Insegnamento INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA' E DISABILITA'

Corso
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento
50147705
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
5
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2023/24
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

ASSISTENZA DI FINE VITA

Codice 50146701
CFU 1
Docente Giovanna Gori
Docenti
  • Giovanna Gori
Ore
  • 15 ore - Giovanna Gori
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Al termine del modulo didattico lo studente sarà in grado di apprendere in modo autonomo e in maniera
collaborativa all’interno di un team che si occupa del contrasto al dolore e all’assistenza all’interno della
rete delle cure palliative
Testi di riferimento Il modulo ha l’obiettivo di fornire competenze inerenti la valutazione e la gestione dei processi
assistenziali nel contesto della Persona e della famiglia durante l’esperienza del dolore e del fine vita
Obiettivi formativi Conoscenza del processo d'assistenza infermieristico
Prerequisiti Conoscenza del processo d'assistenza infermieristico
Metodi didattici lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento questionario a risposta multipla
Programma esteso il fine vita nella storia
cure palliative
dat
hospice
medicina narrativa

GERIATRIA

Codice 50014001
CFU 1
Docente Sergio Catanzani
Docenti
  • Sergio Catanzani
Ore
  • 15 ore - Sergio Catanzani
Attività Caratterizzante
Ambito Interdisciplinari e cliniche
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

INFERMIERISTICA CLINICA E RIABILITATIVA NELLA CRONICITA' E DISABILITA'

Codice 50363402
CFU 2
Docente Giovanna Gori
Docenti
  • Giovanna Gori
Ore
  • 30 ore - Giovanna Gori
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti approccio alla persona affetta da patologia cronica e disabilità
Testi di riferimento Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica
di Ruth F. Craven
Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica
di Edoardo Manzoni
Mappe concettuali per l'assistenza infermieristica. Casi clinici per migliorare la comunicazione, la collaborazione e l'assistenza
di Barbara L. Yoost
Piani di assistenza infermieristica. Diagnosi infermieristiche, risultati di salute e interventi infermieristici
di Meg Gulanick
Piani di assistenza infermieristica. Assistenza infermieristica centrata sulla persona assistita e sulla famiglia: trasferimento dall'ambito ospedaliero a quello domiciliare
di Lynda Juall Carpenito-Moyet
Diagnosi infermieristiche con NOC e NIC
di Judith M. Wilkinson
Valutazione infermieristica della persona assistita. Approccio integrato. Con Contenuto digitale per download e accesso on line
di Giovanna Artioli
Obiettivi formativi Acquisire competenza tecnica, relazionale ed educativa al fine di promuovere la massima autonomia possibile del paziente cronico o disabile e dei suoi caregiver attraverso l’attuazione di interventi di educazione terapeutica, di addestramento all'autocura e di riabilitazione per un miglioramento della qualità della vita.
Attuare un processo di assistenza formulando diagnosi infermieristiche appropriate e pianificando gli interventi;
Prerequisiti Conoscenza del processo d'assistenza infermieristico
Metodi didattici lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento questionario a risposta multipla
Programma esteso 1. Definizioni, epidemiologia e caratteristiche della disabilità., Classificazione Internazionale del Funzionamento della disabilità e della salute (ICF).
2. Definizione della cronicità: gli obiettivi di health 21 per il xxi secolo, il piano nazionale della cronicità.
3. L’evoluzione dell’assistenza infermieristica: Il processo di nursing
4. Principali scale e test di valutazione e di monitoraggio delle condizioni di cronicità e disabilità e di valutazione della qualità della vita.
5. La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da ictus nella fase post-acuta.
6. La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da BPCO
7. La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da patologie cardiovascolari
8. La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da SLA
9. La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da diabete mellito.
10. Peculiarità assistenziali della persona affetta da malattia di Alzheimer. valutazione e gestione dei disturbi psicologici e comportamentali associati alla demenza.

NEUROLOGIA

Codice 50099301
CFU 1
Docente Maria Stefania Dioguardi
Docenti
  • Maria Stefania Dioguardi
Ore
  • 15 ore - Maria Stefania Dioguardi
Attività Caratterizzante
Ambito Interdisciplinari e cliniche
Settore MED/26
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
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