Insegnamento NEUROLOGIA
- Corso
- Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
- Codice insegnamento
- 40252606
- Curriculum
- Curriculum ii
- Docente
- Nicola Salvadori
- Docenti
-
- Nicola Salvadori
- Ore
- 36 ore - Nicola Salvadori
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- MED/26
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- I principali argomenti trattati dal corso saranno:
- aspetti di neurologia
- aspetti di neuroanatomia funzionale del SNC
-strutture cerebrali del prosencefalo, del mesencefalo e del romboencefalo
- coordinate per la visualizzazione dell'encefalo
-neuroanatomia funzionale della corteccia cerebrale: lobi, solchi, circonvoluzioni, cortecce primarie, secondarie e associative (unimodali, multimodali e sovramodali)
- funzioni corticali e funzioni corticali superiori
- tecniche di indagine strumentale sul Sistema Nervoso Centrale
- Circolazione cerebrale: sistema ventricolare e circolazione arteriosa
-organizzazione anatomo- funzionale del lobo frontale
-Segregazione anatomo-funzionale della corteccia prefrontale
- reti attentive e disturbi dell'attenzione
- funzioni esecutive e circuiterie sottocortico-frontali
- le sindromi frontali
- introduzione alla neuropsicologia clinica
- principi generali dell'esame neuropsicologico
-fasi, finalità e applicazioni della valutazione neuropsicologica
-strumenti di assessment neuropsicologico
- linguaggio orale e disturbi acquisiti: le afasie
- linguaggio scritto e disturbi acquisiti: dislessie e disortografie
- funzioni mnesiche e disturbi acquisiti: sindromi amnesiche
- funzioni prassiche e disturbi acquisiti: le aprassie
- funzioni gnosiche e disturbi acquisiti: le agnosie
- funzioni visuo-spaziali e disturbi acquisiti: i disturbi visuospaziali e della rappresentazione corporea
-malattie neurologiche con deficit cognitivo
- neurodegenerative con evoluzione a demenza - Testi di riferimento
- Manuale di Neuropsicologia, G. Vallar, C. Papagno, 2018 III edizione, Il Mulino
Diapositive del corso disponibili sulla piattaforma Unistudium - Obiettivi formativi
- L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per una conoscenza adeguata all'esame neuropsicologico e del suo impiego in ambito diagnostico, con riferimento ai quadri di deficit cognitivo acquisiti in molteplici condizioni patologiche con particolare riferimento alle malattie neurodegenerative: tra queste, prioritaria importanza verrà attribuita alla malattia di Alzheimer, nelle sue presentazioni tipiche e atipiche. Lo studente dovrà acquisire conoscenze circa l'anatomia e la fisiologia dei circuiti neurali che sottendono il normale funzionamento dei processi cognitivi, i quadri di alterazione cerebrale alla base di disfunzioni acquisite dei sistemi cognitivi e i correlati neuropsicologici di tali quadri sindromici.
Risultati attesi:
- incrementare le conoscenze riguardo le basi neurali dei processi cognitivi, l'utilizzo del metodo della correlazione anatomo-clinica per correlare i sintomi clinici con le alterazioni specifiche della struttura e del funzionamento cerebrale
-conoscere i principali strumenti testistici impiegati in ambito neuropsicologico
-interpretare un quadro di deterioramento cognitivo al fine di formulare un'ipotesi diagnostica
-valutare le opportunità di applicazione delle competenze di tipo neuropsicologico in ambito clinico, teorico e sperimentale
Prerequisiti Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle conoscenze teoriche ed applicative descritte nell'insegnamento, è necessario disporre di conoscenze circa l'anatomia e la fisiologia del sistema nervoso centrale, il concetto di funzioni corticali superiori e nozioni primarie di neurologia - Prerequisiti
- Nessuno
- Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Altre informazioni
- Giorno di ricevimento: martedì 15.00-16.30 su Teams
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame sarà strutturato come un elaborato scritto così organizzato: 4 domande aperte sui quali lo studente dovrà redigere un breve elaborato su aspetti trattati dal programma con la finalità di accertare le basi teoriche e le conoscenze essenziali che lo studente dovrà aver acquisito; dieci domande a scelta multipla; eventuale colloquio orale. Il tempo a disposizione sarà di 2 ore.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- - introduzione alla neurologia
-neuroanatomia funzionale della corteccia cerebrale
- funzioni corticali e funzioni corticali superiori
- tecniche di indagine strumentale sul Sistema Nervoso Centrale
- Circolazione cerebrale: sistema ventricolare e circolazione arteriosa
-organizzazione anatomo- funzionale del lobo frontale
- reti attentive e disturbi dell'attenzione
- funzioni esecutive e circuiterie sottocortico-frontali
- le sindromi frontali
- introduzione alla neuropsicologia clinica
- linguaggio orale e disturbi acquisiti: le afasie
- linguaggio scritto e disturbi acquisiti: dislessie e disortografie
- funzioni mnesiche e disturbi acquisiti: sindromi amnesiche
- funzioni prassiche e disturbi acquisiti: le aprassie
- funzioni gnosiche e disturbi acquisiti: le agnosie
- funzioni visuo-spaziali e disturbi acquisiti: i disturbi visuospaziali e della rappresentazione corporea
-malattie neurologiche con deficit cognitivo