Insegnamento PRE - TIROCINIO PARASSITOLOGIA
- Corso
- Medicina veterinaria
- Codice insegnamento
- 85054701
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Manuela Diaferia
- Docenti
-
- Manuela Diaferia
- Ore
- 25 ore - Manuela Diaferia
- CFU
- 1
- Regolamento
- Coorte 2017
- Erogato
- 2019/20
- Attività
- Altro
- Ambito
- Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
- Settore
- VET/06
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- ll programma prevede la somministrazione di casi studio o di simulazioni di casi studio che stimolino nello studente l'abilità a gestire sotto il profilo diagnostico la malattia parassitaria.
- Testi di riferimento
- Materiale iconografico utile al riconoscimento dei principali morfotipi parassitari somministrato per mezzo di presentazioni formulate dal Docente e salvate in una cartella dedicata dal titolo "Guida all'identificazione morfologica dei principali parassiti del cane, gatto e cavallo" scaricabile presso la piattaforma "Unistudium" (link "https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php), sia in raccoglitori consultabili presso l'Aula Didattica dell'ex-Sezione di Parassitologia.
Resta di utilissimo ausilio il manuale pratico suggerito per il corso di "Parassitologia e Malattie Parassitarie degli Animali Domestici" dal titolo Genchi M., traldi G., Genchi C.: Manuale di Parassitologia Veterinaria. - Obiettivi formativi
- D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Al termine del'attività formativa lo studente dovrà essere in grado di dimostrare l'applicazione di un'approccio diagnostico di tipo parassitologico e maggiore confidenza, rispetto a quella acquisita durante il corso di "Parassitologia e Malattie parassitarie degli Animali domestici", con le principali tecniche applicate alla diagnosi delle malattie parassitarie di interesse veterinario, e con le chiavi di identificazione morfometrica delle forme parassitarie.
D2- CAPACITA'DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del'attività formativa lo studente dovrà essere in grado di approcciarsi correttamente alla gestione delle parassitosi zoonotiche e no nell'ambito zootecnico, ambulatoriale, laboratori di ricerca e mattatoi.
D3- AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine dell'attività formativa lo studente dovrà dimostrare la capacità di elaborare i casi clinici di natura parassitaria con aspetto critico.
D4- ABILITA' COMUNICATIVE
Al termine dell'attività formativa lo studente dovrà essere in grado di dimostrare proprietà di linguaggio ed argomentazioni intorno a casi clinici di natura parassitaria.
D5- CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Al termine dell'attività formativa lo studente sarà in grado di approcciarsi in modo corretto dal diagnosi alla gestione delle malattie parassitarie. - Prerequisiti
- Propedeuticità da regolamento LM42:
a) Firma di frequenza per il Corso di "Parassitologia e Malattie parassitarie degli Animali domestici" ;
E' utile per seguire con massimo profitto il corso aver sostenuto l'esame di "Parassitologia e Malattie parassitarie degli Animali domestici" - Metodi didattici
- ll Corso si terrà interamente nel Laboratorio Didattico dell'ex-Sezione di Parassitologia e prevederà la presentazione giornaliera da parte del Docente di n. 4 casi clinici di interesse parassitologico raccolti presso l'OVUD. Il docente stimolerà la costruzione di un algoritmo diagnostico da parte degli studenti, fino ad arrivare all'analisi di campioni biologici ottenuti dai casi oggetto di studio che dovranno essere analizzati dagli
studenti ricorrendo alle più idonee tecniche di diagnostica parassitologia. La parte conclusiva di ciascuna lezione prevederà il confronto al microscopio. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Le ultime due ore del corso saranno dedicate alla verifica dell'abilità acquisita dallo studente nel riconoscimento di preparati di interesse parassitologico. Il test di natura pratica consisterà nel riconoscimento delle forme parassitarie presenti in n. 6 vetrini provenienti da materiali biologici (es. scarificato cutaneo, esame coprologico, tampone auricolare etc) prelevati da animali affetti da differenti malattie parassitarie ricoverati in OVUD. Ciascun studente avrà a disposizione un massimo di 2 h per trascrivere la diagnosi riferita a ciascun vetrino; la prova sarà superata previo corretto riconoscimento di almeno 4 dei 6 preparati. L’esito del superamento della prova e dell’attribuzione dell’idoneità sarà esposto in forma cartacea all’esterno della ex-Sezione di Parassitologia entro 24 h dall’espletamento della prova.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Costruzione dell'algoritmo diagnostico ed esecuzione di analisi parassicologiche appropriate su campioni biologici provenienti da casi di malattie parassitarie che colpiscono il cane (h 5).
- Costruzione dell'algoritmo diagnostico ed esecuzione di analisi parassicologiche appropriate su campioni biologici provenienti da casi di malattie parassitarie che colpiscono il gatto (h 5).
-Costruzione dell'algoritmo diagnostico ed esecuzione di analisi parassicologiche appropriate su campioni biologici provenienti da casi di malattie parassitarie che colpiscono il cavallo (h 5).
-Costruzione dell'algoritmo diagnostico ed esecuzione di analisi parassicologiche appropriate su campioni biologici provenienti da casi di malattie parassitarie che colpiscono i ruminanti (h 5).
- Costruzione dell'algoritmo diagnostico ed esecuzione di analisi parassicologiche appropriate su campioni biologici provenienti da casi di malattie parassitarie che colpiscono le specie esotiche (h 5).