farmacocinetica, i principali effetti avversi effetti avversi, gli aspetti tossicologici, le basi terapeutiche e le modalità di somministrazione dei farmaci più significativi nella pratica medica. - Prerequisiti
- Al fine del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti lo studente deve possedere una solida preparazione di anatomia, fisiologia e patologia generale. Deve inoltre rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali
Frequenza obbligatoria - Altre informazioni
- La frequenza a lezione gioca un ruolo importante nel processo di apprendimento in quanto guida alla lettura critica del materiale didattico reso disponibile in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale.
La consultazione del materiale presentato durante le lezioni frontali non sostituisce lo studio sui libri di testo. I docenti negano il consenso a diffondere in forma alcuna l'eventuale registrazione delle lezioni. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta e orale
La prova scritta verte globalmente sull’intero programma ed è volta a valutare principalmente gli obiettivi cognitivi.
La prova consiste in 62 quiz a scelta multipla con cinque possibili risposte di cui solamente una è esatta.
Tempo per lo svolgimento: 1 ora e 15 minuti.
Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:
- 0.5 punti per ogni risposta esatta;
- meno 0,1 punti per ogni risposta sbagliata;
- 0 punti per ogni risposta non data;
La prova scritta è da intendersi superata qualora in ciascuna parte si ottenga un punteggio pari almeno a 18/30.
La prova orale è obbligatoria, verte su argomenti relativi all’intero programma ed è volta principalmente a valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite per un corretto utilizzo dei farmaci nella pratica clinica.
Al voto finale contribuisce per il 40% il voto globale della prova scritta e per il 60% il voto della prova orale. - Programma esteso
- Farmaci attivi sul sistema nervoso centrale
Neurotrasmissione e sistema nervoso centrale
Sedativo-ipnotici ed ansiolitici
Farmaci dei disordini affettivi, antipsicotici, antidepressivi
Farmaci per il trattamento dell’emicrania ed il controllo del vomito
Oppiodi e farmaci per il trattamento del dolore
Anestetici generali
Farmaci antiepilettici
Farmaci per il trattamento delle malattie neurodegenerative
Farmaci d’abuso e tossicodipendenza
Autacoidi e farmaci antiinfiammatori
Generalità sul processo infiammatorio e mediatori implicati
Istamina ed antiistaminici
Farmaci antiinfiammatori non steroidei, farmaci usati nella terapia dell'artrite reumatoide e della gotta
Farmaci antiinfiammatori steroidei
Farmaci usati nel trattamento dell'asma
Farmaci che influenzano la funzione gastrointestinale
Farmaci antiulcera
Farmaci che modificano la motilità gastrointestinale
Farmacologia del sistema immunitario
Sieri e Vaccini
Farmaci immunosoppressori ed immunostimolanti
FARMACOLOGIA - MOD. 4
Codice | A001684 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente | Graziella Migliorati |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
- CFU
- 3
- Docente
- Giuseppe Nocentini
- Docenti
- Graziella Migliorati (Codocenza)
- Emira Maria Ayroldi (Codocenza)
- Ore
- 25 ore (Codocenza) - Graziella Migliorati
- 12.5 ore (Codocenza) - Emira Maria Ayroldi
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Farmaci del sistema endocrino
Farmaci che influenzano la motilità uterina
Chemioterapia - Testi di riferimento
- Testi consigliati:
- F. Rossi, V. Cuomo, C. Riccardi, Farmacologia: principi di base e applicazioni terapeutiche, Edizioni Minerva Medica, V edizione
- B.G. Katzung, A.J. Trevor, Farmacologia generale e clinica, PICCIN, XI edizione
Testi di consultazione:
- A. Goodman & Gilman, Le basi farmacologiche della terapia, Zanichelli, XIII edizione
- F. Clementi, G. Fumagalli, Farmacologia generale e molecolare, Edra, V edizione - Obiettivi formativi
- L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire allo studente le basi per operare una scelta ragionata dei farmaci in rapporto alle diverse situazioni patologiche nonché renderli consapevoli dei fattori che influenzano l'effetto farmacologico e/o terapeutico desiderato, nonché del rapporto rischio/beneficio della terapia farmacologia.
