Insegnamento PEDAGOGIA SPERIMENTALE E CONSULENZA PEDAGOGICA

Corso
Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi
Codice insegnamento
GP004309
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Silvia Crispoldi
Docenti
  • Silvia Crispoldi
Ore
  • 36 ore - Silvia Crispoldi
CFU
6
Regolamento
Coorte 2024
Erogato
2024/25
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore
M-PED/04
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso presenta gli aspetti teorico-pratici della Consulenza pedagogica
come helping profession per bisogni educativi emergenti; affronta il
tema della Narrazione - che si specifica in una pluralità di linguaggi
espressivi e comunicativi integrati, soprattutto orientati alla acquisizione di consapevolezza della competenza emotivo-relazionale e di un approccio riflessivo nei processi conoscitivo e trasformativi propri delle azioni educative e formative- come approccio privilegiato nelle azioni e nelle relazioni
educative. Il corso fa riferimento ad alcuni elementi generali di
metodologia della ricerca in educazione e ad alcuni strumenti utili ai
professionisti del lavoro educativo di secondo livello al fine di progettare
azioni di consulenza pedagogica
Testi di riferimento
- Crispoldi S., (a cura di), Percorsi narrativi per la consulenza pedagogica,
Aracne, Roma, 2021
- Crispoldi S., a cura di, Fare consulenza pedagogica: riflettere
sull'esperienza per trasformare l'agire educativo, Morlacchi, Perugia,
2024
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito:
-conoscenza degli aspetti teorico-pratici della consulenza pedagogica e
della Relazione educativa;
- conoscenza di alcuni percorsi e pratiche narrative utilizzate nelle attività
di consulenza pedagogica
-conoscenza generale degli strumenti precipui del lavoro del
professionista dell'educazione di secondo livello
Prerequisiti
Per un proficuo apprendimento dei temi oggetto del corso è importante
che lo studente abbia sostenuto almeno un esame di didattica e
padroneggi i concetti di relazione educativa e strategia didattica. E'
inoltre utile che lo studente abbia sostenuto un esame di pedagogia
sperimentale per utilizzare, durante il corso, eventuali strumenti di
metodologia della ricerca in educazione al fine di comprendere i processi
di progettazione e valutazione di percorsi in ambiti educativi e formativi.
Gli studenti dovranno, inoltre, possedere lessico pedagogico adeguato e
capacità nella organizzazione dell'esposizione dei contenuti richiesti.Poiché il corso viene erogato in modalità blended learning, sono utili
competenze informatiche di base.
Metodi didattici
Il corso viene erogato in modalità blended learning e si articola in :
-lezioni frontali
-lezioni /esercitazioni on-line
- attività laboratoriali in presenza e on-line.
- Lavori di gruppo
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti, per sostenere l'esame, dovranno studiare
un testo aggiuntivo:
R.Trinchero, I metodi della ricerca
educativa, Editori
Laterza, Bari, 2004
Per ulteriori informazioni contattare la docente al seguente indirizzo:
silvia.crispoldi@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento prevede:
- Una prova scritta o un test (stimolo chiuso- risposte chiuse e/o aperte)
on line sugli argomenti trattati nel corso e, eventualmente, sulle
esercitazioni fatte
- Oppure:
un colloquio di durata variabile (10-30 min ) che consiste in
domande specifiche ( stimolo aperto- risposta aperta) sugli argomenti del
corso e in particolare su:
conoscenza delle caratteristiche della consulenza educativa in generale
e relativamente al setting formativo e alle modalità relazionali e
comunicative;
conoscenze relative alle strategie educativo- didattiche e agli strumenti
comunicativo-relazionali nella consulenza educativa, in particolare le
pratiche narrative; conoscenza generale degli strumenti del
professionista del lavoro educativo di secondo livello e di alcuni
elementi della metodologia della ricerca in educazione. Nel caso in cui lo
studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello
programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo
delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le
lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di
programmazione dell’insegnamento.
Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o DSA sono invitati/e a
visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e
concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente.
http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Il corso intende favorire negli studenti le conoscenze e le competenze
utili alla costruzione di progetti educativi e formativi nell'ambito di azioni
di consulenza educativa. In questo senso, il corso presenta gli aspetti
teorico-pratici della Consulenza pedagogica e della Relazione educativa
e, nello specifico, affronta il tema dell'utilizzo delle pratiche narrative - e
di alcuni linguaggi comunicativi e espressivi integrati e orientati alla
valorizzazione della competenza emotiva nelle relazioni e nel processo conoscitivo e
riflessivo - come strumenti pedagogici particolarmente ricchi e efficaci
nelle azioni e relazioni educative e di consulenza educativa. Nel corso si
farà riferimento ad alcuni elementi di metodologia della ricerca in
educazione e agli strumenti utili al professionista del lavoro educativo di
secondo livello (ricerca, progettazione, valutazione, documentazione,
formazione, coordinamento, supervisione) al fine di possedere utili
strumenti per progettare e valutare concretamente azioni di consulenza
pedagogica. Gli studenti potranno cimentarsi nella costruzione di un
progetto di consulenza educativa.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Istruzione di qualità
- Città e comunità sostenibili
- Salute e benessere
Condividi su