Insegnamento ADE - ONCOLOGIA VETERINARIA

Corso
Medicina veterinaria
Codice insegnamento
A002378
Sede
PERUGIA
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Luca Mechelli
Docenti
  • Luca Mechelli
Ore
  • 25 ore - Luca Mechelli
CFU
1
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2023/24
Attività
A scelta dello studente
Ambito
A scelta dello studente
Settore
VET/03
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso fornisce gli strumenti per affrontare i grandi temi della oncologia veterinaria dal punto di vista epidemiologico, eziopatogenetico, diagnostico, prognostico. Attraverso un approccio dinamico della malattia oncologica, lo studente avrà la possibilità di sviluppare una visione generale della progressione neoplastica con un’attenta valutazione delle patologie che possono aggravare la malattia oncologica originaria.
Testi di riferimento
• D. J. Meuten, Tumors in Domestic Animals, 5th Edition, Wiley-Blackwell 2016
• Withrow and MacEwen's, Small Animal Clinical Oncology, 5th Edition, Saunders 2012
Obiettivi formativi
Il corso intende sviluppare un iter di apprendimento che consenta allo studente di acquisire una visione integrata della malattia neoplastica capace di prendere in considerazione gli aspetti biologici e molecolari della patogenesi, i meccanismi di epigenetica e la instabilità genetica della neoplasia, l’epidemiologia oncologica, gli agenti implicati nell'azione cancerogena fino alla stadiazione e alla gradazione del tumore.
D1. Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente, al termine del corso, dovrà aver acquisito:
- adeguate conoscenze sulle principali malattie neoplastiche degli animali domestici, con particolare attenzione agli aspetti legati alla cancerogenesi e alle caratteristiche peculiari del loro comportamento biologico;
- conoscenza dei principali marker utilizzati in oncologia veterinaria;
- idonea capacità di valutare gli aspetti epidemiologici delle neoplasie (anche attraverso l’utilizzo del Registro Tumori Animali);
- conoscenza del comportamento biologico e dell’approccio diagnostico e terapeutico ai tumori più frequentemente riscontrati nella pratica clinica veterinaria: linfoma, mastocitoma, emangiosarcoma, osteosarcoma.

D2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’attività formativa lo studente saprà:
- provvedere ad una interpretazione degli elementi diagnostici raccolti;
- formulare algoritmi diagnostici di tipo oncologici;
- interagire con le varie figure che vengono chiamate ad un intervento diagnostico e terapeutico in oncologia veterinaria (patologo, radiologo, chirurgo, farmacologo, ematologo, etc).
-
D4. Abilità comunicative
Al termine dell’attività formativa, lo studente sarà in grado di comunicare con i propri interlocutori, in modo chiaro ed efficace, le conoscenze acquisite, utilizzando un linguaggio appropriato e consono.

D5. Capacità di apprendere
Lo studente dovrà progressivamente rendersi autonomo nel suo percorso formativo, acquisendo la capacità di affinare ed approfondire le proprie conoscenze, individuando fonti bibliografiche aggiornate attraverso una loro lettura critica.
Prerequisiti
Sebbene non vi siano propedeuticità obbligatorie secondo regolamento, è fortemente consigliato che lo studente che partecipa al corso abbia già sostenuto gli esami di anatomia patologica veterinaria, clinica medica e chirurgica veterinaria.
Metodi didattici
Il corso è articolato in 5 giorni.
Ogni incontro comprenderà una prima parte introduttiva dei vari argomenti di oncologia indicati negli obiettivi formativi e occuperà la metà del tempo a disposizione; l’altra parte sarà destinata alla discussione degli argomenti presentati in presenza di Colleghi che operano nell’oncologia veterinaria, accreditati da titoli o riconoscimenti scientifici a livello accademico o da College Europei
Altre informazioni
Per il calendario delle attività consulta il sito del DMV alla pagina http://www.medvet.unipg.it/didattica

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non essendo previsto una verifica finale, l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze, obiettivi del corso da parte degli studenti, verrà valutata tramite la discussione di argomenti o casi oncologici che dovranno essere elaborati dagli studenti secondo un percorso a tappe che mima il percorso diagnostico reale.
Programma esteso
Il corso verrà sviluppato nelle seguenti modalità:

- Primo giorno (5 h) – agenti implicati nel determinismo delle principali neoplasie negli animali: virus, agenti chimici e fisici, loro metodi di indagine e strategie preventive.

- Secondo giorno (5 h): aspetti comparativi inerenti l’epidemiologia dei tumori. L’incontro si svilupperà attraverso la presenza di un epidemiologo veterinario del Registro Tumori Animali della Regione Umbria e un epidemiologo del Registro Tumori di Popolazione del Dipartimento di Medicina - UNIPG

- Terzo giorno (5h): aspetti genetici, epigenetici e biomolecolari delle neoplasie. L’incontro sarà svolto con la partecipazione di genetisti e biologi molecolari che lavorano nel campo dell’oncologia.

- Quarto giorno (5h): staging e grading del tumore. Dopo una introduzione su questi aspetti oncologici strategici, si svolgerà un confronto tra un patologo veterinario ed un oncologo veterinario per la validazione di queste due procedure.

.
- Quinto giorno (5 h): gli studenti saranno invitati ad una verifica del loro apprendimento attraverso l’osservazione ed il commento di alcuni casi oncologici di neoplasie di frequente riscontro in medicina veterinaria.
Condividi su