Insegnamento FONDAMENTI DI STORIA ANTICA
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- A001981
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Rita Lizzi
- Docenti
-
- Rita Lizzi
- Giulia Marconi
- Ore
- 18 ore - Rita Lizzi
- 30 ore - Giulia Marconi
- CFU
- 8
- Regolamento
- Coorte 2023
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline storiche
- Settore
- L-ANT/03
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- italiano
- Contenuti
- Come insegnare la Storia di Roma repubblicana, partendo dalla storia locale e affrontando temi importanti per la formazione civica dello studente.
- Testi di riferimento
- Un manuale a scelta tra:
G.Geraci-A.Marcone, Storia Romana. Le Monnier 2006:
G. Clemente, Guida alla Storia Romana, Mondadori 2006 - Obiettivi formativi
- Gli studenti acquisiranno le seguenti conoscenze, sviluppando le proprie competenze su:
- gli eventi principali della storia dell’Italia romana in età repubblicana, con attenzione allo sviluppo diacronico in un quadro geografico di riferimento costantemente rapportato alla moderna Europa
- gli istituti politici antichi (città stato, polis, colonie, organizzazioni federali e confederali, provinciae, Impero) e il loro funzionamento (assemblee popolari con funzioni legislative, elettorali e giurisdizionali, magistrature repubblicane)
- le forme economiche e le questioni sociali dell’Antichità repubblicana - Prerequisiti
- Per affrontare il corso, lo studente deve possedere le nozioni generali relative alla storia romana e alla civiltà antica, quali generalmente si acquisiscono in un buon Liceo.
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali che verteranno su tutte le tematiche e le problematiche relative alla Storia Romana di età repubblicana
- traduzione didattica di alcuni argomenti attraverso esempi di unità didattiche - Altre informazioni
- Il corso sarà tenuto nel I semestre con inizio previsto a partire dalla prima settimana di ottobre 2023.
Consultare i calendari ufficiali nel sito del Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane e della Formazione - Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede due tests scritti, tenuti alla fine del corso (in Dicembre e in Gennaio)sul programma indicato e una prova orale finale (nelle date ufficiali previste da calendario), che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente, la sua capacità di fare collegamenti e di esporre sinteticamente le principali questioni storiche affrontate nel corso. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.
- Programma esteso
- Nel corso saranno esaminati gli eventi e le principali questioni dello sviluppo istituzionale e politico di Roma. Esamineremo in che modo da piccola città stato essa riuscì a conquistare un Impero grande quanto l’attuale Europa e a governarlo, amministrandolo efficacemente per molti secoli. Un’attenzione specifica sarà dedicata anche alla Didattica della storia antica, all’attualità del suo insegnamento e al modo di collegare la storia locale attuale alle sue tradizioni romane.
- Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Istruzione di qualità; uguaglianza di genere; riduzione delle disguaglianze