Insegnamento FONDAMENTI DI MATEMATICA

Corso
Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento
A001982
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Fabio Pasticci
Docenti
  • Fabio Pasticci
Ore
  • 48 ore - Fabio Pasticci
CFU
8
Regolamento
Coorte 2023
Erogato
2023/24
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline matematiche
Settore
MAT/03
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Linguaggi e simboli della matematica
elementi di teoria degli insiemi
relazioni e funzioni
insieme dei numeri naturali
operazioni tra numeri naturali
espressioni aritmetiche
insieme dei numeri interi
insieme dei numeri razionali
insieme dei numeri reali
nozioni di base di statistica e di probabilità
Testi di riferimento
Saranno fornite dispense dal docente.
In aggiunta gli studenti possono consultare:
Baresi Francesca, Montagnoli Laura, Istituzioni di Matematica, Studium Edizioni, Roma, 2018
Fandiño Pinilla Martha Isabel, Sbaragli Silvia, Matematica di base per insegnare nella scuola primaria, Pitagora Editrice Bologna, 2011
Obiettivi formativi
Il corso tende a fornire adeguati strumenti teorici relativamente ai contenuti disciplinari della matematica ed inoltre ad integrarli con spunti didattici.
Il fine è quello di permettere agli studenti di guidare gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria ad una visione della matematica costruita sulla base di esperienze concrete.
Inoltre gli studenti, futuri docenti, condurranno gli utenti della scuola dell'infanzia e primaria attraverso percorsi di apprendimento basati sull'osservazione e sull'intuizione per arrivare ad una adeguata proprietà di linguaggio, utile sia nel definire gli oggetti che nel descrivere le loro proprietà.
Tutto questo nell'ottica di suscitare interesse alla scoperta di legami, di caratteristiche comuni senza perdere di vista la realtà esperita.
Metodi didattici
Nessun intervento educativo può prescindere dai bisogni formativi dei discenti ed anche dalle preconoscenze, false conoscenze, pregiudizi, carenze degli stessi.
Se il docente non tiene conto di questi dati, l’intervento rischia di risultare non soltanto inefficace, ma forse anche generativo di confusione, disamore per la disciplina, calo dell’interesse e della motivazione. Inoltre un intervento educativo che non coinvolga attivamente i discenti, rendendoli compartecipi e protagonisti del proprio percorso di formazione, potrebbe trasformarsi in una semplice (e abbastanza inutile) “trasmissione di nozioni”.
Credo dunque necessario, ove e quando possibile, improntare gli incontri in aula a momenti interlocutori e laboratoriali (dove per “laboratorio” si intende, ovviamente, un’attitudine della mente piuttosto che uno spazio fisico).
Proprio perché qualunque apprendimento è per sua natura un co-costruzione sociale, ritengo importantissimo il dialogo continuo con e tra gli studenti, affinché dal confronto possa nascere la conoscenza genuina, importante condizione per giungere alla competenza.
Scelte di metodo
- Utilizzo del brainstorming (orale o scritto) a fini conoscitivi
- Sperimentazione diretta dei concetti affrontati attraverso rappresentazioni grafiche, giochi, esperienze corporee dirette.
- Feedback costante delle richieste e degli apprendimenti
- Verifiche periodiche, formali e non, relative agli apprendimenti, senza scopi valutativi ma, semmai, perché gli studenti accertino ed autovalutino il proprio percorso
- Confronti e discussioni periodici sulla efficacia percepita nei confronti dell’intervento e della relazione educativi
- Compilazione di un diario/registro degli argomenti affrontati in ogni incontro da condividere con i discenti per costruire gradualmente e in maniera dialogica il quadro generale del percorso conoscitivo
Utilizzo della pagina web per consultare orari delle lezioni, orario di ricevimento, programma, diario/registro degli argomenti.
Altre informazioni
Il corso non richiede particolari prerequisiti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica consiste in esame (scritto/orale) con votazione in trentesimi ed eventuale lode.
La prova orale, della durata di circa 15 minuti, consente di accertare sia la capacità di conoscenza e comprensione, sia la capacità di applicare le competenze acquisite.
Programma esteso
Brainstorming conoscitivo (Cosa è la matematica // A che cosa serve, a quali esigenze razionali e pratiche soddisfa // Quali concetti matematici di base pensa di sapere // Quali concetti matematici di base pensa di ignorare) sulle conoscenze pregresse e sui bisogni formativi degli studenti.
Linguaggi e simboli della matematica
elementi di teoria degli insiemi
relazioni e funzioni
insieme dei numeri naturali
operazioni tra numeri naturali
espressioni aritmetiche
insieme dei numeri interi
insieme dei numeri razionali
insieme dei numeri reali
nozioni di base di statistica e di probabilità.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualità; equa ed inclusiva, ridurre le disuguaglianze.
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