Insegnamento EDUCAZIONE ALLA SALUTE E METODOLOGIE DI INTERVENTO NELLA COMUNITÀ

Corso
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento
50584804
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
4
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2023/24
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

INFERMIERISTICA DI COMUNITA' E TRANSCULTURALE

Codice 50544702
CFU 2
Docente Lorella Bacci
Docenti
  • Lorella Bacci
Ore
  • 30 ore - Lorella Bacci
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti L’Italia oggi si trova ad ospitare molti immigrati.
Ciò ha effetti sociali, demografici e sanitari non certo trascurabili. Salute e cultura sono sostanzialmente la stessa realtà; non si può parlare di salute fuori dell’ambito dell’autonomia della propria persona, delle proprie capacità culturali e umane.
La salute presuppone un processo di adattamento, esprime la capacità di adattarsi alle modifiche dell'ambiente, di crescere e di invecchiare, di guarire quando si subisce un danno, di soffrire e di attendere più o meno serenamente la morte.
Nella società moderna, l’infermiere di famiglia e di comunità rappresenta l’evoluzione continua di funzioni professionali già svolte per la salute della collettività, con l’obiettivo di mantenere e migliorare nel tempo, l’equilibrio e lo stato di salute della famiglia nella comunità, aiutandola a evitare o gestire le minacce alla salute.
Oggetto dell’assistenza dell’Infermiere di famiglia è quindi l’intera comunità.
L’incontro tra infermiere e paziente è sempre l’incontro di due universi culturali distinti ed è doveroso, per esprimere al meglio la propria professionalità, che l’infermiere capisca i valori, gli usi, le abitudini e la costruzione del sé dell’altro.
Infine, non in ultimo per importanza, la Pandemia da covid-19 ci ha dimostrato come l'infermiere di famiglia e di comunità sia indispensabile, nell'attuale sistema sanitario.
Testi di riferimento • Leininger M., Infermieristica Transculturale Concetti, teorie, ricerca e pratica, Ambrosiana, 2008
• Leininger M., Diversità e Universalità dell'assistenza Culturale. Una teoria del nursing, Piccin, 2005
• Cipolla C. ; Marcadelli S; Rocco G, Infermiere di famiglia e di comunità. Proposte di policy per un nuovo welfare, Ed. Franco Angeli , 2017.
• Tordolici C.D., Stievano A., Antropologia e nursing Due mondi che si incontrano, Carocci Faber, 2008
• Aletto L., Di Leo L. , Nursing nella società multiculturale, guida per l’infermiere, 1à ed Carocci Faber 2003
• Bertolini R., Bombardi S., Manfredini M., Assistenza infermieristica e ostetrica transculturale, Hoepli, 2013
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi e gli strumenti per affrontare i bisogni di salute e i mutamenti sociali che li caratterizzano.
Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno:
•Conoscenze relative alla situazione che si è venuta a creare nel delicato mondo della sanità.
•Conoscenze del concetto di famiglia e comunità e della figura dell’Infermiere di comunità e di famiglia.
•Conoscenze degli aspetti della salute in cui l’interculturalità incide in modo determinante rispetto alle modalità di cura e di assistenza.
•Conoscenza dell’Infermieristica transculturale della Leininger e del “Modello del sole nascente”.
•Conoscenze del quadro d’insieme che sia in grado di orientare con più efficacia l’operato di professionisti che si confrontano con l’interculturalità e la multiculturalità.
•Conoscenze delle differenze culturali insite in varie popolazioni.
•Conoscenze degli elementi di base delle Comunità Confinate (Istituti Penitenziari).
•Le principali abilità acquisite(ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
•Saper descrivere la complessità in cui si muove l’infermiere nella società postmoderna, promozione della salute e Salute 21
•Saper descriverei concetti di famiglia e comunità, rapporto fra famiglia e salute/malattia
•Utilizzare le metodologie di intervento, le competenze dell’infermiere di comunità e di famiglia
•Saper analizzare la teoria di Madeleine Leininger “Modello del sole nascente”
•Saper valorizzare l’integrazione tra culture diverse.
•Utilizzare gli strumenti necessari nel ruolo relazionale dell’assistenza: comunicare e cooperare nell’ottica della condivisione dei valori.
•Avere un quadro concettuale dell’assistenza infermieristica nelle Comunità Confinate (Istituti Penitenziari).
Prerequisiti Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve essere in possesso di un bagaglio di pre-conoscenze acquisito nei primi due anni di percorso di studi universitari, ciò è necessario allo studente che voglia seguire il corso con profitto e che aspiri ad un concreto successo formativo.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali che verteranno su tutti gli argomenti del corso.
- Sono previsti lavori di gruppo, il lavoro svolto si integrerà con la valutazione finale.
Altre informazioni Contatti con la docente:
lorella.bacci@unipg.it
maildilory@gmail.com
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova orale che consiste in una discussione della durata di circa 15 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma.
Verificare la capacità di comunicazione dello studente con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell’esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico.
Programma esteso • Ruolo dell’infermiere di famiglia nel contesto del Documento"Health21: La salute per tutti nel XXI secolo"
• L’infermiere di famiglia e di comunità
• Un quadro concettuale per l’infermieristica di famiglia
• Scenari assistenziali
• Sistema di competenze dell’infermiere di famiglia e di comunità
• PNRR: Infermiere la figura professionale di riferimento che assicura l'assistenza infermieristica
Definire il ruolo dell’infermiere nelle Comunità
• Un quadro concettuale “il carcere” Scenari assistenziali, utenti detenuti e sistema di competenze dell’infermiere penitenziario
• Lo scenario attuale dell’immigrazione in Italia - Le dinamiche e l’inquadramento del fenomeno migratorio in Italia
• Globalizzazione e Salute: gli elementi di principale correlazione tra immigrazione e salute
• Il diritto alla salute e la tutela sanitaria per l’immigrato e per la società
• L’attuale sistema normativo italiano sull’immigrazione e cenni storici sulla normativa italiana
• La formazione infermieristica in tema di interculturalità
• La teoria di Madeleine Leininger “Modello del sole nascente”
• La teoria della diversità e universalità dell’assistenza
• La comunicazione come strumento di integrazione o limite alla sua realizzabilità. : Comunicazione linguistica, emotiva, affettiva, simbolica
• Le barriere comunicative: Buona comunicazione ed errori comunicativi
• La figura del mediatore culturale
• La concezione di malattia e di medicina nelle diverse culture tradizionali
• Il binomio religione - morte nelle culture straniere
• La morte e la spiritualità: Le ritualità nelle diverse culture
• Femminilità gravidanza e nascita nelle varie culture
• La gravidanza e la nascita nel rapporto con il personale assistenziale italiano
• Le mutilazioni genitali femminili
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

PEDAGOGIA

Codice 50544701
CFU 1
Docenti
  • (Codocenza)
Ore
  • 15 ore (Codocenza) -
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane e psicopedagogiche
Settore M-PED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA

Codice 50544001
CFU 1
Docente Alessandro Gaudino
Docenti
  • Alessandro Gaudino
Ore
  • 15 ore - Alessandro Gaudino
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane e psicopedagogiche
Settore SPS/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
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