Insegnamento METODOLOGIE E TECNICHE DELLA NEURORIABILITAZIONE

Corso
Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista)
Codice insegnamento
50323206
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2023/24
Tipo insegnamento
Tipo attività
Attività formativa integrata

METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE NEUROLOGICA II°

Codice 50553602
CFU 2
Docente Rita Monico
Docenti
  • Rita Monico
Ore
  • 24 ore - Rita Monico
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze della fisioterapia
Settore MED/48
Tipo insegnamento

METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE NEUROLOGICA I°

Codice 50543602
CFU 2
Docente Pamela Fiorucci
Docenti
  • Pamela Fiorucci
Ore
  • 24 ore - Pamela Fiorucci
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze della fisioterapia
Settore MED/48
Tipo insegnamento
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Si inizia dal metodo osservativo per un confronto tra sequenze di movimento normale e patologico come manifestazione di lesione del SNC con particolare riferimento all'ictus
Si procede con le attività di didattica tutoriale finalizzate all'acquisizione dell'abilità manuale come strumento valutativo e di trattamento passando anche attraverso la consapevolezza dell'importanza del contatto nel dialogo tonico terapista -paziente
I principi generali della valutazione e trattamento con particolare approfondimento degli strumenti terapeutici del placing e del guiding nelle manifestazioni del disturbo percettivo
L'esercizio terapeutico compito specifico e contesto dipendente coerente con i dati di efficacia presenti in letteratura
Testi di riferimento P. M. Davies Steps to follow, Springer-Verlag Cap. 1-2-3-4-5-6-10-11
Edited by L.A.Rinaldi, Methods and techniques of neurological rehabilitation, Monduzzi Cap.8
Edited by S. Mantovani, Field research in educazione. I qualitative methods, Addison Cap.3
Bente E. Bassoe Gjelsvik, the Bobath concept in adult neurology, Verduci Publisher Cap. Clinical Cases
Obiettivi formativi Condurre un'osservazione secondo i principi della metodologia osservativa
Riconoscere le manifestazioni dell'alterazione del movimento nel paziente neurologico
Individuare le strategie compensatorie inappropriate coerentemente con i principi di valutazione globale del paziente
Realizzare una guida manuale in grado di valutare aspetti locali come la distribuzione del peso o generali come l'innervazione reciproca,
Realizzare una guida manuale consapevole delle informazioni somatosensoriali che può veicolare per il controllo posturale e del movimento nel paziente affetto da patologia neurologica
Prerequisiti Condurre un'osservazione secondo i principi della metodologia osservativa
Riconoscere le manifestazioni dell'alterazione del movimento nel paziente neurologico
Individuare le strategie compensatorie inappropriate coerentemente con i principi di valutazione globale del paziente
Realizzare una guida manuale in grado di valutare aspetti locali come la distribuzione del peso o generali come l'innervazione reciproca,
Realizzare una guida manuale consapevole delle informazioni somatosensoriali che può veicolare per il controllo posturale e del movimento nel paziente affetto da patologia neurologica
Conoscenza dei quadri clinici delle principali alterazioni del comportamento motorio nelle patologie neurologiche con particolare riferimento all'ictus, tecniche di presa e analisi biomeccanica delle manifestazioni del comportamento motorio normale con particolare approfondimento pratico relativo al test muscolare dei vari distretti corporei.
Metodi didattici Lezione frontale
Didattica interattiva
Laboratorio didattico con l'utilizzo dei metodi per obiettivi di apprendimento pratico quali dimostrazione, prove ripetute, proiezione di filmati
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta come criterio di selezione per sostenere esame teorico-pratico
Programma esteso Le lezioni sono finalizzate a preparare lo studente al lavoro terapeutico in ambito neurologico. Sono in sequenza temporale ed organizzate in modo propedeutico.
osservazione delle sequenze normali di movimento condotta rigorosamente per raccolta dati e costruzione griglia osservativa
analisi delle sequenze di movimento e dei dei prerequisiti per poter individuare le sue alterazioni nelle lesioni del SNC ed in modo particolare nell'ictus
il riconoscimento delle manifestazioni motorie tipiche della patologia come la spasticità, le componenti forti e deboli delle sinergie, le reazioni patologiche per individuare, nella globalità del movimento, le strategie compensatorie inappropriate che ritardano o impediscono un controllo motorio selettivo nel paziente
la guida manuale come strumento valutativo e terapeutico specifico
la seduta terapeutica come momento di alternanza valutazione/trattamento
rilevanza dell'esercizio terapeutico con caratteristiche compito specifiche e contesto dipendenti in modo particolare con lo strumento del guiding nei casi di disturbo della percezione
Durante lo svolgimento delle lezioni, le attività di didattica laboratoriale non esauriscono il percorso di apprendimento necessario all'acquisizione delle abilità pratiche ma forniscono l'opportunità di sperimentare le varie fasi del percorso rieducativo ed in modo particolare quello che prevede il proprio specifico professionale durante la presa in carico del paziente neurologico

NEUROLOGIA

Codice 50574002
CFU 2
Docente Lorenzo Gaetani
Docenti
  • Lorenzo Gaetani
Ore
  • 24 ore - Lorenzo Gaetani
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze della fisioterapia
Settore MED/26
Tipo insegnamento
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Neurologia
Testi di riferimento Neurologia per le professioni sanitarie.
A. Padovani, B. Borroni, M.S. Cotelli
Editore: Piccin-Nuova Libraria (19 dicembre 2017)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: ¿ 227 pagine
ISBN-10: 8829928313
ISBN-13: 978-882992831
Obiettivi formativi Gli obiettivi principali del corso sono:

- l'acquisizione del modello di ragionamento anatomo-clinico in neurologia;

- la conoscenza delle basi fisiopatologiche comuni delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico;

- la conoscenza e applicazione delle principali manovre semeiologiche in neurologia.
Prerequisiti Neuroanatomia e neurofisiologia
Metodi didattici Lezioni frontali in aula con ampia interrelazione tra docente e discente sul modello del laboratorio didattico.
I discenti, suddivisi in piccoli gruppi, saranno invitati a presentare un caso clinico che verrà discusso con i colleghi e con il docente, che commenterà ed integrerà la discussione
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto
Programma esteso Cefalee
• Cefalee primarie (emicrania, cefalea tensiva, cefalea a grappolo, nevralgia del trigemino, nevralgia occipitale, cefalea da sforzo primaria)
• Cefalee secondarie (dissezione dei vasi cervicali, cefalea cervicogenica)

Malattie neurodegenerative con evoluzione a demenza
• Basi molecolari delle malattie neurodegenerative
• Malattia di Alzheimer
• Demenza frontotemporale
• Demenza a corpi di Lewy

Parkinsonismi atipici e corea di Huntington
• Definizione di parkinsonismo ed elementi caratterizzanti la malattia di Parkinson
• Paralisi sopranucleare progressiva
• Degenerazione corticobasale
• Atrofia multisistemica

Neuropatie periferiche

Epilessie
• Fisiopatologia
• Classificazione delle crisi epilettiche
• Sindromi epilettiche

Malattie infiammatorie immunomediate del sistema nervoso centrale
• Basi immunologiche delle malattie immunomediate del sistema nervoso
• Malattie dello spettro della neuromielite ottica
• Malattia associata ad anticorpi anti-MOG
• Encefaliti autoimmuni immunomediate

Principi di semeiotica neurologica
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