Insegnamento FONDAMENTI DI STORIA ANTICA

Corso
Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento
A001981
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Rita Lizzi
Docenti
  • Rita Lizzi
  • Giulia Marconi
Ore
  • 18 ore - Rita Lizzi
  • 30 ore - Giulia Marconi
CFU
8
Regolamento
Coorte 2023
Erogato
2023/24
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline storiche
Settore
L-ANT/03
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
italiano
Contenuti
Come insegnare la Storia di Roma repubblicana, partendo dalla storia locale e affrontando temi importanti per la formazione civica dello studente.
Testi di riferimento
Un manuale a scelta tra:
G.Geraci-A.Marcone, Storia Romana. Le Monnier 2006:
G. Clemente, Guida alla Storia Romana, Mondadori 2006
Obiettivi formativi
Gli studenti acquisiranno le seguenti conoscenze, sviluppando le proprie competenze su:
- gli eventi principali della storia dell’Italia romana in età repubblicana, con attenzione allo sviluppo diacronico in un quadro geografico di riferimento costantemente rapportato alla moderna Europa
- gli istituti politici antichi (città stato, polis, colonie, organizzazioni federali e confederali, provinciae, Impero) e il loro funzionamento (assemblee popolari con funzioni legislative, elettorali e giurisdizionali, magistrature repubblicane)
- le forme economiche e le questioni sociali dell’Antichità repubblicana
Prerequisiti
Per affrontare il corso, lo studente deve possedere le nozioni generali relative alla storia romana e alla civiltà antica, quali generalmente si acquisiscono in un buon Liceo.
Metodi didattici
Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali che verteranno su tutte le tematiche e le problematiche relative alla Storia Romana di età repubblicana
- traduzione didattica di alcuni argomenti attraverso esempi di unità didattiche
Altre informazioni
Il corso sarà tenuto nel I semestre con inizio previsto a partire dalla prima settimana di ottobre 2023.
Consultare i calendari ufficiali nel sito del Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane e della Formazione
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede due tests scritti, tenuti alla fine del corso (in Dicembre e in Gennaio)sul programma indicato e una prova orale finale (nelle date ufficiali previste da calendario), che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente, la sua capacità di fare collegamenti e di esporre sinteticamente le principali questioni storiche affrontate nel corso. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.
Programma esteso
Nel corso saranno esaminati gli eventi e le principali questioni dello sviluppo istituzionale e politico di Roma. Esamineremo in che modo da piccola città stato essa riuscì a conquistare un Impero grande quanto l’attuale Europa e a governarlo, amministrandolo efficacemente per molti secoli. Un’attenzione specifica sarà dedicata anche alla Didattica della storia antica, all’attualità del suo insegnamento e al modo di collegare la storia locale attuale alle sue tradizioni romane.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualità; uguaglianza di genere; riduzione delle disguaglianze
Condividi su