Insegnamento RELAZIONI INTERNAZIONALI
- Corso
- Scienze politiche e relazioni internazionali
- Codice insegnamento
- 10027909
- Curriculum
- Relazioni internazionali
- Docente
- Silvia Bolgherini
- Docenti
-
- Silvia Bolgherini
- Ore
- 63 ore - Silvia Bolgherini
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- SPS/04
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
(se possibile, alcuni seminari con ospiti invitati in INGLESE) - Contenuti
- Le lezioni hanno lo scopo di introdurre gli studenti ai principi fondamentali della disciplina. Verranno affrontate le principali teorie delle Relazioni Internazionali e i dibattiti ad esse collegati. Il corso esplora alcuni temi specifici e questioni chiave della dinamica contemporanea e discute le loro implicazioni teoriche e politiche per comprendere il sistema politico globale e il suo sviluppo.
- Testi di riferimento
- Joseph M. Grieco, G. John Ikenberry, Michael Mastanduno (2017) a cura di V.E. Parsi
Introduzione alle relazioni internazionali, UTET, Torino - Obiettivi formativi
- Sviluppare una comprensione generale dei concetti, delle teorie e degli strumenti metodologici associati allo studio della politica internazionale; conoscere le principali teorie delle relazioni internazionali e sviluppare capacità analitiche per leggere e comprendere la letteratura accademica in questi campi; capire come il sistema politico internazionale interagisce con il sistema economico e istituzionale; fare collegamenti tra teoria e pratica, passato e presente, aspettative e realtà; sviluppare un senso critico su come alternare al meglio i vari approcci teorici; applicare ciò che gli studenti hanno imparato in classe sulla teoria delle RI a problemi reali di politica internazionale attraverso discussioni in classe.
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di Scienza Politica
- Metodi didattici
- Le lezioni sono integrate da seminari (e, se possibile, corsi brevi) con esperti invitati. Saranno fornite anche letture su casi di studio e argomenti specifici. Attraverso lezioni e letture, discussioni, esercizi individuali e di gruppo, questo corso intende fornire gli strumenti concettuali e le abilità metodologiche che permetteranno allo studente di formare i suoi giudizi critici su alcune questioni di attualità in RI.
Ci si aspetta che gli studenti svolgano un ruolo attivo in classe e che studino attentamente e preparino eventuali letture in classe. - Altre informazioni
- Nel caso in cui l'emergenza sanitaria Covid-19 non permetta l'insegnamento frontale, le lezioni si svolgeranno a distanza attraverso la piattaforma MS TEAMS. Si seguiranno in questo caso le indicazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento. Valutazioni ed esami si svolgeranno secondo procedure che saranno tempestivamente comunicate agli studenti.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Gli esami valuteranno la consapevolezza teorica sulle principali questioni nelle relazioni internazionali contemporanee; la capacità di discuterle criticamente; e applicare le strategie esplicative delle teorie studiate a casi empirici.
Studente frequentante: Presentazione orale durante il corso e saggio finale su un argomento specifico discusso nei seminari.
Studente non frequentante: Esame orale.
Ripartizione dei voti:
Studenti frequentanti (cioè coloro che hanno frequentato almeno l'80% delle lezioni): Presentazione orale (10%), partecipazione alla lezione (10%), saggio finale (80%)
Studente non frequentante: Esame orale (100%).