Insegnamento PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- GP004458
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Andrea Baroncelli
- Docenti
-
- Andrea Baroncelli
- Ore
- 48 ore - Andrea Baroncelli
- CFU
- 8
- Regolamento
- Coorte 2023
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Base
- Ambito
- Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione
- Settore
- M-PSI/04
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Introduzione alla psicologia dello sviluppo nell'ottica del ciclo di vita, con attenzione alle teorie tradizionali ed alle più recenti teorie ecologiche. Lo studio dello sviluppo e i vari modelli per spiegare le interazioni tra fattori ereditari e ambiente. Lo sviluppo prenatale, la nascita, lo sviluppo fisico, motorio e percettivo. Processi di sviluppo cognitivo e socio-emotivo, con attenzione alle dinamiche dello sviluppo tipico e dello sviluppo atipico. Gli argomenti affrontati saranno declinati in chiave operativa per la costruzione delle competenze necessarie ad un insegante di scuola dell'infanzia e di scuola primaria.
- Testi di riferimento
- 1) Santrock, J. W., Deater-Deckard, K., Lansford, J., & Rollo, D. (2021). Psicologia dello Sviluppo (IV edizione). McGraw Hill. ISBN: 9788838697074.
2) Brani scelti da Vygotskij, L. S. (1934). Pensiero e linguaggio (si consiglia l'edizione italiana a cura di Angiola Massucco Costa). Giunti. ISBN: 9788809041165.
3) Le slide o altro materiale messo a disposizione dal docente su Unistudium sono materiali di studio. - Obiettivi formativi
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso si propone di fornire una base di conoscenze su: a) fondamenti teorici della psicologia dello sviluppo nell'ottica del ciclo di vita, con riferimento sia ai processi di sviluppo tipico che di sviluppo atipico, e con particolare attenzione agli aspetti di interesse per un futuro insegnante di scuola dell'infanzia e di scuola primaria; b) meccanismi psicologici di sviluppo connessi ai processi biologici, cognitivi e socio-emotivi; c) capacità di riconoscere i fattori di rischio, i fattori di protezione, i bisogni e le risorse concernenti individui e gruppi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: il corso si propone di fornire le competenze necessarie ai futuri insegnanti per cogliere i processi di sviluppo psicologico di individui e di gruppi, al fine di agire dalla propria posizione professionale con maggior consapevolezza, e di saper collaborare con la figura professionale dello psicologo in percorsi di prevenzione, valutazione o intervento, nel rispetto della propria professionalità specifica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: promozione di una riflessione critica che vada al di là della conoscenza nozionistica degli argomenti trattati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: promozione di un linguaggio tecnico per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: stimolare l'interesse per la disciplina e l'approfondimento autonomo. - Prerequisiti
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- Metodi didattici
- Lezioni frontali, esercitazioni individuali, e/o esercitazioni in gruppo. Anche nelle lezioni frontali sono incoraggiati il confronto e la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.
- Altre informazioni
- Nel caso in cui lo studente/la studentessa intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta.
La prova di esame consiste in domande (o consegne) aperte, con un tempo massimo di 90 minuti. Le domande sono cinque: tre prevedono una risposta breve e puntuale, due prevedono una risposta più ampia e articolata. Nello specifico, saranno proposte quattro domande che prevedono una risposta breve, e lo studente/la studentessa dovrà sceglierne tre. Ciascuna domanda sarà valutata in decimi, e le tre valutazioni saranno sommate per ottenere un punteggio in trentesimi. Inoltre, saranno proposte tre domande che prevedono una risposta ampia, e lo studente/la studentessa dovrà sceglierne due. Ciascuna domanda sarà valutata in trentesimi. La valutazione finale deriva dalla media delle singole valutazioni ottenute.
La prova ha l’obiettivo di accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunti dallo studente/dalla studentessa sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. Le domande o consegne che prevedono una risposta puntuale sono principalmente finalizzate a questo obiettivo. La prova ha inoltre l’obiettivo di verificare la capacità di comunicare quanto acquisito con metodo e proprietà di linguaggio, e di evidenziare interconnessioni tra i temi oggetto di studio con una rielaborazione personale e critica di quanto appreso, mostrando autonomia di giudizio. Le domande o consegne che prevedono una risposta ampia sono finalizzate principalmente a questo obiettivo.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti e alle studentesse con disabilità, DSA o bisogni educativi speciali, consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa/studenti-con-disabilita - Programma esteso
- - Introduzione alla psicologia dello sviluppo nell'ottica del ciclo di vita.
- Sviluppo tipico e sviluppo atipico.
- Approcci teorici e metodologici allo studio dello sviluppo umano; teorie tradizionali e teorie ecologiche.
- Lo sviluppo prenatale, la nascita, lo sviluppo fisico, motorio e percettivo.
- Le principali questioni circa lo sviluppo cognitivo.
- La prospettiva costruttivista e i contributi di Piaget e Vygotskij.
- Dal comportamentismo alla teoria dell'elaborazione delle informazioni.
- La teoria dell’apprendimento sociale e la teoria sociocognitiva di Bandura.
- Lo sviluppo linguistico, le competenze di lettura e scrittura, il confronto tra Piaget e Vygotskij circa sviluppo del pensiero e sviluppo del linguaggio.
- L’intelligenza, la disabilità intellettiva, i disturbi specifici.
- Lo sviluppo emotivo e la competenza emotiva.
- Il Sé, l’identità, le relazioni nel ciclo di vita.
- Lo sviluppo morale, l’empatia, l’aggressività e il bullismo.
- La teoria dell’attaccamento.
- La complessità della professione dell’insegnante dal punto di vista dei processi psicologici.
ATTENZIONE: Il programma esteso sarà declinato in specifiche lezioni tematiche (lezioni frontali, esercitazioni individuali, e/o esercitazioni in gruppo), organizzato in un calendario, e condiviso su Unistudium all’inizio dell’insegnamento. ll programma definitivo effettivamente svolto sarà caricato sulla pagina Unistudium al termine delle lezioni. - Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Salute e benessere.
Istruzione di qualità.