Insegnamento ANIMAL PRODUCTIONS FOR FOOD INDUSTRY
- Corso
- Tecnologie e biotecnologie degli alimenti
- Codice insegnamento
- A003110
- Curriculum
- Tecnologie olivicolo-olearie
- Docente
- Bernardo Valenti
- Docenti
-
- Bernardo Valenti
- Ore
- 54 ore - Bernardo Valenti
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2023
- Erogato
- 2024/25
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline della produzione e gestione.
- Settore
- AGR/19
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- L'obiettivo formativo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze relative alla gestione dell'allevamento in funzione della qualità delle produzioni con particolare riferimento allo studio dei parametri di efficienza produttiva e del controllo dei principali parametri qualitativi di latte, carne, uova e pesce.
- Testi di riferimento
- Copia slides delle lezioni fornite dal docente.
Siti internet tematici.
Per l'approfondimento:
-G. SUCCI -Zootecnica speciale, Città Studi, Milano 1995.
-G. SUCCI -La vacca da latte, Città Studi, Milano 1995.
-R. PARIGI BINI - A. SOMEDA DE MARCO -Produzione della carne, Patron Ed., Bologna 1992.
-N. TORTORELLI -Allevamento della pecora, Edagricole, Bologna, 1992.
-G. PULINA -Alimentazione della capra da latte, Edizioni Avenue Media, 2005
- AA.VV. -L'allevamento degli ovini, Edagricole, Bologna, 2002. - Obiettivi formativi
- L'obiettivo del Corso é quello di trasmettere adeguate conoscenze sui principi di fisiologia nutrizionale degli animali di interesse zootecnico, di fisiologia della lattazione e dei principali sistemi di allevamento al fine di sapere individuare le relazioni fra sistemi di allevamento, management dello stesso ed i loro effetto sulle caratteristiche qualitative delle produzioni zootecniche, nonché l'applicazioni dei sistemi di valutazione dei punti critici della filiera quali l'HACCP ed altri esempi di tracciabilità.
- Prerequisiti
- Non esistono propedeuticità per comprendere gli aspetti fondamentali del Corso, sebbene le conoscenze di base dei sistemi zootecnici siano molto importanti per comprendere a pieno i contenuti del corso. Tali conoscenze sono in genere acquisite nel Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agroalimentari che prevede il Corso di Produzioni Animali. Sono, inoltre ritenute indispensabili conoscenze di chimica e biochimica, che si presume lo studente abbia acquisito durante gli anni precedenti.
- Metodi didattici
- Il Corso é organizzato in lezioni frontali in aula sugli argomenti riportati nel programma e discussione di lavori scientifici recenti pubblicati sugli argomenti trattati (52 ore), esercitazioni pratiche (2 ore ripetute per 3 o più turni).
- Altre informazioni
- nessuna
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede una prova orale e l'esposizione di un elaborato tecnico prodotto in gruppo. La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici del corso (gestione dell'allevamento in funzione della qualità e l'approvvigionamento alle industrie alimentari dei prodotti di origine animale). Inoltre la prova orale consentirà di verificare la capacità di comunicazione dello studente e la sua proprietà di linguaggio così come la capacità dello stesso di organizzare l'esposizione degli argomenti oggetto di studio. Il peso della prova sulla votazione finale sarà del 70%. La prova tecnico-pratica riguarderà la discussione di un caso studio e dovrà essere svolta in gruppo al fine di verificare la capacità dello studente di problem-solving ed al lavoro di gruppo nonché la capacità di elaborare soluzioni in autonomia. Per la discussione gli studenti dovranno avvalersi di slides al fine di verificare la capacità degli stessi di esporre in pubblico i risultati del proprio lavoro. Il peso sul voto complessivo di quest'ultima prova sarà del 40% sul totale.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Obiettivo formativo del corso è quello di offrire agli studenti le conoscenze relative ai fattori che condizionano le caratteristiche qualitative dei prodotti di origine animale (latte, carne, uova) quali alimentazione, tecnica di allevamento e management.
Programma
1) Fisiologia nutrizionale delle principali specie allevate: filogenesi dei ruminanti, fisiologia digestiva dei carboidrati strutturali e non strutturali, fisiologia digestiva delle proteine; fisiologia nutrizionale dei monogastrici (suini ed avicoli) (1 CFU).
2) Cenni di alimentazione degli animali di interesse zootecnico: i principali alimenti impiegati: foraggi secchi ed insilati, concentrati amilacei e proteici (0,5 CFU).
3) Produzione di latte ed effetto della tecnica di allevamento sulle sue caratteristiche qualitative (2 CFU): biosintesi delle principali componenti del latte, Evoluzione della produzione e della caratteristiche qualitative del latte nelle differenti specie allevate nel corso della lattazione. descrizione dei diversi sistemi di allevamento. Applicazione dell'HACCP e della tracciabilità negli allevamenti da latte.
4) Produzione di carne bovina, suina e ovina e sue caratteristiche qualitative (1,5 CFU): Miogenesi. Fattori che influenzano lo sviluppo somatico. Effetto dei diversi fattori alimentari e genetici sulle caratteristiche qualitative della carne. Sistemi produttivi e gestione della qualità del prodotto. Esempi di tracciabilità.
5) Cenni di allevamento degli avicunicoli e qualità delle loro produzioni. Effetto dei diversi sistemi produttivi sulle caratteristiche qualitative delle produzioni avicunicole. Cenni di acquacoltura e qualità produzioni ittiche (1 CFU) (lezioni frontali 7 ore, esercitazioni 3 ore). - Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Gli argomenti sviluppati sono in linea con alcuni degli obiettivi previsti dall'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. In particolare quelli riguardanti: Fame zero, Salute e benessere, consumo e produzione responsabile, Agire per il clima