Insegnamento RELAZIONE D'AIUTO E ADATTAMENTO

Corso
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento
GP005083
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Stefano Anticaglia
CFU
4
Regolamento
Coorte 2023
Erogato
2023/24
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

ANTROPOLOGIA CULTURALE

Codice GP005106
CFU 1
Docente Giuseppina Menduno
Docenti
  • Giuseppina Menduno
Ore
  • 15 ore - Giuseppina Menduno
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore M-DEA/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Antropologia culturale e professioni infermieristiche: definizioni e storia
della disciplina, campi d’azione, metodi d’indagine
• Il concetto di “cultura”, il rapporto tra ordine biologico e ordine sociale
nella condizione umana, lo sguardo antropologico e il decentramento del
punto di vista , il “lavoro sul campo”, il rapporto tra osservatore e oggetto
di osservazione
• L’approccio dell’antropologia culturale ai fenomeni di salute e malattia:
modelli culturali e fenomeni emergenti nella società attuale
• Trasmissione e mutamento culturale: inculturazione e acculturazione
• Tecniche del corpo: apprendimento e uso del corpo nell’ottica
antropologica. Interpretazione del dolore e dei sintomi
• Intimacy e Embodiment . Relazioni di cura infermieristica, un corpo a
corpo
II parte: corpo, salute/malattia, cura, comunicazione nell’ottica
dell’antropologia medica
• Korper e Leib: oggettivazione e soggettivazione dell’esperienza di
malattia, modalità di interpretazione nella pratica infermieristica
• Desease, illness, sickness: la malattia come fenomeno
multidimensionale
• La medicina patient centred e la medicina disease centred:
implementazione ed integrazione tra i due approcci
• Il concetto di “agenda del paziente”: analisi, utilità e rilevazione dei
modelli culturali nel dialogo antropologico tra infermiere e paziente. La
narrazione nelle esperienze di malattia
• To cure e to care: curare e prendersi cura, binomio inscindibile per
un’efficace prassi infermieristica
• Cultura e competenza linguistica nella comunicazione paziente -
infermiere
• La comunicazione come strumento strategico del lavoro infermieristico
Testi di riferimento Dispensa e articoli della docente
La medicina vestita di narrazione di Sandro Spinsanti
Obiettivi formativi Conoscere dal punto di vista teorico e applicativo I seguenti concetti:
- antropologia culturale e professioni infermieristiche / l’antropologia
culturale nel panorama delle scienze umane / lineamenti storici: nascita e
consolidamento dell’antropologia.
- approcci olistici e comparativi nello studio delle differenze culturali / il
rapporto tra biologico e sociale nella condizione umana / l’etnografia
come pratica di ricerca: lo sguardo antropologico e il decentramento del
punto di vista / il “lavoro sul campo” e l’osservazione partecipante /
l’interpretazione e la scrittura etnografica.
- “cultura”: origini sociali e genealogia del concetto scientifico /
concezione universalista e concezione particolarista della cultura / la
cultura come momento specifico della totalità sociale / approcci
essenzialisti e processuali alla cultura: agenti, pratiche e discorsi.
- identità, alterità e differenza / etnocentrismo e relativismo culturale /
trasmissione e mutamento culturale / inculturazione / acculturazione.
- società e sistemi sociali / istituzione / status e ruolo / gerarchie sociali e
dinamiche di circolazione culturale / organizzazione sociale e potere
- lineamenti di una antropologia delle pratiche: strutture, habitus e azione
sociale / il corpo nelle scienze sociali / tecniche del corpo / processi di
incorporazione.
- sesso e genere / ciclo di vita / riti di passaggio / la nascita e la morte / i
mediatori di guarigione.
- antropologia medica / sistema medico / campo biomedico / salute e
malattia / illness-sickness-disease.
- esperienza del dolore / narrazioni di malattia / modelli esplicativi / reti
semantiche / autocura
Prerequisiti Lo studente deve possedere conoscenze rispetto alle nozioni di salute, malattia e cura dal punto di vista antropologico
Metodi didattici Lezioni frontali - face-to-face
• Esercitazioni - Practical training
Altre informazioni Il corso è suddiviso in due parti. Nella prima parte sono affrontati alcuni
dei maggiori strumenti concettuali e metodologici che l’antropologia
culturale mette a disposizione della pratica infermieristica. In particolare
è evidenziato l’approccio ai temi di salute/malattia proprio delle scienze
antropologiche e la relazione tra le interpretazioni che ne emergono e le
capacità di lettura di cui l’infermiere necessita per agire al meglio
all’interno della relazione di cura. Nella seconda parte si trattano i temi
fondanti l’antropologia medica e le sue ridefinizioni delle stesse nozioni di
corpo, cura, salute, malattia, comunicazione, relazione terapeutica e
d’assistenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale
Programma esteso I parte: definizioni, concetti e ambiti d’azione dell’antropologia culturale
• Antropologia culturale e professioni infermieristiche: definizioni e storia
della disciplina, campi d’azione, metodi d’indagine
• Il concetto di “cultura”, il rapporto tra ordine biologico e ordine sociale
nella condizione umana, lo sguardo antropologico e il decentramento del
punto di vista , il “lavoro sul campo”, il rapporto tra osservatore e oggetto
di osservazione
• L’approccio dell’antropologia culturale ai fenomeni di salute e malattia:
modelli culturali e fenomeni emergenti nella società attuale
• Trasmissione e mutamento culturale: inculturazione e acculturazione
• Tecniche del corpo: apprendimento e uso del corpo nell’ottica
antropologica. Interpretazione del dolore e dei sintomi corpo

