Insegnamento SCIENZE MEDICHE SPECIALISTICHE
- Corso
- Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
- Codice insegnamento
- 50494905
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Paola Sarchielli
- CFU
- 5
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2023/24
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Codice | 50099101 |
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CFU | 1 |
Docente | Pierluigi Antinolfi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze interdisciplinari e cliniche |
Settore | MED/34 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Principali concetti di rieducazione funzionale e riabilitazione ortopedica e neurologica. |
Testi di riferimento | Comunicati dal Docente all'inizio del corso |
Obiettivi formativi | concetti di base di riabilitazione neurologica e ortopedica |
Prerequisiti | Per saper comprendere e affrontare il corso, lo studente deve aver sostenuto con successo gli esami propedeutici descritti nel regolamento relativo al Corso di Laurea. La conoscenza, infatti, di nozioni generali di anatomia e fisiologia rappresenta un prerequisito indispensabile per lo studente che voglia seguire il corso con profitto. |
Metodi didattici | lezioni frontali con ausilio di diapositive |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede lo svolgimento di una prova scritta con domande a risposta multipla riguardanti le diverse aree tematiche che caratterizzano l'insegnamento oppure una prova orale che consiste in una discussione sulle tematiche dell'insegnamento finalizzata ad accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione e di sintesi raggiunta dallo studente nonchè a verificare l'acquisizione di metodo, proprietà di linguaggio ed esposizione. Lo svolgimento del colloquio di circa 15/30 min. varia in relazione all'andamento della prova stessa. |
Programma esteso | introduzione alla Medicina Fisica e Riabilitativa; Malattia, Disabilità e Handicap e loro sistemi di classificazione sviluppati dall'OMS negli anni. Ictus e Gravi Cerebrolesioni Acquisite: inquadramento clinico, scale di valutazione, approccio riabilitativo La Disfagia: inquadramento clinico, diagnostica, scale di valutazione, approccio riabilitativo Concetti di ricerca web della letteratura scientifica in ambito ortopedico e Fisiatrico, valutazione della qualità di un articolo. |
MEDICINA INTERNA
Codice | A001592 |
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CFU | 2 |
Docente | Patrizia Mecocci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Primo soccorso |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Epidemiologia dell’invecchiamento e relativi problemi socio-sanitari. Modificazioni età-relate dell’apparato uditivo, fonatorio e delle principali funzioni corticali superiori. Condizioni patologiche che riducono le possibilità di riabilitazione (deficit cognitivi e demenze, stati confusionali, ansia, depressione). Valutazione multidimensionale geriatrica e setting di applicazione |
Testi di riferimento | - Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020 |
Obiettivi formativi | Conoscenza delle modificazioni che si determinano con l’invecchiamento e con le patologie di più comune riscontro in età avanzata a carico delle principali funzioni cognitive e motorie e loro riflesso sulle capacità di comunicazione dell’anziano |
Prerequisiti | La comprensione degli argomenti trattati richiede la conoscenza della Anatomia e della Fisiologia del S.N.C. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula |
Altre informazioni | Calendario delle attività didattiche: Come da calendario pubblicato nel sito http://www.med.unipg.it/logopedia/ |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Sono previste tre prove che concorrono alla valutazione finale con punteggio espresso in trentesimi. Ogni prova ha l'obiettivo di verificare l'apprendimento del singolo modulo di insegnamento. Le prove prevedono una modalità di somministrazione orale e/o scritta. Le domande della prova orale sono aperte, con risposta orale aperta. Le domande delle prove scritte sono a risposta aperta e/o a risposta multipla. La durata della prova orale è di circa 15-30 minuti. La durata della prova scritta è al massimo di due ore. |
