Insegnamento SCIENZE UMANE E METODOLOGIE DIDATTICO/FORMATIVE
- Corso
- Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
- Codice insegnamento
- GP003454
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 10
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2023/24
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
Codice | GP003468 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Isabella Lestini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della riabilitazione psichiatrica |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Insegnare agli adulti. La didattica tutoriale e le teorie che la caratterizzano. Organizzare e gestire la didattica nei corsi di laurea dell'area della riabilitazione. Metodologie didattiche collaborative |
Testi di riferimento | L.Gamberoni, G,Marmo Apprendimento clinico , riflessività e tutorato |
Obiettivi formativi | Acquisizione di competenze Professionali per la organizzazione e la gestione della didattica nei corsi di Laurea delle Professioni sanitarie |
Prerequisiti | Non si ritiene necessario il possesso di prerequisiti specifici. |
Metodi didattici | Lezioni Frontale ed esercitazioni pratiche. |
Altre informazioni | Nessuna altra informazione |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Presentazione e discussione di un elaborato finale. |
Programma esteso | L'apprendimento nell'adulto. Le teorie dell'apprendimento nella didattica tutoriale. Le metodologie per l'apprendimento delle competenze professionali nella didattica tutoriale L'apprendimento cooperativo. Le metodologie didattiche: la lezione Frontale. I laboratori didattici. I casi clinici |
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Codice | GP003466 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Gianluca Ontari |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | M-PED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Contenuti | Ruolo del formatore aziendale (Andragogia) , progettazione di eventi formativi in educazione continua in Medicina ( ECM). Regole del provider ECM per la gestione degli eventi formative. Pianificazione della formazione continua da parte dell’organizzazione e del professionista ( dossier formativo di gruppo e individuale ). |
Obiettivi formativi | • Conoscere strategie, metodi e strumenti per garantire l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze • Conoscere ed applicare strumenti di progettazione didattica in formazione continua • Applicare la normativa UNI ENI ISO 9001/2015 nei processi di formazione del personale • Conoscere ed applicare la normativa ECM • Progettare un dossier formativo individuale e di gruppo |
PROCESSI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Codice | GP003467 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Valentina Bosi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della riabilitazione psichiatrica |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Codice | GP003469 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente | Innocenza Ritacco |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Dimensioni antropologiche, pedagogiche e psicologiche |
Settore | M-PSI/04 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | La storia e le origini della psicologia dello sviluppo. I nodi teorici attuali: dalla psicologia dell’età evolutiva alla psicologia dello sviluppo: la prospettiva del ciclo di vita. Metodi e strumenti. Lo sviluppo cognitive: la percezione, la memoria, il linguaggio, le abilità sociali. Le emozioni e lo sviluppo affettivo: il Sistema di attaccamento e il suo sviluppo. Lo sviluppo sociale: la persona e I suoi sistemi, dall’età giovanile all’età adulta. |
Testi di riferimento | "Psicologia dello sviluppo", J.W.Santrock, ed. Mc Graw Hill, Milano, 2017. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di interpretazione e gestione dei fatti e delle relazioni sociali per applicare tecniche adeguate all'approccio con il bambino ed i suoi familiari. |
Prerequisiti | La conoscenza delle teorie di base della Psicologia generale. |
Metodi didattici | Le lezioni saranno in modalità frontale. All'interno del corso saranno organizzati gruppi di lavoro su tematiche attinenti al programma. |
Altre informazioni | Per qualsiasi informazione scrivere a innocenza.ritacco@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale o verifica scritta. |
Programma esteso | Comprendere gli aspetti cognitivi e affettivi che entrano in gioco nel momento in cui un bambino incontra un medico, un infermiere, un terapista della riabilitazione risulta di estrema importanza al fine di instaurare la migliore alleanza terapeutica possibile con il bambino stesso e con i suoi familiari. Nell'ambito del corso verrà descritto lo sviluppo psicologico umano nei suoi tratti essenziali, dalle teorie classiche agli aspetti applicativi, con l'obiettivo di fornire le indispensabili conoscenze di base necessarie agli operatori sanitari che si trovano a lavorare a stretto contatto con i bambini |
STORIA DELLA MEDICINA E DELLA RIABILITAZIONE
Codice | GP003465 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Nicolò Nicoli Aldini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | MED/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Percorso storico della medicina dall' antichità al presente con particolare attenzione alla nascita ed evoluzione nel tempo delle scienze e tecniche riabilitative, alla storia dell'assistenza ospedaliera e al progresso delle neuroscienze. |
Testi di riferimento | G. Cosmacini L’ arte lunga. Storia della Medicina dall’ antichità ad oggi. Ed. Laterza, 2009 V. Giuffra, G. Fornaciari Manuale di storia della medicina Felici ed., 2011 L. Borghi Umori. Il fattore umano nella storia delle discipline biomediche Società Editrice Universo, ed. 2013 G. Cosmacini Rivoluzioni nella Storia delle Scienze della Vita Ed. Pantarei, 2023 Vittorio A. Sironi Oltre la disabilità Storia della riabilitazione in medicina Edizioni B.A. Graphis Bari, 2004 Matteo Schianchi Storia della disabilità Carocci ed., Roma, 2012 |
Obiettivi formativi | Offrire allo studente le basi per un approccio critico all' evoluzione storica della medicina, nella triplici prospettiva del sapere scientifico, della pratica clinica, della dimensione sociale e organizzativa. Evidenziare le principali problematiche legate all'esercizio della professione attraverso l'esempio degli eventi storici. Riflettere sul ruolo della Storia della Medicina nell'ambito delle Scienze Umane come parte fondamentale del patrimonio colturale di ogni tipo di professione sanitaria con le proprie specificità. |
Metodi didattici | Lezioni frontali e didattica a distanza |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Presentazione di un elaborato scritto e successivo colloquio orale |
Programma esteso | Introduzione al corso. La storia della medicina e il suo significato nel percorso formativo delle professioni sanitarie. Indirizzi e prospettive di studio e ricerca. Storia della medicina nell'ambito delle Scienze Umane. Storia e linguaggio della medicina. Il percorso della clinica: dall’antichità al moderno sviluppo delle scienze mediche. Luoghi dell’ assistenza: l’ospedale e le sue trasformazioni dalle origini all’epoca presente. Disabilità e riabilitazione nell’ evoluzione del sapere medico e dell’ organizzazione sanitaria. |