Insegnamento MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI DOMESTICI

Corso
Medicina veterinaria
Codice insegnamento
GP005423
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Fabrizia Veronesi
Docenti
  • Fabrizia Veronesi
Ore
  • 52 ore - Fabrizia Veronesi
CFU
4
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2023/24
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline delle malattie infettive ed infestive
Settore
VET/06
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIAN0
Contenuti
¿Il programma prevede una introduzione che tratta gli aspetti generali delle malattie parassitarie: rapporti parassiti-ospite-ambiente; fattori ambientali e gestionali determinanti nell'insorgenza delle malattie parassitarie; elementi valutativi e predittivi delle malattie parassitarie; meccanismi generali di danno all'ospite con particolare riferimento ai danni produttivi.
In seguito vengono discusse per gruppi sistematici le malattie parassitarie di natura protozoaria, elmintica, entomologica e micotica di particolare importanza per il loro impatto sulla salute animale e per i risvolti in sanità pubblica.
Per ogni gruppo parassitario vengono prese in esame i seguenti aspetti: interazioni fisiologiche ed immunologiche tra parassita e proprio ospite, patogenesi e segni clinici, diagnosi e controllo (accenni di terapia e profilassi diretta ed indiretta)Vengono inoltre accennate, per poi essere meglio approfondite negli ADE e nel corso del pre-tirocinio, problematiche di interesse applicativo quali antielmintico-resistenza, sviluppo di vaccini, variazione dei circuiti epidemiologici in virtù delle variazioni climatico-ambientali e socio-economiche.
Testi di riferimento
Materiale consultabile e scaricabile dalla piattaforma "Unistudium" (link "https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php)
ed erogato durante le lezioni frontali sottoforma di presentazioni e registrazioni.
Libri di testo suggeriti:
Piergili Fioretti D., Moretti A. : Parassitologia e Malattie Parassitarie in Medicina Veterinaria, Ed. 2020, Buponline, Bologna;
Genchi M., traldi G., Genchi C.: Manuale di Parassitologia Veterinaria. 2010, Ambrosiana Milano;
Taylor M. A., Coop R. L., Wall R. L.: Parassitologia e Malattie Parassitarie degli animali. I Ed. Italiana, 2010, EMSI Roma.
Obiettivi formativi
D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
lo studente acquisirà le conoscenze di base relative ai meccanismi patogenetici, agli aspetti clinici, alle alterazioni anatomopatologiche, agli approcci diagnostici in campo ed in laboratorio, nonché ai piani di controllo e/o prevenzione delle malattie parassitarie di maggiore impatto in Medicina Veterinaria e in Sanità Pubblica.
D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente alla fine del corso avrà la capacità di effettuare una diagnosi parassitologica attraverso le più idonee tecniche di laboratorio; saprà consigliare schemi di trattamento e attuare delle misure di prevenzione e controllo delle malattie parassitarie, sia a livello individuale che collettivo, basati sui tempi biologici di sviluppo dei parassiti e sulla pressione parassitaria alla quale gli animali sono sottoposti.
D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del modulo d’insegnamento lo studente sarà in grado di gestire una parassitosi decidendo di quali tecniche diagnostiche avvalersi ed interpretando correttamente i risultati ottenuti, sarà inoltre in grado di eseguire una corretta valutazione del rapporto ospite/parassita/ambiente al fine di controllare e prevenire la diffusione e le conseguenze di una malattia parassitaria sulla popolazione animale in primis, ma anche su quella umana.
D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di dimostrare proprietà di linguaggio ed argomentazione intorno a problematiche di natura parassitaria, nonché capacità di impiegare una terminologia sufficientemente appropriata per un corretto approccio alla professione, importante anche ai fini di colloqui di lavoro.
D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Le abilità acquisite con il modulo di insegnamento di Malattie parassitarie degli Animali Domestici consentiranno allo studente di partecipare negli anni successivi ad attività di tirocinio pratico sia nell’ambito della Parassitologia (vedi pre-tirocinio di Parassitologia) che in quello clinico e di essere pronto ad affrontare iter diagnostici inerenti le malattie parassitarie anche presso strutture esterne.
Prerequisiti

