Insegnamento ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE ED ESTIMO RURALE

Corso
Scienze agrarie e ambientali
Codice insegnamento
80001512
Curriculum
Agricoltura sostenibile
Docente
Antonio Boggia
CFU
12
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2023/24
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

ECONOMIA E POLITICA AGRARIA

Codice 80005606
CFU 6
Docente Angelo Frascarelli
Docenti
  • Angelo Frascarelli
Ore
  • 54 ore - Angelo Frascarelli
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline economiche estimative e giuridiche.
Settore AGR/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti L'azienda e l'impresa agricola (CFU 2,0)
I fattori della produzione agricola a livello macroeconomico (CFU 0,5)
Il sistema agroindustriale. Consumo e domanda alimentari. Sistemi ed offerta agroalimentare (CFU 1,0)
Le transazioni fra le componenti del sistema agroalimentare (CFU 0,5)
Politica Agricola Comune (CFU 1,5)
La politica della qualità alimentare (CFU 0,5)
Testi di riferimento Dispensa fornita dal docente.
Malassis L., Ghersi G. (1992), Introduzione all'economia agroalimentare, Il Mulino, Bologna.
Bruni F., Franco S. (2013), Economia dell’impresa e dell’azienda agraria, Il Mulino, Milano.
Commissione europea, Come funziona l'Unione europea, Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee, 2014, Bruxelles.
Obiettivi formativi Il Corso intende fornire allo studente una conoscenza articolata del sistema agroindustriale, delle sue componenti e delle connessioni con l'intero sistema politico-economico nazionale ed internazionale. Si esaminano i fattori della produzione dell'azienda agraria a livello microeconomico e macroeconomico, nonchè il bilancio dell'azienda agraria. Si analizzano le componenti di un moderno sistema agroindustriale (produzione, trasformazione, distribuzione, consumo), le relazioni fra gli attori, i vincoli e le opportunità. Si apprendono le conoscenze fondamentali degli obiettivi e degli strumenti di intervento pubblico nel settore agroalimentare a livello comunitario e nazionale, nonché le politiche della qualità alimentare.
Prerequisiti Al fine di comprendere adeguatamente i contenuti dell'insegnamento, è necessario aver sostenuto con successo l'esame di Istituzioni di Economia.
Metodi didattici Lezioni in aula: 42 ore
Esercitazioni in aula: 10 ore
Seminari con esperti esterni: 2 ore
Visite di istruzione: 6 ore
Proiezione di video per le lezioni.
Altre informazioni Altre attività:
- Visite aziendali presso aziende agricole.
- Visite aziendali presso cooperative di trasformazione, industrie di trasformazione e/o società di servizi in agricoltura.
- Seminari.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esercitazioni in itinere: attraverso elaborati in word e in excel su casi pratici.
Test scritto finale per verifica conoscenze: sì, con 30 domande a risposte multiple (durata di 15 minuti).
Esame orale finale: consistente in 8 quesiti relativi ad aspetti teorici inerenti le tematiche affrontate nel modulo e volti ad accertare la conoscenza e la comprensione da parte dello studente, nonchè la capacità di esporne il contenuto (durata: circa 45 minuti).
Verifica in itinere con test: con test a risposta multipla.
Relazioni scritte svolte in modo individuale a casa: sì, in alternativa alle esercitazioni in itinere.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso L'azienda e l'impresa agricola (CFU 2,0)
I fattori della produzione. L'azienda e l'impresa agraria. Le tipologie aziendali. Le aziende agricole in Italia e loro distribuzione. Tipi di impresa. Le forme di conduzione. Analisi strutturale e comparativa delle aziende agrarie italiane. Il bilancio aziendale come strumento di analisi. Determinazione dei risultati economici dell'azienda agraria e dell’impresa agraria. La valutazione dei risultati dell’impresa agraria
I fattori della produzione agricola a livello macroeconomico (CFU 0,5)
La terra. La proprietà terriera in Italia. Il riordino e le riforme fondiarie. L'affitto. Il capitale: capitali circolanti e capitali fissi. Capitale di anticipazione. Le macchine agricole: costi di esercizio. Il capitale zootecnico. Il lavoro in agricoltura. Popolazione rurale e popolazione agricola. L'occupazione agricola. Specificità del lavoro agricolo. L'evoluzione del sistema agricolo nazionale.
Il sistema agroindustriale. Consumo e domanda alimentari. Sistemi ed offerta agroalimentare (CFU 1,0)
Le componenti del sistema agroindustriale. Strumenti per l'analisi del sistema agroalimentare. La bilancia alimentare. I caratteri della domanda dei prodotti agricoli. I consumi alimentari. I caratteri dell'offerta di prodotti agricoli. L'industria alimentare. La dinamica delle imprese nel settore agroindustriale. La distribuzione alimentare. Le forme di organizzazione dei produttori. Il sistema agroalimentare italiano. Le principali filiere agroalimentari. La competitività delle filiere agroalimentari. L'industria dei mezzi tecnici per l'agricoltura. Le organizzazioni professionali. I servizi all'agricoltura.
Le transazioni fra le componenti del sistema agroalimentare (CFU 0,5)
La formazione dei prezzi sul mercato agricolo alla produzione. Le relazioni tra le componenti della filiera. Le forme di integrazione verticale ed orizzontale in agricoltura. Cooperazione e associazionismo in agricoltura. L'economia contrattuale.
La Politica Agricola Comune (CFU 1,5)
L'Unione europea: le Istituzioni e le politiche. La politica dei mercati nella PAC. Le forme di controllo dei prezzi, di stabilizzazione dei mercati e dei redditi. Le fasi e l'evoluzione della PAC. L'evoluzione della politica dei mercati. La riforma MacSharry. Agenda 2000. La riforma Fischler e il disaccoppiamento. La Pac 2014-2020.
La politica della qualità alimentare (CFU 0,5)
Norme cogenti e norme volontarie della qualità alimentare. Le denominazioni di origine. L'agricoltura biologica. La tracciabilità.

