Insegnamento ADE - Valutazione del rischio e microbiologia predittiva: approcci innovativi in ispezione degli alimenti

Corso
Medicina veterinaria
Codice insegnamento
A003508
Sede
PERUGIA
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Luca Grispoldi
Docenti
  • Luca Grispoldi
Ore
  • 25 ore - Luca Grispoldi
CFU
1
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2023/24
Attività
A scelta dello studente
Ambito
A scelta dello studente
Settore
VET/04
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Per gestire i rischi per la sicurezza alimentare, è importante identificare quali alimenti, agenti patogeni o situazioni portano a malattie di origine alimentare e determinare il livello dell'impatto che questi hanno sulla salute umana. Tali informazioni sono necessarie per prendere decisioni razionali sull'opportunità o meno di allocare risorse per una maggiore gestione o regolamentazione di qualsiasi pericolo rispetto a un altro e sul tipo di interventi che sarebbero più efficaci nel ridurre le malattie di origine alimentare.
L'analisi del rischio è un principio che è stato introdotto dalle organizzazioni mondiali (Codex alimentarius, OIE- Office International des Epizooties -WHO- World Health Organization - e accordi SPS - accordi sulle misure sanitarie e fitosanitarie) e indicato dal Regolamento (CE) n. 178/2002 come processo fondamentale alla base della sicurezza alimentare "dal campo alla tavola".
L'analisi del rischio è un processo convenzionalmente suddiviso in tre fasi strettamente correlate tra loro: valutazione del rischio, gestione del rischio e comunicazione del rischio. La valutazione del rischio rappresenta la base scientifica per le altre due fasi.
La microbiologia predittiva può essere considerata come l'applicazione della ricerca riguardante l'ecologia microbica quantitativa degli alimenti. Si basa sul presupposto che le risposte delle popolazioni di microrganismi a fattori ambientali sono riproducibili e che è possibile, da osservazioni passate, prevedere le risposte di quei microrganismi in altri ambienti simili.
Testi di riferimento
- Igiene e tecnologie degli alimenti di origine animale. 2008. G. Colavita. Point Vétérinaire Italie.
- Ispezione degli alimenti. 2018. B. Cenci Goga. Point Vétérinaire Italie.
- Sanità pubblica veterinaria e igiene degli alimenti. 2014. B Cenci Goga e AG Fermani Point Vétérinaire Italie.
Obiettivi formativi
Gli obiettivi della presente Attività Didattica Elettiva (ADE) sono:
- comprendere i fondamenti dell’analisi del rischio, il suo significato e i suoi utilizzi:
- comprendere le applicazioni dell’analisi del rischio in ambito ispettivo e di sicurezza alimentare;
- apprendere la capacità di effettuare simulazioni basilari di valutazione del rischio quantitativo;
- comprendere i fondamenti della microbiologia predittiva;
- apprendere la capacità di utilizzare i più comuni strumenti di microbiologia predittiva (es. ComBase)
Inoltre – Descrittori di Dublino:
- Conoscenza e capacità di comprensione: abbiano dimostrato sistematica comprensione dell’ispezione degli alimenti e padronanza del metodo di ricerca nel settore della qualità e sicurezza alimentare;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: abbiano dimostrato capacità di concepire, progettare, realizzare e adattare processi di base nell’ambito della valutazione del rischio e della microbiologia predittiva;
- Autonomia di giudizio: siano capaci di analisi critica, valutazione e sintesi di idee nuove e complesse nel settore della qualità e sicurezza alimentare;
- Abilità comunicative: sappiano comunicare con i loro pari, con la più ampia comunità degli studiosi e con la società in generale nell’ambito della qualità e sicurezza alimentare;
- Capacità di apprendere: siano capaci di promuovere, in contesti accademici e professionali, un avanzamento tecnologico, sociale o culturale nella società basato sulla conoscenza.
Prerequisiti
È utile possedere nozioni di:
- Microbiologia generale;
- Igiene degli alimenti;
- Malattie infettive;
- Ispezione degli alimenti.
Metodi didattici
- Lezioni frontali;
- Flipped learning;
- Esercitazioni;
- Lezioni teoriche ed esercitazoni pratiche;
- Laboratorio.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non previsto
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