INFERMIERISTICA GENERALE II

Codice GP005108
CFU 2
Docente Stefano Anticaglia
Docenti
  • Stefano Anticaglia
Ore
  • 30 ore - Stefano Anticaglia
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento italiano
Contenuti I principi dell'assistenza infermieristica al paziente e alla famiglia e alla comunità.
Tecniche comunicative e relazionali per la gestione della relazione di aiuto infermiere paziente, infermiere famiglia.
Strategie di promozione dell'autocura e dell'empowerment attraverso interventi di prevenzione, di educazione sanitaria e di educazione terapeutica.
Testi di riferimento "Trattato di Cure Infermieristiche" III Edizione - Saiani & Brugnolli 2021 -
Sorbona
Obiettivi formativi Esaminare la dimensione psicologico-relazionale nella pratica infermieristica;
Individuare i principi di caring infermieristico per un'assistenza centrata sul paziente e sulla famiglia;
Acquisire conoscenze relative al processo comunicativo e alle varie forme di comunicazione;
Riconoscere i principi della relazione di aiuto  e gli stili e le tecniche specifiche;
Metodi didattici lezioni frontali, lezioni teorico-pratiche
Altre informazioni per il supporto a studenti con disabilità e DSA si consiglia di consultare il link:
https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento esame scritto
Programma esteso Principi di Caring Infermieristico del paziente e della famiglia;
Dal curare al prendersi cura (to care vs to cure)
Favorire l’autodeterminazione, sostenere l’autocura, rispettare le diversità multiculturali
Cenni sul paradigma dell’assistenza infermieristica
L’interazione umana e la comunicazione
Come sviluppare abilità comunicative verbali e non verbali
La comunicazione tra lo staff
Strumenti di comunicazione
La relazione d’aiuto infermiere-paziente: 
i principi della relazione d’aiuto;
stili e tecniche che facilitano il colloquio e la relazione d’aiuto
empatia, empowerment, coping
stili ed atteggiamenti che non facilitano la comunicazione e la relazione d’aiuto
riservatezza  e confidenzialità nella relazione di cura (privacy)
La malattia ed i suoi correlati
Il burnout e la resilienza
L’accoglienza e l’ospedalizzazione
La morte e la quotidianità
L’elaborazione del lutto
La relazione con il paziente ed i suoi familiari, aspetti psicorelazionali.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile salute e benessere
uguaglianza di genere
lavoro dignitoso e crescita economica

PSICOLOGIA GENERALE

Codice GP005107
CFU 1
Docente Lucia Coco
Docenti
  • Lucia Coco
Ore
  • 15 ore - Lucia Coco
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore M-PSI/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
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