Argomenti delle esercitazioni:
1. Quota di ammortamento.
2. Relazione descrittiva di un'azienda agraria.
3. Conto colturale.
4. Bilancio aziendale.
5. Estrazione ed elaborazione dati statistici da banche dati
6. Rilevazione di prezzi di prodotti alimentari nella distribuzione.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Politiche agricole per lo sviluppo sostenibile

ESTIMO RURALE E CONTABILITA' AGRARIA

Codice 80119106
CFU 6
Docente Antonio Boggia
Docenti
  • Antonio Boggia
  • Luisa Paolotti (Codocenza)
Ore
  • 45 ore - Antonio Boggia
  • 9 ore (Codocenza) - Luisa Paolotti
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline economiche estimative e giuridiche.
Settore AGR/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Metodologia estimativa: postulati estimativi; metodo di stima; aspetti economici; procedimenti di stima.
Il processo estimativo e l'indagine estimativa. La relazione di consulenza tecnica. Stima di fondi rustici; stima del costo dell'alimentazione animale; stima dei riproduttori
Testi di riferimento Testi di riferimento TESTI_RIF Sì V. GALLERANI, G.ZANNI, D.VIAGGI, Manuale di Estimo, McGrawHill, 2004
2. I.MICHIELI, Fondamenti di Estimo, Bologna, Edagricole, 2003.
Materiale fornito dal docente

