Insegnamento DIRITTO DEI CONTRATTI D'IMPRESA
- Corso
- Amministrazione aziendale
- Codice insegnamento
- 20A00074
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Federica Innocenti
- Docenti
-
- Federica Innocenti
- Ore
- 42 ore - Federica Innocenti
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2023
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- IUS/04
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Diritto dei contratti di impresa
- Testi di riferimento
- Testo consigliato: G. FAUCEGLIA, A. LUMINOSO, F. MARTORANO, G. RACUGNO, Contratti d'impresa e operazioni bancarie (estratto dal Manuale di diritto commerciale, a cura di V. Buonocore), Giappichelli, 12 ed., Torino, 2015. Vanno escluse le seguenti parti: Parte terza-LE BANCHE E IL MERCATO MOBILIARE, limitatamente alla Sezione I e alla Sezione II; va fatta invece la Sezione III. Parte Quinta- I TITOLI DI CREDITO.
In alternativa si può utilizzare per gli argomenti corrispondenti il testo di S. MONTICELLI -G. PORCELLI, I contratti dell'impresa, Vol. I e Vol. II, Giappichelli, Torino, 2021.
Per i frequentanti il programma è integrato dal materiale didattico reso disponibile on-line su Unistudium. - Obiettivi formativi
- Il corso mira a fornire le competenze giuridiche fondamentali in materia di contratti d'impresa per garantire agli studenti l’acquisizione di conoscenze specifiche relative alle tipologie negoziali più diffuse nel settore dei rapporti commerciali, anche attraverso l’analisi della modulistica contrattuale, la discussione in aula di casi pratici e momenti di didattica interdisciplinare. La didattica frontale sarà inoltre integrata da seminari tenuti dalla docente, da studiosi della materia e professionisti del settore.
- Prerequisiti
- Al fine dello studio e della comprensione degli argomenti presentati nell'ambito del corso gli studenti devono conoscere i concetti giuridici di base e le fonti del diritto nell'ordinamento italiano. Inoltre gli studenti devono aver sostenuto con esito positivo gli esami di Diritto Privato e di Diritto Commerciale. Tali prerequisiti valgono sia per gli studenti frequentanti, sia per i non frequentanti.
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel modo seguente: Lezioni frontali che avranno ad oggetto le principali caratteristiche dei contratti di impresa in programma, anche per quanto concerne l'analisi della dottrina e della giurisprudenza in materia. Seminari e esercitazioni, tenuti dalla docente e da professionisti nell'ambito dei quali verranno analizzati casi pratici e modelli contrattuali.
- Altre informazioni
Frequenza non obbligatoria, ma fortemente consigliata.- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame comprende una prova orale finale che si sostanzia in una discussione sugli argomenti in programma spiegati approfonditamente durante il corso e trattati nel testo raccomandato.
Tale interrogazione si propone di valutare, oltre alla conoscenza della materia, se lo studente ha acquisito metodo, proprietà di linguaggio ed una corretta esposizione.
La durata del test è variabile a seconda della performance dello studente. - Programma esteso
- Programma:
• I contratti dell'imprenditore e la contrattazione d’impresa. La disciplina dei singoli contratti; la disciplina della contrattazione di impresa. Caratteri e principi comuni alla contrattazione e ai contratti d'impresa. Distinzioni e classificazioni all'interno dei contratti d'impresa. Contratti tipici ed atipici. Il contratto alieno (Sale & Purchase Agreement, Non-Competition Agreement, Sale of the Company). Il diritto dei consumatori. La disciplina delle clausole vessatorie. La nullità di protezione.
• I contratti per lo scambio o la distribuzione dei beni: la vendita; il contratto estimatorio; la somministrazione; la concessione di vendita; il franchising; il franchising di prodotti e servizi nella l. n. 129/2004. Il contratto di leasing; il sale and lease back.
• I contratti per l’esecuzione di opere o di servizi: l’appalto; la subfornitura. La disciplina introdotta dalla l. 18 giugno 1998 n. 192; il contratto ad oggetto informatico. I contratti di catering; il trasporto; il deposito; il deposito in albergo e nei magazzini generali; i contratti di pubblicità e di sponsorizzazione; il contratto di assicurazione. La funzione del contratto e dell'impresa di assicurazione.
• I contratti per la promozione o la conclusione di affari: il mandato; la commissione; la spedizione; il contratto di agenzia; la mediazione; il conto corrente ordinario.
• Le operazioni bancarie, i contratti di credito ed i i contratti di finanziamento parabancari. Modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali nelle operazioni bancarie di durata. Regolamento in conto corrente delle operazioni bancarie e conto corrente bancario; il deposito bancario; operazioni bancarie di servizi: il deposito di titoli in amministrazione e le cassette di sicurezza; il mutuo di scopo e i finanziamenti agevolati; l'apertura di credito e l’anticipazione bancaria; l'apertura di credito documentario; lo sconto bancario; le accettazioni bancarie; il factoring; il forfaiting; lo swap; il credito al consumo; le carte di credito.
•I contratti per l'imprenditore in crisi e le soluzioni negoziali alla crisi di impresa alla luce del Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza. La composizione negoziata della crisi di impresa ed i suoi esiti. Le soluzioni contrattuali. Gli accordi in esecuzione di piani attestati di risanamento. La convenzione di moratoria. Gli Accordi di ristrutturazione dei debiti e le diverse tipologie.