Insegnamento TOPOGRAFIA ANTICA

Corso
Beni culturali
Codice insegnamento
GP005310
Curriculum
Archeologia
Docente
Francesco Marcattili
Docenti
  • Francesco Marcattili
Ore
  • 36 ore - Francesco Marcattili
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2023/24
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali
Settore
L-ANT/09
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Introduzione generale alla topografia e all'urbanistica del mondo classico.

Nascita ed evoluzione delle città greche e romane (es. Atene, Poseidonia-Paestum, Roma, Pompei, Ostia, ecc.).
Testi di riferimento
Un libro a scelta tra:
- G. Bonora, P.L. Dall’Aglio, S. Patitucci, G. Uggeri, La topografia antica, Bologna 2000 (Clueb)
- L. Quilici, S. Quilici Gigli, Introduzione alla topografia antica, Bologna 2004 (Il Mulino).

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite dal docente nel corso delle lezioni.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili: presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente un’idonea formazione sui temi della topografia e dell’urbanistica greca e romana.
Prerequisiti
Nozioni e conoscenze basilari di storia e archeologia greca, quindi di storia e archeologia romana.
Metodi didattici
Lezioni frontali, proiezioni.
Altre informazioni
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione prevede una prova di verifica orale, della durata di 20 minuti circa, durante la quale si discuteranno gli argomenti trattati nel corso delle lezioni ed approfonditi sui testi consigliati. Il colloquio è finalizzato ad accertare il livello di conoscenza della disciplina, quindi le capacità di comprensione, di giudizio, di comunicazione e di apprendimento dello studente.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Programma esteso
Nella parte introduttiva il corso affronterà argomenti generali quali la conoscenza e l’uso delle fonti antiche (scritte, epigrafiche, archeologiche, iconografiche), le tecniche edilizie, la viabilità. Verranno quindi esaminate nascita ed evoluzione dei territori e delle città attraverso l’esame di casi significativi: si segnalano tra gli altri Atene, Sparta, Pergamo, Metaponto, Poseidonia-Paestum, Roma, Pompei, Ostia.
Condividi su