C. FERRERO, La valutazione immobiliare, Egea, Milano, 1996 (Consultazione)
ZUCCHI G., Zooeconomia. Economia del sistema delle produzioni animali, Avenue Media, Bologna, 2006. (consultazione)
Obiettivi formativi Conoscenze degli aspetti generali del processo estimativo, con acquisizione degli elementi conoscitivi di base per analizzare i problemi e utilizzare gli strumenti operativi nella previsione, gestione e controllo dell'esercizio della azienda zootecnica.
Attività di estimo rurale e catastale.
La valutazione di impatto ambientale (V.I.A.)
Criteri di raccolta dei dati necessari alla valutazione di casi di contenzioso e ruolo del Consulente Tecnico d'Ufficio e Consulente Tecnico di Parte.
La consulenza aziendale per l'accesso ai finanziamenti: iter di presentazione delle domande.
Prerequisiti Al fine di comprendere e saper applicare i metodi illustrati nell’insegnamento, lo studente deve avere frequentato con profitto un corso di base di Economia Agraria. Sono conoscenze indispensabili per la fruizione efficace del modulo: a) i concetti di funzione di produzione, offerta, domanda, prezzo, costo, equilibrio di mercato, sistema economico b) classificazione economica dei beni (beni privati, pubblici comuni, club); c) le nozioni di azienda e impresa agraria, fattori della produzione agraria; d) il bilancio dell’impresa agraria.
Metodi didattici L’attività didattica è svolta attraverso lezioni frontali (42 ore) ed esercitazioni in aula (in totale 18 ore)
Le lezioni frontali riguardano gli argomenti riportati nel programma. Il materiale didattico è reso disponibile dal Docente attraverso Moodle.
Per ciascun argomento, gli studenti svolgeranno un test di autovalutazione a risposte chiuse in aula (durata 5 minuti). Dopo lo svolgimento in aula, ciascun test sarà disponibile a fini di studio anche in Moodle. I test riguardano in particolare:
Test 1: Definizioni di matematica finanziaria
Test 2: Analisi degli investimenti privati
Test 3: Definizioni e postulati estimativi
Test 4: Criteri e procedimenti per la stima di beni e servizi privati
Test 5: Valutazione comparativa fondo rustico
Test 6: Metodi di valutazione dei beni ambientali
Test 7: Analisi Multicriteriale
Le esercitazioni riguardano:
Valutazione degli investimenti privati nell’agro-industria e nelle attività rurali (6 ore);
Valutazione comparativa di un fondo rustico (6 ore);
Analisi Multicriteriale di beni ambientali (6 ore)
Altre informazioni Frequenza: facoltativa ma consigliata
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova orale e la discussione congiunta di un elaborato individuale scritto (Relazione individuale).
La prova orale consiste in una discussione della durata di circa trenta minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e di comprensione acquisiti dallo studente sui contenuti metodologici del modulo. La prova orale, inoltre, è intesa alla verifica: a) della capacità dello studente di identificare i caratteri di specifici problemi di valutazione; b) del grado di acquisizione della proprietà del linguaggio tecnico proprio dei contenuti del Modulo.
L’Elaborato individuale consiste nella redazione della valutazione economico finanziaria di un investimento privato ed è svolto dallo studente con la guida sistematica del docente. L’elaborato ha lo scopo di accertare il grado delle competenze acquisite dallo studente. L’elaborato deve essere redatto nel corso dello svolgimento dell’insegnamento. La relazione dell’elaborato (Relazione individuale) deve essere conclusa e consegnata entro il termine del corso.
Ai fini della valutazione dello studente il voto finale sarà determinato dalla media dei voti della prova orale e della Relazione individuale: la prova orale peserà per CFU 5,0 e quello della Relazione individuale per CFU 1,0 (vedi Programma per i dettagli). In particolare la Relazione individuale è valutata rispetto ai seguenti criteri: a) completezza; b) rigore; c) competenza; d) originalità; e) chiarezza
Programma esteso Il corso ha lo scopo di far acquisire agli studenti i principi e gli strumenti metodologici necessari per la soluzione di quesiti professionali di valutazione concernenti i beni privati rilevanti nel sistema delle produzioni zootecniche. Il corso fornisce anche una introduzione, non metodologica, alla valutazione dei beni pubblici. Il corso dota gli studenti delle capacità di base necessarie alla definizione operativa dei problemi di stima e alla qualificazione tecnica, economica ed estimativa di quesiti tipici della pratica professionale. Il corso fornisce allo studente le conoscenze metodologiche di base per lo svolgimento del processo estimativo e per la redazione della relazione di stima.
LEZIONI FRONTALI
Definizioni di interesse, tasso di interesse, operazione finanziaria, regimi di interesse. Regime dell'interesse semplice: calcolo dell'interesse, del montante e dello sconto. Regime dell' interesse composto: calcolo dell'interesse, del montante e dello sconto. Annualità: definizione. Classificazione delle annualità: costanti e variabili; posticipate e anticipate; limitate ed illimitate. Problemi di accumulazione: accumulazione finale; accumulazione iniziale, accumulazione intermedia. Calcolo della Quota di reintegrazione con calcolo finanziario. Piano di ammortamento di mutui. Poliannualità: definizione, classificazione, accumulazione. Valutazione degli investimenti: definizione, Valore attuale netto, Tasso interno di rendimento (1 CFU). Definizione di Estimo. Estimo ordinario ed Estimo legale. Ambito dell'Estimo Rurale. Definizione di stima. Momento di stima. Postulati estimativi: postulato del prezzo; postulato dello scopo; postulato della comparazione; postulato dell'ordinarietà. Aspetti economici dei beni: valore di mercato; valore di costo; valore di trasformazione; valore complementare; valore di surrogazione; valore di capitalizzazione. Valore economico totale (1 CFU). Processo, di Stima. Definizioni e fasi del processo di stima. Problema delle fonti estimative. Procedimenti sintetici di stima: stima a vista; stima storica; stima per confronto diretto; stima per valori tipici. Market Comparison approach. Procedimenti analitici di stima: stima per capitalizzazione dei redditi (1 CFU).

Modelli di stima: Definizione. Modello di stima del valore di mercato di fondo rustico. Modello di stima dei fabbricati rurali. Modello di stima di costo dell'alimentazione animale (1 CFU)

ESERCITAZIONI
Esercizi in tema di interesse semplice. Esercizi in tema di interesse composto. Annualità: accumulazione iniziale, intermedia, finale di annualità costanti, variabili, posticipate, anticipate, limitate, illimitate. Calcolo della quota di reintegrazione di beni a fecondità ripetuta. Piano di ammortamento, calcoli di: quota di ammortamento, quota capitale, quota interesse, debito estinto, debito residuo. Valutazione degli investimenti in campo zootecnico: valutazione di investimenti con il criterio del Valore Attuale Netto e del Tasso Interno di Rendimento (1 CFU)
L'indagine estimativa. Elaborazione di stime di fondi rustici, di fabbricati rurali e di costi di produzione. Redazione della relazione di stima (1 CFU).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Condividi su