Insegnamento SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

Corso
Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o)
Codice insegnamento
50464003
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Agnese Rosati
CFU
4
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2023/24
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Codice 50027201
CFU 1
Docente Agnese Rosati
Docenti
  • Agnese Rosati
Ore
  • 15 ore - Agnese Rosati
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane e psicopedagogiche
Settore M-PED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il Corso intende fornire elementi di carattere educativo capaci di migliorare la relazione interpersonale, soprattutto nei contesti che si impegnano a tutelare la salute delle persone.
Saranno oggetto di riflessione i seguenti contenuti:
1) Pedagogia;
2) persona e educazione;
3) Comunicazione educativa e ascolto attivo;
4) Relazione educativa.
Testi di riferimento A. Rosati (2022). Ripensare l'educazione. Principi e prospettive per una pedagogia inclusiva. Roma: Anicia.
Obiettivi formativi 1. autonomia di giudizio e abilità critiche;
2. attitudine alla problematizzazione e alla riflessività nelle pratiche;
3. pensiero critico.
Prerequisiti Principi di Pedagogia generale e padronanza del lessico disciplinare.
Metodi didattici Il Corso prevede lezioni frontali, lezioni-dibattito, materiali didattici integrativi online, letture di approfondimento, visione di video e costruzione di mappe concettuali.
Altre informazioni Per informazioni di supporto agli studenti con disabilità o/e DSA visitare la pagina http://www.unipg.it/disabilità-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento Colloquio orale, presentazione di lavori di gruppo e di approfondimento personale per accertare il possesso di conoscenze, la capacità di comprensione e di rielaborazione personale.
Programma esteso Contenuti di indagine e di riflessione critica (attitudine alla problematizzazione e alla riflessività nelle nei processi e nelle pratiche) saranno, in modo specifico, i luoghi, i tempi, gli spazi e i contesti di istruzione, formazione, educazione e apprendimento, così che lo studente sia in grado di attivare processi di cura, crescita e sviluppo individuale e comunitario. In questa prospettiva,
il Corso intende fornire elementi di carattere educativo capaci di migliorare la relazione interpersonale, soprattutto nei contesti che si impegnano a tutelare la salute delle persone.
Saranno oggetto di riflessione i seguenti contenuti:
1.Pedagogia;
2. persona e educazione;
3. Comunicazione educativa e ascolto attivo;
4. Relazione educativa.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile L'obiettivo 4 dell'Agenda 2030 riguarda l'istruzione di qualità e mira a garantire un'educazione inclusiva, equa e di qualità per tutti.

PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE E PSICOPATOLOGICHE IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA

Codice 50404101
CFU 1
Docente Claudia Mazzeschi
Docenti
  • Claudia Mazzeschi
Ore
  • 15 ore - Claudia Mazzeschi
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-PSI/08
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano.
Contenuti Il corso affronta la conoscenza dei fattori di rischio psicopatologico connessi alla gravidanza e al diventare genitori.
Testi di riferimento Diventare genitori. Sfide e risorse (2022). A cura di Martina Smorti.
Edizioni Junior
Prima parte – Generale
Seconda parte - Le principali sfide alla genitorialità
Capitolo 4 - Depressione post-partum e sviluppo del bambino
Capitolo 5 - Infertilità e procreazione medicalmente assistita: clinica
e ricerca per la transizione alla genitorialità nel periodo perinatale
Capitolo 6 - Cancro e gravidanza: diventare genitori dopo una
diagnosi oncologica della donna
Capitolo 7 - Nascere pretermine: l’impatto sullo sviluppo

Slide delle lezioni (disponibili sulla pagina UniStudium del corso).
Obiettivi formativi L’obiettivo fondamentale consiste nel fornire agli studenti elementi utili per la conoscenza di base della disciplina. Le principali conoscenze acquisite riguardano:
Metodi didattici Il corso è organizzato in lezioni frontali.
Altre informazioni Sito web:
http://www.med.unipg.it/ostetricia/

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede:
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3: Salute e Benessere

PSICOLOGIA CLINICA

Codice 50414001
CFU 1
Docente Flavia Febbraro
Docenti
  • Flavia Febbraro
Ore
  • 15 ore - Flavia Febbraro
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-PSI/08
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Inquadramento generale dei paradigmi di ricerca e studio: Associazionismo e il metodo introspettivo; La teoria della Gestalt; La psicoanalisi di Freud; Il comportamentismo; Il cognitivismo.