Programma esteso | - Invecchiamento: aspetti demografici in Italia, in Europa e nei Paesi extraeuropei: implicazioni in campo clinico - Principi di Biologia e Fisiologia dell'invecchiamento. - Medicina geriatrica come medicina della complessità - Malattie croniche, polipatologia e disabilità; concetto di spettanza di vita attiva - Lo scompenso terminale (failure to thrive) - Il concetto di sindrome geriatrica, presentazione atipica delle malattie nell'anziano - L'anziano "fragile"; povertà, isolamento, abbandono - Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe - Strumenti di VMD di prima e seconda generazione - Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica; il delirium - La depressione nell'anziano. - I deficit sensitivi e sensoriali e le loro complicanze clinico pratiche. - Instabilità posturale, sensazione di instabilità, vertigini, ipotensione posturale, lipotimia, sincope |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Istruzione di qualità |
NEUROLOGIA I
Codice | 50563502 |
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CFU | 2 |
Docente | Paola Sarchielli |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/26 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Obiettivi formativi | Modalità di accertamento Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà grado di · dimostrare una buona padronanza delle definizioni e della classificazione dei principali disturbi del sistema nervoso, · conoscere le basi anatomo-fisiopatologiche dei principali disturbi del sistema nervoso, con particolare riferimento ai disturbi di interesse logopedico, · conoscere gli aspetti semeiotici dei principali disturbi del sistema nervoso, con particolare riferimento ai disturbi di interesse logopedico, · saper impostare un ragionamento anatomo-clinico dei principali disturbi del sistema nervoso. |
Prerequisiti | Al fine della comprensione degli argomenti trattati, lo studente dovrà disporre di conoscenze approfondite di anatomia, fisiologia e farmacologia del sistema nervoso centrale. |
Altre informazioni | Frequenza raccomandata. Al termine di tale modulo lo studente sarà in grado di eseguire un esame obiettivo neurologico, nonché di formulare alcuni sospetti diagnostici. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | orale e scritto. La valutazione verrà effettuata mediante una prova scritta o orale della durata di circa 30 minuti nella quale saranno verificate le conoscenze dello studente relativamente ai sistemi funzionali neurologici, semeiotica neurologica, nonché alle principali patologie neurologiche trattate nel corso (eziologia, epidemiologia, clinica, diagnosi differenziale, approfondimenti diagnostici, indicazioni terapeutiche, approccio a disfagia, disartria o afasia qualora parte del quadro clinico delle patologie trattate, sulla base delle evidenze della letteratura fornite allo studente-articoli reperibili sui principali motori di ricerca). |
Programma esteso | PROGRAMMA in esteso Organizzazione anatomo-funzionale del sistema motorio e muscolare L’unità motoria. Motilità riflessa, tono e trofismo muscolare: basi anatomo-fisiologiche, fisiopatologia e semeiotica. Forza muscolare: fisiopatologia e semeiotica. Deficit di forza da danno del sistema nervoso periferico o del sistema nervoso centrale (paresi periferica vs paesi centrale: fisiopatologia e semeiotica). Monoparesi, emiparesi, paraparesi, tetraparesi. Sindrome della giunzione neuromuscolare. Funzione sensitiva Organizzazione della sensibilità somatica. Tipi di sensibilità e loro vie nervose. Esame delle sensibilità. Disturbi delle sensibilità. Le sindromi sensitive. Sindromi Midollari Sindrome siringomielica, sindrome tabetica, sindrome di Brown-Sequard. Nervi cranici Nozioni generali. Innervazione sopranucleare. Olfatto (I° n. cranico). Nervo ottico e vie visive; acuità visiva, campo visivo, esame del fondo oculare e disturbi relativi. Nervi Oculomotori (III°, IV°, V° nervi cranici). Diplopia, ptosi; riflesso fotomotore, miosi, midriasi. Sensibilità (V° nervo cranico) e motilità della faccia (VII° nervo cranico). Disturbi relativi. Udito ed equilibrio (VIII° nervo cranico); sintomi da patologia cocleare e vestibolare. I nervi cranici bulbari: glossofaringeo (9°), vago (10°) e radice cranica dell’accessorio (11° nervo cranico). Accessorio spinale (11° nervo cranico). Ipoglosso (12° nervo cranico). Gusto (7°, 9,10° nervo cranico). Sindromi Tronco-encefaliche Sindromi talamiche Gangli della base e sistema extrapiramidale. Anatomo-fisiologia. Semeiotica dei principali disturbi extrapiramidali. Sindromi acinetico-ipertoniche e sindromi ipercinetiche (movimenti involontari patologici) extrapiramidali. Cervelletto e sindromi cerebellari Organizzazione anatomo-funzionale del cervelletto. Semeiotica dei principali disturbi. Forme di atassia. Disturbi motori della fonazione: disartria, disfonia, speech apraxia. Disfagia neurogena Sclerosi multipla Sclerosi laterale amiotrofica Epilessia Malattie dell’apparato neuromuscolare con particolare riguardo alla Miastenia gravis Malattie del Sistema Nervoso Periferico Cefalee primarie |