Metodi didattici
¿Attività teorica: lezioni dettagliate su tutte le malattie parassitarie incluse nel programma, da svolgere presso un' aula del polo didattico;
Attività pratica: laboratori didattici per l'acquisizione delle principali metodologie diagnostiche da applicare in corso di sospetta malattia parassitaria e da svolgere presso i laboratori multidisciplinari o presso l'aula didattica dell'ex-sezione di parassitologia;
Attività self-directed learning: preparazione ed esposizione da parte degli studenti di presentazioni relative a malattie parassitarie.
Altre informazioni

Modalità di verifica dell'apprendimento

Programma esteso
Programma esteso
PROGR_EST


LEZIONI TEORICHE
Aspetti patogenetici, clinici, diagnostici e accenni di protocolli terapeutico-profilattici delle seguenti malattie parassitarie:
-Distomatosi epatica, gastroenterica dei ruminanti(1,5 h)
-Cestodosi e metacestodosi del cane e gatto (1,5 h)
-Cestodosi e metacestodosi dei ruminanti e degli equidi (1,5 h)
-Ascaridiosi del cane, gatto, cavallo e suino (1,5 h)
-Trichurosi e capillariosi del cane, gatto, suino (1,5 h)
-Ancylostomosi carnivori e ruminanti (1/2 h)
-Strongilosi gastrointestinali dei ruminanti e del cavallo (1,5 h)
-Strongilosi broncopolmonari dei ruminanti, equidi e dei carnivori, Angiostrongylosi (1,5 h)
-Spirurosi gastriche e Theilaziosi del cavallo e del cane, Ossiurosi del cavallo e del coniglio (0,5 h)
-Dirofilariosi cardiopolmonare del cane e del gatto, dirofilariosi sottocutanea, filariosi minori, setariosi (2 h)
- Leishmaniosi canina e felina (3 h)
-Giardiosi (1,5 h)
-Trichomonosi del gatto e del bovino (1,5 h)
-Coccidiosi erbivori, carnivori ed onnivori (1,5h)
-Cryptosporidiosi ruminanti e rettili (1,5h)
-Neosporosi (1,5 h)
-Toxoplasmosi (2 h)
-Besnoitiosi (1/2 h)
-Morbo Coitale Maligno (1/2 h)
-Encephalitozoonosi del coniglio (1/2 h)
-Babesiosi, theileriosi, cytauxzoonosi ed hepatozoonosi (2 h)
-Estrosi nasofrontale di ruminanti ed equidi, Ipodermosi, Gasterofilosi, Miasi traumatiche (2 h)
-Rogne profonde e superficiali dei mammiferi domestici, Pulicoli e pediculosi (2 h)
-Dermatofitosi (1,5 h)
-Infezioni da Malassezia (1/2 h)
-Cryptococcosi del gatto, cane e bovino (1/2 h)
-Aspergillosi del cane, cavallo, bovino (1/2 h)
-Prospettive vaccina
LEZIONI PRATICHE
-Applicazione di tecniche di immunodiagnosi associate alla diagnosi delle malattie parassitarie (2 h)
-Applicazione di test diagnostici diretti ed indiretti volti a diagnosticare Leishmaniosi canina (2 h)
Programma esteso
¿
-Applicazione di tecniche coprodiagnostiche qualitative e quantitative per la diagnosi delle principali parassitosi intestinali (2 h)
-Applicazione di test di ricerca coproantigenica e colturale per la diagnosi di malattie protozoarie come giardiosi, cryptosporidiosi, trichomonosi (2 h)
-Applicazione di test diagnostici diretti ed indiretti per la diagnosi di filariosi cardiopolmonare canina e felina ed angiostrongilosi (2 h) -Applicazione di tecniche coprodiagnostiche per la diagnosi delle principali parassitosi dell'apparato respiratorio (2 h)
-Applicazione di tecniche associate alla diagnosi delle malattie parassitarie sostenute da ectoparassiti (2 h)
-Applicazione di tecniche associate alla diagnosi di malattie di natura micotica (2 h)
SELF -DIRECTED LEARNING:
-2 brevi presentazioni elaborate dagli studenti su malattie parassitarie di natura protozoaria a scelta, non trattate dal docente (20 min)
-2 brevi presentazioni elaborate dagli studenti su malattie parassitarie di natura elmintica a scelta, non trattate dal docente (20 min)
-2 brevi presentazioni elaborate dagli studenti su malattie parassitarie di natura ectoparassitaria a scelta, non trattate dal docente (20 min).
¿
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Condividi su