Insegnamento DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Corso
Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento
A000594
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
7
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2023/24
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Codice A000596
CFU 6
Docente Fabio Pasticci
Docenti
  • Fabio Pasticci
Ore
  • 36 ore - Fabio Pasticci
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline matematiche
Settore MAT/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Introduzione alla didattica della matematica, contratto didattico, la trasposizione didattica, misconcezioni, concetti e ostacoli, errori, didattica e linguaggi. Progettazione e sviluppo di metodologie per interventi educativi coerenti con gli obiettivi fissati dalle indicazioni nazionali.
Testi di riferimento Dispense fornite dal docente
D’Amore B., Sbaragli S. Principi di base di Didattica della matematica. PITAGORA Editrice Bologna.
Obiettivi formativi Il corso tende a fornire adeguati strumenti teorici relativamente ai contenuti disciplinari della didattica della matematica ed inoltre ad integrarli con spunti didattici.
Il fine è quello di permettere agli studenti di guidare gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria ad una visione della matematica costruita sulla base di esperienze concrete.
Inoltre gli studenti, futuri docenti, condurranno gli utenti della scuola dell'infanzia e primaria attraverso percorsi di apprendimento basati sull'osservazione e sull'intuizione per arrivare ad una adeguata proprietà di linguaggio, utile sia nel definire gli oggetti che nel descrivere le loro proprietà.
Tutto questo nell'ottica di suscitare interesse alla scoperta di legami, di caratteristiche comuni senza perdere di vista la realtà esperita.
Prerequisiti Per una maggiore efficacia formativa, si richiede il preventivo conseguimento dell’esame di Fondamenti della matematica, che permette di acquisire l’adeguata padronanza degli strumenti di base della matematica.
Metodi didattici Nessun intervento educativo può prescindere dai bisogni formativi dei discenti ed anche dalle preconoscenze, false conoscenze, pregiudizi, carenze degli stessi.
Se il docente non tiene conto di questi dati, l’intervento rischia di risultare non soltanto inefficace, ma forse anche generativo di confusione, disamore per la disciplina, calo dell’interesse e della motivazione. Inoltre un intervento educativo che non coinvolga attivamente i discenti, rendendoli compartecipi e protagonisti del proprio percorso di formazione, potrebbe trasformarsi in una semplice (e abbastanza inutile) “trasmissione di nozioni”.
Credo dunque necessario, ove e quando possibile, improntare gli incontri in aula a momenti interlocutori e laboratoriali (dove per “laboratorio” si intende, ovviamente, un’attitudine della mente piuttosto che uno spazio fisico).
Proprio perché qualunque apprendimento è per sua natura un co-costruzione sociale, ritengo importantissimo il dialogo continuo con e tra gli studenti, affinché dal confronto possa nascere la conoscenza genuina, importante condizione per giungere alla competenza.
Scelte di metodo
- Utilizzo del brainstorming (orale o scritto) a fini conoscitivi
- Sperimentazione diretta dei concetti affrontati attraverso rappresentazioni grafiche, giochi, esperienze corporee dirette.
- Feedback costante delle richieste e degli apprendimenti
- Verifiche periodiche, formali e non, relative agli apprendimenti, senza scopi valutativi ma, semmai, perché gli studenti accertino ed autovalutino il proprio percorso
- Confronti e discussioni periodici sulla efficacia percepita nei confronti dell’intervento e della relazione educativi
- Compilazione di un diario/registro degli argomenti affrontati in ogni incontro da condividere con i discenti per costruire gradualmente e in maniera dialogica il quadro generale del percorso conoscitivo
Utilizzo della pagina web per consultare orari delle lezioni, orario di ricevimento, programma, diario/registro degli argomenti.
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento La modalità di verifica consiste in esame (scritto/orale) con votazione in trentesimi ed eventuale lode.
La prova orale, della durata di circa 15 minuti, consente di accertare sia la capacità di conoscenza e comprensione, sia la capacità di applicare le competenze acquisite.
Programma esteso Brainstorming conoscitivo (Cosa è la didattica della matematica // A che cosa serve, a quali esigenze razionali e pratiche soddisfa // Quali concetti matematici di base pensi di sapere // Quali concetti matematici di base pensi di ignorare) sulle conoscenze pregresse e sui bisogni formativi degli studenti.
Introduzione alle Indicazioni Nazionali in rapporto alla matematica.
Introduzione alla didattica della matematica.
Modi diversi di vedere la didattica della matematica.
Didattica come epistemologia dell’apprendimento matematico.
Il contratto didattico.
Conflitti, misconcezioni, modelli.
Concetti e ostacoli, errori, didattica e linguaggi.
La trasposizione didattica.
Matematica, didattica della matematica e linguaggi.
Esercizi, problemi e situazioni problematiche.
Intuizione e dimostrazione.
Lo sviluppo del curricolo.
Progettazione e sviluppo di metodologie per interventi educativi coerenti con gli obiettivi fissati dalle indicazioni nazionali.
Consolidamento delle nozioni di base necessarie, estrapolate dal brainstorming iniziale, per poter veicolare gli argomenti del programma.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità; equa ed inclusiva, ridurre le disuguaglianze.

LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Codice A000595
CFU 1
Docente Fabio Pasticci
Docenti
  • Fabio Pasticci
Ore
  • 15 ore - Fabio Pasticci
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline matematiche
Settore MAT/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il laboratorio si propone di integrare con attività di laboratorio e utilizzo di software il corso di Didattica della Matematica.
Si applicheranno le metodologie pedagogiche affrontate nel corso di Didattica
Testi di riferimento Palladino, Palladino, Lombardi; Algoritmi elementari
del calcolo aritmetico e algebrico. Tradizione e
modernità. Bologna, Pitagora 2005.
Obiettivi formativi Obiettivo principale è avviare gli studenti agli argomenti necessari per realizzare percorsi metodologici per insegnare la matematica partendo da situazioni concrete mediante Problem solving e la scoperta come “gioco”, prevedendo anche la costruzione e l’utilizzo di oggetti e strumenti matematici.
Prerequisiti Conoscenze di base su insiemi, operazioni, l’algebra dei numeri interi, la geometria elementare.
Metodi didattici Laboratorio. Brain storming. Cooperative learning. Utilizzo di Software dedicati
Altre informazioni Per approfondire: Materiale didattico in rete sul sito del G.R.I.M. (Gruppo di Ricerca insegnamento/Apprendimento delle
Matematiche): http://dipmat.math.unipa.it/~grim/matdit.htm e dal sito
https://rsddm.dm.unibo.it/
Modalità di verifica dell'apprendimento Discussione sull'attività laboratoriale condotta.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA
visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Si sceglieranno argomenti particolari del curriculum scolastico da approfondire e su cui elaborare delle unità di apprendimento
Condividi su