Sviluppo della mente e processi di apprendimento; Teorie motivazionali primarie e secondarie; Teoria dell’Attaccamento, Sviluppo della personalità.

Psicologia dell’Emergenza; resilienza, coping e relazioni efficaci

Perdita e lutto
Testi di riferimento Testi di preparazione all’esame

1) Psicologia Clinica Perinatale per le professioni sanitarie e psicosociali – Vol 1 “Neonato e radici della salute mentale” a cura di Imbasciati A. e Cena L., 2015 Franco Angeli s.r.l., Milano

Parte I - L’assistenza perinatale per la salute mentale

Capitoli: 3 “La progettualità generativa e genitoriale”; 4 “Processi psichici e filiazione; 5 “Gravidanza, parto e puerperio: nella prospettiva psicosomatica”; 10 “Depressione e ansia perinatale materna: strumenti di valutazione”; 11 Attaccamento e disturbi affettivi paterni nel periodo perinatale”

Parte II – Difficili percorsi della filiazione e della genitorialità

Capitoli: 1 “Psicosomatica dell’infertilità”; 10 “La nascita pretermine e la CARE neonatale”; 11 “Genitorialità sospesa. Stress materno e alterazioni del comportamento parentale nella nascita pretermine”; 12 “La famiglia in terapia intensiva neonatale: esperienze di accoglienza, dinamiche relazionali e percorsi di crescita”.

2) Psicologia Clinica Perinatale per le professioni sanitarie e psicosociali – Vol 2 “Genitorialità e origine della mente del bambino” a cura di Imbasciati A. e Cena L., 2015 Franco Angeli s.r.l., Milano

Parte I – Sviluppo del bambino e genitorialità

Capitoli: 1” Formazione della mente: ideologia e pregiudizi”; 2- Sviluppo neuropsichico e formazione della mente”; 3 “Dal prenatale al neonatale”; 4 “Personalità, memoria fetale e psicopatologia precoce”; 6 “Allattamento: interazioni per lo sviluppo neuromentale”; 11 “L’osservazione clinica perinatale e l’approccio psicobiologico delle prime relazioni genitore-bambino”

Testi di lettura a scelta, uno tra i seguenti:

1) Tracy Hogg (2001); “Il linguaggio segreto dei neonati”, Arnoldo Mondadori Editore SpA , Milano (2002); I edizione Oscar Bestsellers gennaio 2020

2) Volta A. (2010) ; “Mi è nato un papà”; Giacomo Feltrinelli Editore, Milano (2010), prima edizione nell’”Universale Economica” – SAGGI (2012)

3) Stern D.N. e Bruschweiler-Stern. N (1998), “Nascita di una madre”, Arnoldo Mondadori Editore SpA, Milano (1999); I edizione Oscar saggi 2000
Obiettivi formativi Conoscere i paradigmi di studio del comportamento umano, del comportamento genitoriale e implicazione sullo sviluppo del bambino, e della relazione traidica madre-bambino-padre. Essere in grado di valutare e di intervenire nelle emergenze psicologiche che la donna può presentare durante la gravidanza e la preparazione al parto, in epoca perinatale, in caso di lutto. Sapere impostare dei progetti di prevenzione nell’ottica della Psicologia della Salute.
Prerequisiti
Metodi didattici Lezioni frontali e lavori di gruppo
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Valutazione scritta con questionari a risposta multipla e una domanda aperta
Programma esteso Programma esteso delle 15 ore

2 ore: associazionismo e introspezione, teoria della gestal, psicoanalisi di freud, comportamentismo, cognitivismo