Lo studente alla fine del corso avrà appreso la farmacodinamica, la farmacocinetica, i principali effetti avversi effetti avversi, gli aspetti tossicologici, le basi terapeutiche e le modalità di somministrazione dei farmaci più significativi nella pratica medica. - Prerequisiti
- Al fine del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti lo studente deve possedere una solida preparazione di anatomia, fisiologia e patologia generale. Deve inoltre rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali
Frequenza obbligatoria - Altre informazioni
- La frequenza a lezione gioca un ruolo importante nel processo di apprendimento in quanto guida alla lettura critica del materiale didattico reso disponibile in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale.
La consultazione del materiale presentato durante le lezioni frontali non sostituisce lo studio sui libri di testo. I docenti negano il consenso a diffondere in forma alcuna l'eventuale registrazione delle lezioni. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta e orale
La prova scritta verte globalmente sull’intero programma ed è volta a valutare principalmente gli obiettivi cognitivi.
La prova consiste in 62 quiz a scelta multipla con cinque possibili risposte di cui solamente una è esatta.
Tempo per lo svolgimento: 1 ora e 15 minuti.
Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:
- 0.5 punti per ogni risposta esatta;
- meno 0,1 punti per ogni risposta sbagliata;
- 0 punti per ogni risposta non data;
La prova scritta è da intendersi superata qualora in ciascuna parte si ottenga un punteggio pari almeno a 18/30.
La prova orale è obbligatoria, verte su argomenti relativi all’intero programma ed è volta principalmente a valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite per un corretto utilizzo dei farmaci nella pratica clinica.
Al voto finale contribuisce per il 40% il voto globale della prova scritta e per il 60% il voto della prova orale. - Programma esteso
- Farmaci del sistema endocrino
Ormoni ipofisari e sostanze correlate
Ormoni corticosurrenalici e farmaci correlati
Farmaci tiroidei e antitiroidei
Estrogeni, progestinici, anticoncezionali
Androgeni e steroidi anabolizzanti
Insulina e ipoglicemizzanti orali
Farmaci che influenzano i processi di calcificazione
Farmaci che influenzano la motilità uterina
Chemioterapia
Principi generali
Chemioterapici antibatterici:
Farmaci inibitori della sintesi della parete
Farmaci inibitori della sintesi proteica
Fluorochinoloni
Sulfamidici e trimetoprim
Metronidazolo
Antitubercolari
Chemioterapici antiprotozoari
Chemioterapici antivirali
Chemioterapici Antimicotici
Chemioterapici antineoplastici
Cognomi M-Z
- CFU
- 3
- Docente
- Giuseppe Nocentini
- Docenti
- Graziella Migliorati (Codocenza)
- Giuseppe Nocentini
- Ore
- 12.5 ore (Codocenza) - Graziella Migliorati
- 25 ore - Giuseppe Nocentini
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Farmaci del sistema endocrino
Farmaci che influenzano la motilità uterina
Chemioterapia - Testi di riferimento
- Testi consigliati:
- F. Rossi, V. Cuomo, C. Riccardi, Farmacologia: principi di base e applicazioni terapeutiche, Edizioni Minerva Medica, V edizione
- B.G. Katzung, A.J. Trevor, Farmacologia generale e clinica, PICCIN, XI edizione
Testi di consultazione:
- A. Goodman & Gilman, Le basi farmacologiche della terapia, Zanichelli, XIII edizione
- F. Clementi, G. Fumagalli, Farmacologia generale e molecolare, Edra, V edizione - Obiettivi formativi
- L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire allo studente le basi per operare una scelta ragionata dei farmaci in rapporto alle diverse situazioni patologiche nonché renderli consapevoli dei fattori che influenzano l'effetto farmacologico e/o terapeutico desiderato, nonché del rapporto rischio/beneficio della terapia farmacologia.
Lo studente alla fine del corso avrà appreso la farmacodinamica, la farmacocinetica, i principali effetti avversi effetti avversi, gli aspetti tossicologici, le basi terapeutiche e le modalità di somministrazione dei farmaci più significativi nella pratica medica. - Prerequisiti
- Al fine del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti lo studente deve possedere una solida preparazione di anatomia, fisiologia e patologia generale. Deve inoltre rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali
Frequenza obbligatoria - Altre informazioni
- La frequenza a lezione gioca un ruolo importante nel processo di apprendimento in quanto guida alla lettura critica del materiale didattico reso disponibile in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale.
La consultazione del materiale presentato durante le lezioni frontali non sostituisce lo studio sui libri di testo. I docenti negano il consenso a diffondere in forma alcuna l'eventuale registrazione delle lezioni. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta e orale
La prova scritta verte globalmente sull’intero programma ed è volta a valutare principalmente gli obiettivi cognitivi.
La prova consiste in 62 quiz a scelta multipla con cinque possibili risposte di cui solamente una è esatta.
Tempo per lo svolgimento: 1 ora e 15 minuti.
Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:
- 0.5 punti per ogni risposta esatta;
- meno 0,1 punti per ogni risposta sbagliata;
- 0 punti per ogni risposta non data;
La prova scritta è da intendersi superata qualora in ciascuna parte si ottenga un punteggio pari almeno a 18/30.
La prova orale è obbligatoria, verte su argomenti relativi all’intero programma ed è volta principalmente a valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite per un corretto utilizzo dei farmaci nella pratica clinica.
Al voto finale contribuisce per il 40% il voto globale della prova scritta e per il 60% il voto della prova orale. - Programma esteso
- Farmaci del sistema endocrino
Ormoni ipofisari e sostanze correlate
Ormoni corticosurrenalici e farmaci correlati
Farmaci tiroidei e antitiroidei
Estrogeni, progestinici, anticoncezionali
Androgeni e steroidi anabolizzanti
Insulina e ipoglicemizzanti orali
Farmaci che influenzano i processi di calcificazione
Farmaci che influenzano la motilità uterina
Chemioterapia
Principi generali
Chemioterapici antibatterici:
Farmaci inibitori della sintesi della parete
Farmaci inibitori della sintesi proteica
Fluorochinoloni
Sulfamidici e trimetoprim
Metronidazolo
Antitubercolari
Chemioterapici antiprotozoari
Chemioterapici antivirali
Chemioterapici Antimicotici
Chemioterapici antineoplastici
FARMACOLOGIA - MOD. 5
Codice | A001685 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Graziella Migliorati |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
- CFU
- 1
- Docente
- Stefano Bruscoli
- Docenti
- Stefano Bruscoli
- Ore
- 12.5 ore - Stefano Bruscoli
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Tossicologia
Sperimentazione farmacologica
Farmacologia di genere - Testi di riferimento
- Testi consigliati:
- F. Rossi, V. Cuomo, C. Riccardi, Farmacologia: principi di base e applicazioni terapeutiche, V Edizione, Edizioni Minerva Medica
- F. Clementi, G. Fumagalli, Farmacologia generale e molecolare, V edizione, UTET
- B.G. Satzung, A.J. Trevor, Farmacologia generale e clinica, PICCIN, XI edizione
Testi di consultazione:
- A. Goodman & Gilman, Le basi farmacologiche della terapia, XIII edizione, Zanichelli - Obiettivi formativi
- Vedi modulo 1
- Prerequisiti
- Al fine del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti lo studente deve possedere una solida preparazione di anatomia, fisiologia e patologia generale. Deve inoltre rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali Frequenza obbligatoria
- Altre informazioni
- Vedi modulo 1
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta e orale
La prova scritta verte globalmente sull’intero programma ed è volta a valutare principalmente gli obiettivi cognitivi.
La prova consiste in 62 quiz a scelta multipla con cinque possibili risposte di cui solamente una è esatta.
Tempo per lo svolgimento: 1 ora e 15 minuti.
Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri: - 0.5 punti per ogni risposta esatta;
- meno 0,1 punti per ogni risposta sbagliata;
- 0 punti per ogni risposta non data;
La prova scritta è da intendersi superata qualora in ciascuna parte si ottenga un punteggio pari almeno a 18/30.
La prova orale è obbligatoria, verte su argomenti relativi all’intero programma ed è volta principalmente a valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite per un corretto utilizzo dei farmaci nella pratica clinica.
Al voto finale contribuisce per il 40% il voto globale della prova scritta e per il 60% il voto della prova orale.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA
visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Tossicologia
Principi di tossicologia
Meccanismi di tossicità
Tossicità fetale
Sperimentazione farmacologica, farmacovigilanza
Farmacologia di genere
Farmaci equivalenti
Farmaci biologici e biosimilari - Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Cognomi M-Z
- CFU
- 1
- Docente
- Simona Ronchetti
- Docenti
- Simona Ronchetti
- Ore
- 12.5 ore - Simona Ronchetti
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Farmaci del sistema nervoso centrale
Farmaci del sistema endocrino
Farmaci che influenzano la motilità uterina
Chemioterapia - Testi di riferimento
- Testi consigliati:
- F. Rossi, V. Cuomo, C. Riccardi, Farmacologia: principi di base e applicazioni terapeutiche, IV Edizione, Edizioni Minerva Medica
- B.G. Katzung, A.J. Trevor, Farmacologia generale e clinica, XI edizione, PICCIN
Testi di consultazione:
- A. Goodman & Gilman, Le basi farmacologiche della terapia, XIII edizione, Zanichelli
- F. Clementi, G. Fumagalli, Farmacologia generale e molecolare, V edizione, Edra - Obiettivi formativi
- Lo studente alla fine del corso avrà appreso la farmacodinamica, la farmacocinetica, gli effetti collaterali indesiderati, gli aspetti tossicologici, le basi terapeutiche e le modalità di somministrazione dei farmaci più significativi nella pratica medica.
Dovrà essere consapevole dei fattori che influenzano l'effetto farmacologico e/o terapeutico desiderato, nonché del rapporto rischio/beneficio della terapia farmacologia.
Dovrà saper fare una scelta ragionata dei farmaci in rapporto alle diverse situazioni patologiche. - Prerequisiti
- Al fine del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti lo studente deve possedere una solida preparazione di anatomia, fisiologia e patologia generale. Deve inoltre rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali
Frequenza obbligatoria - Altre informazioni
- La frequenza a lezione gioca un ruolo importante nel processo di apprendimento in quanto guida alla lettura critica del materiale didattico reso disponibile in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale.
La consultazione del materiale presentato durante le lezioni frontali non sostituisce lo studio sui libri di testo. I docenti negano il consenso a diffondere in forma alcuna l'eventuale registrazione delle lezioni. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta e orale
La prova scritta verte globalmente sull’intero programma ed è volta a valutare principalmente gli obiettivi cognitivi.
La prova consiste in 62 quiz a scelta multipla con cinque possibili risposte di cui solamente una è esatta.
Tempo per lo svolgimento: 1 ora e 15 minuti.
Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:
- 0.5 punti per ogni risposta esatta;
- meno 0,1 punti per ogni risposta sbagliata;
- 0 punti per ogni risposta non data;
La prova scritta è da intendersi superata qualora in ciascuna parte si ottenga un punteggio pari almeno a 18/30.
La prova orale è obbligatoria, verte su argomenti relativi all’intero programma ed è volta principalmente a valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite per un corretto utilizzo dei farmaci nella pratica clinica.
Al voto finale contribuisce per il 40% il voto globale della prova scritta e per il 60% il voto della prova orale. - Programma esteso
- Farmaci del sistema nervoso centrale
Farmaci del sistema endocrino
Farmaci che influenzano la motilità uterina
Chemioterapia - Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- 5