Insegnamento International relations and global politics
- Corso
- Relazioni internazionali
- Codice insegnamento
- A001448
- Curriculum
- Migration, globalisation and world governance
- Docente
- Silvia Bolgherini
- Docenti
-
- Silvia Bolgherini
- Ore
- 54 ore - Silvia Bolgherini
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2023
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Politologico
- Settore
- SPS/04
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Inglese
- Contenuti
- Il corso consiste in lezioni e seminari. Le lezioni hanno lo scopo di introdurre gli studenti ai principi fondamentali della disciplina. Verranno affrontate le principali teorie delle Relazioni Internazionali e i dibattiti ad esse collegati. I seminari mirano a fornire occasioni di approfondimento. Nella parte seminariale, utilizzando gli strumenti di queste teorie, il corso esplora alcuni temi specifici e questioni chiave della dinamica contemporanea e discute le loro implicazioni teoriche e politiche per comprendere il sistema politico globale e il suo sviluppo.
- Testi di riferimento
- Joseph M. Grieco, G. John Ikenberry, Michael Mastanduno (2019, 2nd ed.) Introduction to International Relations: Perspectives, Connections, and Enduring Questions, MacMillan, London.
Letture assegnate. È essenziale leggere i testi assegnati per la sessione prima di venire a lezione, se/quando tale lezione è prevista. - Obiettivi formativi
- Sviluppare una comprensione generale dei concetti, delle teorie e degli strumenti metodologici associati allo studio della politica internazionale; conoscere le principali teorie delle relazioni internazionali e sviluppare capacità analitiche per leggere e comprendere la letteratura accademica in questi campi; capire come il sistema politico internazionale interagisce con il sistema economico e istituzionale; fare collegamenti tra teoria e pratica, passato e presente, aspettative e realtà; sviluppare un senso critico su come alternare al meglio i vari approcci teorici; applicare ciò che gli studenti hanno imparato in classe sulla teoria dell'IR a problemi reali di politica internazionale attraverso discussioni in classe.
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di Scienza Politica
- Metodi didattici
- Le lezioni sono integrate da seminari e corsi brevi con esperti invitati. Saranno anche fornite letture su casi di studio e argomenti specifici. Attraverso lezioni e letture, discussioni, esercizi individuali e di gruppo, questo corso intende fornire gli strumenti concettuali e le abilità metodologiche che permetteranno allo studente di formare i suoi giudizi critici su alcune questioni di attualità in IR. Ci si aspetta che gli studenti svolgano un ruolo attivo in classe e che studino attentamente e preparino tutti i compiti in classe.
Presentazione orale: All'interno del corso, ci saranno sessioni dedicate alle presentazioni orali degli studenti. Queste presentazioni verteranno su temi e fenomeni legati agli argomenti sviluppati durante il corso. I temi saranno scelti dagli studenti in accordo con il docente.
Un saggio finale è atteso dagli studenti alla fine del corso. Il saggio dovrà essere lungo max5.000 parole e costituito da: abstract, introduzione, paragrafi, conclusioni e riferimenti bibliografici. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Gli esami valuteranno la consapevolezza teorica sulle principali questioni delle relazioni internazionali contemporanee; la capacità di discuterle criticamente; e applicare le strategie esplicative delle teorie studiate a casi empirici.
Studente partecipante: Presentazione orale durante il corso e saggio finale su un argomento specifico discusso nei seminari.
Studente non frequentante: Esame orale.
Ripartizione dei voti:
Studenti frequentanti (cioè coloro che hanno frequentato almeno l'80% delle lezioni): Presentazione orale (20%), partecipazione alla lezione (10%), saggio finale (70%)
Studente non frequentante: Esame orale (100%) - Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- 16