Insegnamento ADE - La comunicazione efficace nella professione veterinaria
- Corso
- Medicina veterinaria
- Codice insegnamento
- A003511
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Rolando Arcelli
- Docenti
-
- Rolando Arcelli
- Ore
- 25 ore - Rolando Arcelli
- CFU
- 1
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- A scelta dello studente
- Ambito
- A scelta dello studente
- Settore
- VET/09
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- le basi della comunicazione efficace in ambito professionale intesa sia con i beneficiari dell’offerta del nostro servizio, sia all’interno dei team professionali
- Obiettivi formativi
- D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE le principali conoscenze acquisite sono:
1 conoscenza delle regole di base della comunicazione efficace: linguaggio del corpo ed espressioni facciali durante la comunicazione.
2 potere e fiducia come basi della comunicazione carismatica
D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE : al termine del percorso formativo lo studente dovrà conoscere i principi fondamentali della comunicazione carismatica da applicarsi sia con i proprietari di animali, sia con i colleghi quando si lavora in un gruppo
D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE. Lo scopo del corso è proprio quello di aumentare le capacità al fine di rendere più efficace la comunicazione
D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente dovrà essere in grado di interpretare il linguaggio non verbale e verbale di un ipotetico interlocutore e di sapersi adattare anche nei momenti difficili - Prerequisiti
- nessuno
- Metodi didattici
- :il corso, pur nella sua brevità, analizza i principi della strategia comunicativa servendosi anche di immagini e brevi video.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- test a risposta multipla a fine corso
- Programma esteso
- Introduzione sull’importanza della comunicazione efficace; Comunicazione non verbale il linguaggio del corpo e le espressioni facciali; comunicazione paraverbale; Basi del carisma: autorevolezza e fiducia. Calore, presenza, potere.
Comunicazione verbale. Comunicazione fra colleghi. Comunicare nelle situazioni difficili.