Insegnamento PROGETTAZIONE E VERIFICA DEGLI INTERVENTI PSICOLOGICI

Corso
Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
Codice insegnamento
40999309
Curriculum
Curriculum i
Docente
Carlo Garofalo
Docenti
  • Carlo Garofalo
Ore
  • 54 ore - Carlo Garofalo
CFU
9
Regolamento
Coorte 2023
Erogato
2023/24
Attività
Caratterizzante
Ambito
Psicologia dinamica e clinica
Settore
M-PSI/07
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano.
Contenuti
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e competenze riguardanti:
- le linee guida per la progettazione e valutazione di interventi psicologici in diversi contesti nell’ambito della psicologia clinica e della salute;
- i principali disegni di ricerca utilizzati in ambito di sviluppo e valutazione di progetti di intervento psicologico;

- le nozioni principali di studio sull’efficacia della psicoterapia e come queste possano essere traslate in diversi contesti;
- la stesura e presentazione di progetti di ricerca per ottenere finanziamenti basati su bandi competitivi.

Il programma definitivo viene comunicato all’inzio del corso e reso disponibile sul sito di UniStudium alla pagina del corso.
Testi di riferimento
Leone, L., e Prezza, M. (2005). Costruire e valutare i progetti nel sociale. Franco Angeli.
Del Corno, F., Lo Coco, G. (2018). Disegni di ricerca in psicologia clinica. Franco Angeli.
Dazzi, N., Lingiardi, V., Colli, A. (2006), La ricerca in psicoterapia. Modelli e strumenti, Raffaello Cortina Editore. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 12.

Slide delle lezioni (disponibili sulla pagina UniStudium del corso)

Eventuale materiale caricato sulla pagina UniStudium del corso nella sezione “Materiale d’esame”
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti conoscenze e competenze riguardante la progettazione di interventi psicologici e loro verifica.
Nello specifico gli obiettivi del corso sono così definiti con riferimento ai seguenti domini:- Conoscenze e capacità di comprensione: permettere allo studente di raggiungere le conoscenze fondamentali per individuare aree e possibili metodi di intervento in ambito di psicologia clinica e della salute;- Applicazione delle conoscenze e delle capacità: permettere allo studente di applicare tali conoscenze per sviluppare un progetto di intervento;- Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite per valutare criticamente le caratteristiche di vari interventi psicologici e relativi studi di efficacia;- Abilità comunicative: fornire gli studenti con le competenze e la terminologia specifica che gli permetteranno di presentare le proprie idee progettuali ad interlocutori a vario titolo coinvolti per il buon esito di un intervento;- Capacità di apprendere: permettere allo studente di trasferire le competenze acquisite al fine di aggiornarsi in modo autonomo sulla letteratura in materia di progettazione e verifica degli interventi psicologici che utilizzino vari approcci metodologici.
Prerequisiti
Al fine di comprendere la valutazione e verifica degli interventi psicologici, è consigliato che lo studente abbia una conoscenza di base dei modelli di intervento e degli strumenti di valutazione.
È consigliato inoltre di essere in grado di leggere articoli scientifici in lingua inglese.
Metodi didattici
Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali in aula che verteranno sugli argomenti trattati nel corso;
- lavori di gruppo sulle tematiche del corso con supervisione in loco e discussioni plenarie;
- presentazione dei lavori di gruppo e dibattito.
Altre informazioni
Durante il corso lo studente potrà controllare su UniStudium il materiale didattico ed eventuali annunci/comunicazioni da parte del docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti (in presenza o DAD) che vorranno lavorare ad un progetto di gruppo:
• 50% del voto finale si baserà su un esame scritto finale consistente in:
o 20 domande a risposta multipla con 3 opzioni di scelta (una sola risposta corretta, ciascuna domanda vale un punto, senza detrazioni di punti per risposte errate o mancanti, per un massimo di 20 punti)
o 1 domanda aperta valutata da 0 a 11 (il punto extra vale per l’attribuzione della Lode in caso di votazione complessiva pari a 30/30).
• 50% del voto finale si baserà su un progetto di gruppo con presentazione in aula secondo istruzioni presenti sulla pagina UniStudium del corso, con valutazione in trentesimi e possibilità di Lode (si veda il file “Template progetto” per maggiori dettagli).

Se uno studente rifiuta il voto ottenuto per il progetto di gruppo (la scelta ricade sull’individuo e non va presa come gruppo nella sua interezza), dovrà sostenere l’esame secondo la modalità riportata di seguito e non potrà tornare indietro nella sua scelta.

Per gli studenti non frequentanti o frequentanti senza voto per il progetto di gruppo (perché non effettuato, insufficiente, o rifiutato il voto):

• 20 domande a risposta multipla con 3 opzioni di scelta (una sola risposta corretta, ciascuna domanda vale un punto, senza detrazioni di punti per risposte errate o mancanti, per un massimo di 20 punti)
• 4 domande aperte valutate da 0 a 11 (il punto extra vale per l’attribuzione della Lode in caso di votazione complessiva pari a 30/30).

In caso di ripetuti tentativi, il voto ricevuto all’ultimo tentativo, e non il voto più alto, rimane valido.

Il giorno dell’esame, si prega di verificare l’aula in cui si svolgerà l’esame nel tabellone degli orari all’ingresso del Dipartimento o nella pagina web "ORARIO GIORNALIERO ONLINE DELLE LEZIONI IN AULA" sul sito www.fissuf.unipg.it

L’esame scritto verrà somministrato in presenza su dispositivo elettronico personale mediante la piattaforma UniStudium con Safe Exam Browser/SEB. Nella pagina UniStudium del corso sono reperibili ulteriori informazioni e file di prova per accertarsi del funzionamento del SEB sul proprio dispositivo e per familiarizzarsi con la piattaforma d’esame UniStudium.

Chi non avesse la possibilità di utilizzare un proprio dispositivo elettronico, potrà svolgere l'esame presso una delle postazioni del LIDU (Laboratorio Informatico dei Dipartimenti Umanistici) dopo aver espletato le procedure di riconoscimento nell’aula ed all’orario indicate nel calendario. Al fine di riservare una postazione presso il LIDU è necessario farne richiesta indicandolo nelle note al momento della prenotazione all'esame.

Ulteriori informazioni saranno pubblicate nella pagina prenotazione esami sul SOL e sulla pagina UniStudium del corso.

Durata dell’esame:
• Frequentanti con progetto: 40 minuti
• Non frequentanti o frequentanti senza progetto: 1 ora e 10 minuti
• Studenti con certificazione DSA: + 30% del tempo a disposizione (con progetto = 55 minuti, senza progetto = 1 ora e 35 minuti)

Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa) e a concordare preventivamente quanto necessario con il docente. Studenti lavoratori o con altre esigenze particolari sono parimenti invitati a contattare preventivamente il docente per concordare quanto necessario.
Programma esteso
Il dibattito contemporaneo sulla ricerca in psicoterapia
Storia della ricerca in psicoterapia
Empirically supported treatments vs empirically supported relationships
Indicazioni per una buona metodologia della ricerca
Metodi quantitativi, qualitativi, e misti nei disegni di ricerca in psicologia clinica
Leggere e capire un articolo di ricerca in psicoterapia
Costruire e valutare i progetti in ambito di psicologia clinica e della salute (approcci, modelli, e tappe della progettazione)
Il programma definitivo viene comunicato all’inzio del corso e reso disponibile sul sito di UniStudium alla pagina del corso.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
3. salute e benessere
Condividi su