Insegnamento LABORATORY OF STRATEGIC ANALYSIS AND BUSINESS PLANNING
- Corso
- Amministrazione aziendale
- Codice insegnamento
- 20A00094
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Accounting strategy and control
- Docente
- Andrea Cardoni
- Docenti
-
- Andrea Cardoni
- Ore
- 21 ore - Andrea Cardoni
- CFU
- 3
- Regolamento
- Coorte 2023
- Erogato
- 2024/25
- Attività
- Altro
- Ambito
- Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
- Settore
- NN
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Inglese
- Contenuti
Il corso si occupa di uno dei principali strumenti dell’analisi strategica e della pianificazione aziendale, ovvero il Modello di Business. Una particolare attenzione viene posta modello di business Canvas, che viene approfondito nei suoi aspetti implementativi e progettuali.- Testi di riferimento
Il materiale di supporto e altre letture suggerite saranno rese disponibili nella piattaforma Unistudium.- Obiettivi formativi
I risultati di apprendimento sono riconnessi all'acquisizione delle seguenti conoscenze e capacità:
- conoscenza del business model canvas;
- capacità di elaborare una business idea;
- capacità di validare la business idea attraverso la costruzione del business model canvas;
- capacità di costruire un piano di impresa a partire dal business model canvas.- Prerequisiti
Per affrontare i concetti e gli strumenti proposti con la necessaria consapevolezza è molto importante possedere una buona conoscenza dell’economia aziendale e dei principi di contabilità e bilancio.- Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, presentazioni e discussione di casi reali. Al fine di sviluppare la comprensione dell’analisi delle performance e del piano industriale vengono proposti e discussi casi di business.- Modalità di verifica dell'apprendimento
Al fine di verificare la capacità tecnica di applicare le nozioni apprese durante il corso gli studenti sono tenuti a realizzare un Project Work sul business model canvas da presentare e discutere durante la prova orale, che consente di acquisire l’idoneità per ottenere i crediti formativi.- Programma esteso
- Il business model come strumento fondamentale dell’analisi strategica
- I pilastri del business model
- Il business model canvas
- Tipologie e approcci al business model canvas
- Dalla business idea al business model design
- Dal business model design al business plan