Insegnamento PERCORSI ASSISTENZIALI AVANZATI IN AREA CRITICA
- Corso
- Scienze infermieristiche e ostetriche
- Codice insegnamento
- 50A00071
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Maria Cristina Vedovati
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2023/24
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
APPROFONDIMENTI IN ANESTESIOLOGIA E TERAPIA ANTALGICA
Codice | 50A00072 |
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CFU | 1 |
Docente | Edoardo De Robertis |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Primo soccorso |
Settore | MED/41 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | - |
Testi di riferimento | - |
Obiettivi formativi | - Inquadrare l'anestesia come "medicina perioperatoria" volta a proteggere il paziente dal trauma chirurgico. - Essere in grado di intraprendere i percorsi diagnostico/terapeutici adeguati nelle condizioni emergenziali e nella gestione del dolore da parto |
Prerequisiti | Ai fini della comprensione dei contenuti delle lezioni e agli obiettivi di apprendimento, è necessario che lo studente possieda solide basi di fisiologia, fisiopatologia e farmacologia clinica, nonché capacità di integrazione di informazioni provenienti da settori disciplinari diversi. |
Metodi didattici | Lezioni frontali, esercitazioni su manichino, frequenza in Sala Operatoria, in Terapia Intensiva e negli ambulatori della Medicina del Dolore. |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale della durata di 15 min circa articolata in 1 domande su un quadro/caso clinico e più tecnica. Un' ulteriore domanda sulle conoscenze minime indispensabili potrà essere fatta nel caso di risposta poco soddisfacente alle 2 domande precedenti. VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: interpretazione di quadro clinico VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL TIROCINIO: descrizione di una tecnologia o procedura |
Programma esteso | La medicina perioperatoria Valutazione/preparazione preoperatoria e gestione perioperatoria della paziente ostetrica Principali emergenze ostetriche Shock: possibili cause e trattamento L’emorragia ostetrica La sepsi La partoanalgesia |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | sostenibilità in anestesia e rianimazione |
APPROFONDIMENTI IN CHIRURGIA PEDIATRICA
Codice | 50A00073 |
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CFU | 1 |
Docente | Emanuel Cavazzoni |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biologiche, mediche e chirurgiche |
Settore | MED/20 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | FISIOPATOLOGIA E TERAPIA DELLE PIU' COMUNI FORME PATOLOGICHE CHIRURGICHE DELL'ETA' PEDIATRICA |
Testi di riferimento | DISPENSE FORNITE DURANTE IL CORSO |
Obiettivi formativi | COMPRENSIONE DEI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI |
Prerequisiti | ANATOMIA E FISIOLOGIA |
Metodi didattici | DIDATTICA FRONTALE |
Altre informazioni | NA |
Modalità di verifica dell'apprendimento | ESAME SCRITTO |
Programma esteso | TUMORI PEDIATRICI, URGENZE CHIRURGICHE, MALFORMAZIONI |
APPROFONDIMENTI IN MEDICINA D'URGENZA E PRONTO SOCCORSO
Codice | 50A00074 |
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CFU | 1 |
Docente | Maria Cristina Vedovati |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Primo soccorso |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Definizione di emergenza sanitaria. Arresto cardiocircolatorio e rianimazione cardiopolmonare. Disostruzione delle vie aeree. Defibrillazione. Sepsi e shock settico: definizione, eziopatogenesi, quadri clinici. Emergenze mediche. |
Testi di riferimento | Medicina Interna per Scienze Infermieristiche. II Edizione, 2021. PICCIN. Medicina d'urgenza. L'essenziale. TINTINALLI'S. 2015. PICCIN |
Obiettivi formativi | L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti la conoscenza delle principali malattie che possono determinare situazioni di emergenza/urgenza e le principali misure di intervento. |
Prerequisiti | Conoscenze dei principi di anatomia. Conoscenza biologico-clinica generale. |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | . |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto. |
Programma esteso | Il sistema per l'urgenza-emergenza sanitaria: sistema di allarme sanitario (112/118) e sistema di accettazione ed emergenza sanitaria (Pronto Soccorso). Soccorso sanitario extraospedaliero in situazioni di maxiemergenza. Arresto cardiaco: definizione, cause polmonari e cardiache, primitive e secondarie. La rianimazione cardiopolmonare: allerta ed intervento, BLS ed ABCDE. Manovre di disostruzione delle vie aeree, la manovra di Heimlich. Rianimazione cardiopolmonare: respirazione e massaggio cardiaco. Posizione laterale di sicurezza. Defibrillazione: ritmi defibrillabili e non, modalità di esecuzione e farmaci utilizzabili in associazione. Le situazioni critiche: - insufficienza respiratoria (cause muscoloscheletriche, neurologiche, intrapolmonari) - shock ipovolemico, distributivo, ostruttivo, cardiogeno: definizione, eziopatogenesi, quadri clinici. Emergenze mediche: -dolore toracico, dolore addominale: cause ed inquadramento clinico - il paziente con cefalea in emergenza: diagnosi differenziale clinica - il coma: definizione, cause e gravità clinica - dolore acuto degli arti - gestione del paziente traumatizzato - il paziente con ustioni – emergenze in gravidanza. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3,4,8 |
ASSISTENZA INFERMIERISTICA AVANZATA IN AREA CRITICA
Codice | 50A00075 |
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CFU | 2 |
Docente | Gian Domenico Giusti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Primo soccorso |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
ASSISTENZA OSTETRICA AVANZATA IN AREA CRITICA
Codice | 50A00076 |
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CFU | 1 |
Docente | Marica Falini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Primo soccorso |
Settore | MED/47 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |