Insegnamento CRIMINOLOGIA
- Corso
- Scienze per l'investigazione e la sicurezza
- Codice insegnamento
- 40003109
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Sabina Curti
- Docenti
-
- Sabina Curti
- Ore
- 54 ore - Sabina Curti
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline sociologiche
- Settore
- SPS/12
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- 1. CRIMINOLOGIA E SOCIOLOGIA: DAL CRIMINE AL CRIMINALE, DALLA CRIMINALITA' ALLA IN-SICUREZZA E ALLA PAURA DELLA CRIMINALITA'.
2. ANALISI DEL COMPORTAMENTO CRIMINALE: PROCESSO DI VIOLENTIZZAZIONE E COSMOLOGIE VIOLENTE. IL CASO DI STEFANIA ALBERTANI
3. CRIMINALITA' ORGANIZZATA E MAFIE.
4. SOCIOLOGIA DELLA PRIGIONE
5. GIUSTIZIA RIPARATIVA E MEDIAZIONE PENALE - Testi di riferimento
- 1. S. Curti, Criminologia e sociologia della devianza, CEDAM-Wolters Kluwer 2023 (quarta edizione).
2. Uno a scelta tra i seguenti:
- A. Ceretti, L. Natali, Io volevo ucciderla. Per una criminologia dell'incontro, Raffaello Cortina 2022.
- O. Ingrascì, M. Massari, Come si studiano le mafie? La ricerca qualitativa, le fonti, i percorsi, Donzelli 2022.
- P. Combessie, Sociologia della prigione, Kaplan 2020.
- Decreto Legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, Attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l'efficienza del processo penale, nonche' in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari. (22G00159), disponibile online: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/10/17/22G00159/sg - Obiettivi formativi
- PARTE PRIMA (istituzionale)
1. Criminologia e sociologia: questioni epistemologiche, metodologiche e fenomenologiche. Scientificità e utilità sociale delle teorie criminologiche.
2. Il crimine e la scuola classica.
3. Il crimine e il criminale nel positivismo
4. La criminalità e la ricerca sociologica
5. La paura della criminalità e l'in-sicurezza. Il governo della paura.
6. Gli effetti del Covid 19 sulla criminalità.
PARTE SECONDA (monografica)
A) 1. Interazionismo simbolico e violenza. Elementi e strumenti. La prospettiva di Lonnie Athens. 2. Atti criminali e violenti. 3. Processo di violentizzazione. 4. Cosmologie violente. 5. Il caso Albertani.
B) Criminalità organizzata e mafie.
C) Carcere.
D) Giustizia riparativa e mediazione penale. - Prerequisiti
- No
- Metodi didattici
- Lezioni frontali
Seminari interattivi
Lezioni aperte a carattere seminariale con audiovisivi
Proiezione di VHS e DVD
Esercizi di riflessività - Altre informazioni
- Durante il corso verranno svolti seminari di approfondimento sui temi della devianza e della criminalità.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o DSA sono pregati/e di contattare la docente all'inizio del corso.
“Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento”. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- La prova consisterà in un esame per valutare:
- la comprensione e la conoscenza delle teorie criminologiche, la capacità di saperle collocare storicamente e di spiegarne i metodi utilizzati;
- la capacità di analisi critica rispetto alle tematiche affrontate dal punto di vista scientifico, etico e sociale;
- la capacità di utilizzare il linguaggio sociologico e criminologico relativamente ai fenomeni indagati.
La modalità di esame verrà concordata nelle prime lezioni e poi diffusa con un apposito avviso. - Programma esteso
- Il corso si divide in due parti essenziali.
Nella prima parte si esaminano le teorie criminologiche, con particolare attenzione a quelle del campo sociologico. In un primo momento, in maniera estesa ed analitica, il corso affronta le origini e gli sviluppi della criminologia come scienza (dal punto di vista epistemologico, metodologico e fenomenologico).
Nella seconda parte si prenderà in considerazione la prospettiva dell'interazionismo simbolico radicale (nella declinazione di Lonnie Athens, Adolfo Ceretti e Lorenzo Natali) per analizzare il processo con cui si diventa criminali e si mette in campo un comportamento violento. Particolare attenzione verrà riservata al "caso Albertani". Verranno forniti gli elementi di base della sociologia della prigione e della giustizia riparativa. Un altro approfondimento tematico riguarderà la criminalità organizzata, con una speciale curvatura metodologica.