Insegnamento STORIA DELL'ARTE MODERNA II

Corso
Archeologia e storia dell'arte
Codice insegnamento
35252506
Curriculum
Generico
Docente
Laura Teza
Docenti
  • Laura Teza
Ore
  • 36 ore - Laura Teza
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2023/24
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
L-ART/02
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Analisi e approfondimento dello sviluppo della carriera artistica di Perugino e degli esordi di Raffaello in relazione alle ricerche e ai nuovi risultati scientifici scaturiti dalle varie mostre promosse durante il V centenario dalla morte di Perugino, Raffaello, e Signorelli (2021-2023). Lo sviluppo della loro carriera troverà momenti di confronti anche con quella di Luca Signorelli, anch'egli oggetto di una recente mostra. scientifici scaturiti dalle varie mostre promosse durante il V centenario dalla morte dei due pittori (2021-2023). Lo sviluppo della loro carriera troverà momenti di confronti anche con quella di Luca Signorelli, anch'egli oggetto di una recente mostra.
Testi di riferimento
Ulteriori indicazioni bibliografiche, modulate anche sugli interessi specifici degli studenti, verranno fornite a lezione
Il meglio maestro d'Italia. Perugino nel suo tempo, cat. mostra GNU 2023.
P. Scarpellini, Pietro Perugino e la decorazione della sala dell’udienza, in Il Collegio del Cambio in Perugia, a cura di P. Scarpellini, Milano, Amilcare Pizzi, 1998, pp. 67-106.
A. de Marchi, La cimasa eucaristica della Pala dei decemviri, in La pala dei Decemviri di Pietro Perugino, Perugia, Aguaplano libri, 2020, pp. 27-44.
Il Perugino di San Pietro. La pala d’altare dell’Abbazia benedettina di Perugia, catalogo della mostra, (Perugia, Abbazia di San Pietro, 2 ottobre 2023-7 gennaio 2024), a cura di L. Teza, Milano, Dario Cimorelli editore, 2023.
Signorelli Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia, cata. della mostra (Cortona23 giugno - 8 ottobre 2023) a cura di T. Henry, Milano, Skira.
Obiettivi formativi
Lo studente sarà in grado di leggere l'ambiente storico artistico circostante e in grado di descrivere e argomentare sulle principali tendenze critiche relative al Cinquecento in Umbria.
Prerequisiti
Una buona conoscenza dei principali fenomeni figurativi del Quattrocento e del primo Cinquecento.
Metodi didattici
Lezioni frontali con dinamica interattiva e frequente coinvolgimento degli studenti. Visite didattiche alla Galleria Nazionale dell'Umbria e ai principali insediamenti delle corti del Cinquecento in Umbria.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Frequenti dialoghi che stimolano l'apprendimento e il confronto.
Programma esteso
Il problema della formazione artistica di Pietro perugino e la cultura del ciclo dei Miracoli di San Bernardino. Le opere di Perugino a Firenze e in Umbria. Sue relazioni con Luca Signorelli in Umbria e il debutto del giovane Raffaello nella bottega di Perugino. Nuove ricerche e problematiche critiche.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Si intendono costruire programmi intesi a costruire Welfare culturale, nuovo modello integrato di promozione del benessere e della salute e degli individui e delle comunità, attraverso pratiche fondate sulle arti visive, performative e sul patrimonio culturale.
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