3 ore: le motivazioni primarie (pulsionale biologica, freudiana della pulsione, etologica), le motivazioni secondarie (motivazione al successo e di affiliazione); attribuzione causale e locus of control

4 ore: Bowlby e la teoria dell’attaccamento: Attaccamento come sistema motivazionale primario, la madre come base sicura, apparati mediatori, MOI- Modelli operativi interni, Fasi di sviluppo dell’attaccamento, Il sistema comportamentale di attaccamento, Attaccamento evitante-ambivalente, Attaccamento insicuro-disorganizzato

1 ora: sviluppo della personalità e identità di genere

2 ore Psicologia della Salute e determinanti della salute, coping. hardiness, life skills, circle time

1 ore: psicologia dell’emergenza: triage emotivo e della reattività comportamentale in emergenza, significato di defusing e debriefing;

2 ore: aborto, lutto e perdita, reazioni emotive e comportamentali

SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE E GINECOLOGICHE

Codice 50512902
CFU 1
Docente Doretta Ramacciani
Docenti
  • Doretta Ramacciani
Ore
  • 15 ore - Doretta Ramacciani
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze ostetriche
Settore MED/47
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti ELABORAZIONE DEL LUTTO
FARMACI IN GRAVIDANZA
MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE
PROTOCOLLO VIOLENZA SESSUALE
MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI
Testi di riferimento 1.Massimo Pagano e Pierpaolo Mastroiacovo : La prescrizione dei farmaci in gravidanza .Mc Graw Hill –Libri Italia SRL 1988-1997
2.Farmaci e Gravidanza –AIFA- Ministero della Salute 2055
3. Manuale di Sala Parto –Alberto Valle,Virginio Meregalli, Salvatore Bottino Alberto Zanini –Edizioni Edi-Ermes
Obiettivi formativi Lo studente deve acquisire la conoscenza e le capacità di comprensione dei principi generali relativi alle patologie infettive e alle malattie sessualmente trasmesse. Deve acquisire conoscenza applicata ai profili di cura nell’ambito della prevenzione per la gestante, la coppia e il prodotto del concepimento. Lo studente deve, inoltre, acquisire progressiva autonomia nell’applicazione di linee guida di prevenzione della propagazione dell’HIV e altre malattie sessualmente trasmesse. Deve inoltre sapere tutte le procedure sanitarie atte alla prevenzione della propagazione di patogeni in corso di procedure ostetrico-ginecologiche e di assistenza al parto
Prerequisiti ---
Metodi didattici - Lezioni frontali
Altre informazioni Discussioni di casi clinici, socializzazione delle esperienze vissute dagli studenti nelle attivita' di tirocinio, inerenti agli argomenti trattati
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale
Programma esteso ELABORAZIONE DEL LUTTO IN GRAVIDANZA :
Legislazione vigente, morte endouterina,aborto,eziologia natimortalita’;fattori di rischio ,quadro clinico,e sintomatologia Mef;management della Mef;morte fetale in travaglio di parto. Processo del lutto: tipologia della perdita,stadi del lutto,fasi del lutto della madre,lutto patologico. Ruolo terapeutico del personale sanitario,accompagnamento al lutto .Puerperio madri in lutto .Lutto per gli operatori. Sostegno agli operatori
FASE DI PIANIFICAZIONE – REALIZZAZIONE
Proposta di protocollo durante il travaglio ,il neonato , dopo il parto,durante la degenza .Proposta linee guida per il sostegno agli operatori
FARMACI IN GRAVIDANZA;azione teratogena e sviluppo embrio-fetale. Suddivisione in fasce dei farmaci .Assunzione dei farmaci prima-durante la gravidanza. Le 10 regole fondamentali in gravidanza. Farmaci tocolitici,utero tonici, utero cinetici, corticosteroidi.
MALATTIE SESSULMENTE TRASMESSE:
Counselling
PROTOCOLLO VIOLENZA SESSUALE
Counselling
MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI
Condividi su