Insegnamento INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA' E DISABILITA'
- Corso
- Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
- Codice insegnamento
- 50147705
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 5
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2023/24
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
ASSISTENZA DI FINE VITA
Codice | 50146701 |
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CFU | 1 |
Docente | Giovanna Gori |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Al termine del modulo didattico lo studente sarà in grado di apprendere in modo autonomo e in maniera collaborativa all’interno di un team che si occupa del contrasto al dolore e all’assistenza all’interno della rete delle cure palliative |
Testi di riferimento | Il modulo ha l’obiettivo di fornire competenze inerenti la valutazione e la gestione dei processi assistenziali nel contesto della Persona e della famiglia durante l’esperienza del dolore e del fine vita |
Obiettivi formativi | Conoscenza del processo d'assistenza infermieristico |
Prerequisiti | Conoscenza del processo d'assistenza infermieristico |
Metodi didattici | lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | questionario a risposta multipla |
Programma esteso | il fine vita nella storia cure palliative dat hospice medicina narrativa |
GERIATRIA
Codice | 50014001 |
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CFU | 1 |
Docente | Sergio Catanzani |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Interdisciplinari e cliniche |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
INFERMIERISTICA CLINICA E RIABILITATIVA NELLA CRONICITA' E DISABILITA'
Codice | 50363402 |
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CFU | 2 |
Docente | Giovanna Gori |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | approccio alla persona affetta da patologia cronica e disabilità |
Testi di riferimento | Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica di Ruth F. Craven Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica di Edoardo Manzoni Mappe concettuali per l'assistenza infermieristica. Casi clinici per migliorare la comunicazione, la collaborazione e l'assistenza di Barbara L. Yoost Piani di assistenza infermieristica. Diagnosi infermieristiche, risultati di salute e interventi infermieristici di Meg Gulanick Piani di assistenza infermieristica. Assistenza infermieristica centrata sulla persona assistita e sulla famiglia: trasferimento dall'ambito ospedaliero a quello domiciliare di Lynda Juall Carpenito-Moyet Diagnosi infermieristiche con NOC e NIC di Judith M. Wilkinson Valutazione infermieristica della persona assistita. Approccio integrato. Con Contenuto digitale per download e accesso on line di Giovanna Artioli |
Obiettivi formativi | Acquisire competenza tecnica, relazionale ed educativa al fine di promuovere la massima autonomia possibile del paziente cronico o disabile e dei suoi caregiver attraverso l’attuazione di interventi di educazione terapeutica, di addestramento all'autocura e di riabilitazione per un miglioramento della qualità della vita. Attuare un processo di assistenza formulando diagnosi infermieristiche appropriate e pianificando gli interventi; |
Prerequisiti | Conoscenza del processo d'assistenza infermieristico |
Metodi didattici | lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | questionario a risposta multipla |
Programma esteso | 1. Definizioni, epidemiologia e caratteristiche della disabilità., Classificazione Internazionale del Funzionamento della disabilità e della salute (ICF). 2. Definizione della cronicità: gli obiettivi di health 21 per il xxi secolo, il piano nazionale della cronicità. 3. L’evoluzione dell’assistenza infermieristica: Il processo di nursing 4. Principali scale e test di valutazione e di monitoraggio delle condizioni di cronicità e disabilità e di valutazione della qualità della vita. 5. La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da ictus nella fase post-acuta. 6. La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da BPCO 7. La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da patologie cardiovascolari 8. La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da SLA 9. La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da diabete mellito. 10. Peculiarità assistenziali della persona affetta da malattia di Alzheimer. valutazione e gestione dei disturbi psicologici e comportamentali associati alla demenza. |
NEUROLOGIA
Codice | 50099301 |
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CFU | 1 |
Docente | Maria Stefania Dioguardi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Interdisciplinari e cliniche |
Settore | MED/26 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |