Insegnamento CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Corso
Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento
40999704
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Maria Noelia Faginas Lago
Docenti
  • Maria Noelia Faginas Lago
Ore
  • 24 ore - Maria Noelia Faginas Lago
CFU
4
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2023/24
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline chimiche
Settore
CHIM/03
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
In questo corso si vogliono suggerire percorsi educativi di contenuto chimico, adatti alle scuola primaria. A questo fine saranno prima illustrati i concetti alla base della struttura microscopica della materia e saranno poi descritti ed elaborati possibili percorsi educativi. Sarà data molta enfasi alle basi del metodo scientifico e ai fenomeni naturali o comunque comuni nella vita di tutti i giorni che hanno una chiara connotazione chimica.
Testi di riferimento
Materiale a cura del docente disponibile su Unistudium.
Obiettivi formativi
1) conoscano le basi della struttura microscopica della materia (atomi e loro proprietà, legami chimici e loro caratteristiche, forze di interazioni fra molecole);¿2) conoscano le fasi del metodo scientifico;¿3) sappiano impostare unità di didattiche/apprendimento con contenuti chimici noti in un ambito di scuola primaria;¿4) sappiano eseguire e spiegare con competenza alcuni semplici esperimenti;¿5) sappiano spiegare fenomeni comuni nella vita di tutti i giorni (cottura di un cibo, uso di un detergente) con conoscenze di base della chimica;¿6) conoscano le caratteristiche principali dell'aria e del ciclo dell'acqua.
Prerequisiti
Per seguire agevolmente il corso, è indispensabile che gli studenti sappiano padroneggiare quelle semplici conoscenze di base della chimica che vengono impartite nelle Scuole Secondarie di I e II grado.
Metodi didattici
Lezioni frontali a carattere seminariale con audiovisivi. Se possibile faremo delle unita' didattiche multimediale: learning object
Altre informazioni
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http:/www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d'esame è divisa in due parti. Nella prima parte sarà somministrato un questionario con 10 domande chiuse e 5 domande aperte, a cui segue (se giudicata sufficiente) una seconda parte orale.
L'esame orale (in circa 15/20 minuti) consiste nella preparazione e presentazione in aula di una unità didattica, comprendente la simulazione di una lezione frontale, su un argomento relativo ad uno dei seguenti temi:

1)Classificazione della materia; ¿2) La struttura atomica e molecolare della materia (atomi e molecole)¿; 3) Legami chimici e forze di interazione intermolecolari¿; 4) Gli stati di aggregazione; ¿5) I passaggi di stato¿; 6) Le soluzioni 7) Chimica ambientale

La presentazione dell’unità didattica dovrà essere contestualizzata e dovranno essere chiaramente specificati: i contenuti, gli obiettivi, i prerequisiti, i metodi didattici e la modalità di verifica. L'esame proseguirà con la simulazione di una lezione, prendendo un argomento tra quelli previsti nell'ambito dell'unita didattica prescelta.

¿¿La prova orale consentirà, inoltre, di verificare la capacità di comunicazione dell'allievo con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell'esposizione degli argomenti
Programma esteso
1)Classificazione della materia: miscele, composti, sostanze elementari, stati della materia. Trasformazioni fisiche e chimiche. Le unità di misura. Sistema Internazionale.
¿2) La struttura atomica e molecolare della materia (atomi e molecole)¿:L'atomo. Le particelle fondamentali. Modelli di Thomson. Esperimento di Rutherford. Numero atomico e numero di massa. Isotopi. Massa atomica, massa molecolare. Interazione luce-elettrone. Modello atomico di Bohr. Principio di indeterminazione. Equazione di Shrödinger. Orbitali atomici e numeri quantici. Configurazione elettronica. La tavola periodica. Proprietà periodiche degli elementi. Metalli e non metalli.
3) Legami chimici e forze di interazione intermolecolari¿: Legame covalente. Teoria di Lewis. Risonanza. Geometria in molecole poliatomiche. Polarità del legame chimico. Reazioni chimiche. Sostanze elementari. Classi di composti.
4) Gli stati di aggregazione:Lo stato gassoso. Leggi di Avogadro, Boyle e Charles. L'equazione di stato dei gas ideali. Lo stato liquido. Lo stato solido. Solidi cristallini: ionici, metallici, covalenti, molecolari. Forze intermolecolari. Forze di van der Waals. Legame a idrogeno.
¿5) I passaggi di stato¿: Il ciclo dell'acqua¿, Transizioni di stato. Diagrammi di fase.
6) Le soluzioni:Le proprietà delle soluzioni¿, Modi di esprimere la concentrazione. Soluzioni liquide e solide.
7)Equilibrio in Soluzione: Acidi e basi. Teoria di Arrenhius e Brønsted-Lowry. Forza degli acidi e delle basi. Definizione di pH. Indicatori acido-base.
8) Chimica ambientale: L'aria, effetto serra
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