Insegnamento TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' SPORTIVA

Corso
Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate
Codice insegnamento
GP004540
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
11
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2023/24
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

SPORT E AMBIENTE

Codice GP004547
CFU 5
Docente Antonella Piccotti
Docenti
  • Paola Virginia Gigliotti
  • Antonella Piccotti
Ore
  • 16 ore - Paola Virginia Gigliotti
  • 24 ore - Antonella Piccotti
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline motorie e sportive
Settore M-EDF/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti SPORT E AMBIENTE (Prof.ssa A.PICCOTTI) Lo sport e le attività motorie
e ricreative costituiscono uno strumento
fondamentale per la formazione e la salute della persona. Il Corso si pone
come obiettivo quello di educare e formare gli Studenti
ad un approccio
metodologico operativo in grado di fare degli Sport equestri uno
strumento di Sviluppo
Integrato fisico, emozionale, intellettuale e sociale. Uno sport
naturalistico fra i più completi, in cui il contatto con la natura si realizza in
compagnia di un nobile animale: il cavallo
Testi di riferimento ¿ Federazione Italiana Sport Equestri : “Testo Guida per la formazione professionale”
¿ Federazione Italiana Sport Equestri : "Manuale di equitazione"
¿ https://www.fise.it/attivita-federazione/formazione/didattica.html
¿ COSSILLA G.: Equitazione Superiore dell’istruttore di equitazione” (Libreria dello Sport)
¿ Dispense e Appunti messi a disposizione dalla docente
¿ Altri testi possono essere indicati su richiesta dello studente, in base all’area di interesse
Obiettivi formativi Presa di contatto con gli equidi - Conoscenza del cavallo e del suo mondo
- responsabilizzazione - primi rudimenti di conduzione autonoma di un
cavallo con la sella - avvicinamento al cavallo bardato con fascione da
volteggio;
apprendimento degli elementi tecnici di base
Prerequisiti Conoscenze di base delle attività in ambiente naturale e relativo
approccio
Metodi didattici Lezioni in PRESENZA o Didattica Mista (come da indicazioni Ateneo)-
Lezioni partecipate
- Esercitazioni laboratoriali in maneggio -
Lezioni di Pratica Guidata e di Libera
Espressione di Apprendimento Cooperativo
Altre informazioni Necessaria la FREQUENZA, viste anche le attività laboratoriali
Modalità di verifica dell'apprendimento Le modalità di accertamento verificheranno l'esito delle attività condotte
in termini di partecipazione, approfondimento, capacità di collegamento
fra gli argomenti trattati. La verifica del raggiungimento degli obiettivi,
prevede
una valutazione in itinere ed esame orale per chi sarà
giudicato idoneo
Programma esteso * Parte TEORICA:
Lo sport e le attività motorie e ricreative quale strumento fondamentale
per la formazione e la salute della persona
-Un corretto rapporto tra sport e ambiente come risorsa per chi fa sport
-Equitazione unisce educazione, sport e salute come benefici per il corpo
e la mente
-Sport Equestri: Uno sport naturalistico fra i più completi, in cui il contatto
con la
natura si realizza in compagnia di un nobile animale
-Origini storiche degli Sport Equestri
-Molteplici valenze dell’utilizzo del cavallo (spostamenti – commercio –
uso bellico –caccia – sport, etc)
-Etologia del cavallo: il comportamento gregario - Sistemi di
comunicazione con gli
altri cavalli e con l’uomo – il Grooming – Il governo della mano
-Alimentazione - Igiene e Profilassi - Apparati e principali patologie a loro
carico
-Mantelli, segni di riconoscimento e Razze - Biotipologia del cavallo
-Alimentazione e diversi tipi di scuderizzazione
-Finimenti e Bardature: Testiere e imboccature - Selle - Sistemi di
Protezione
-L’organizzazione federale degli sport equestri: discipline olimpiche e non
olimpiche (caratteristiche principali di alcune di esse)
-Differenze tra la vecchia equitazione e nuovo “sistema naturale” di
Caprilli
-Prime fasi dell’istruzione: confidenza - responsabilizzazione - minima
conduzione -
lavoro in sezione
-Le andature
-Posizione e assetto - Gli aiuti - Principi di base dell’Equitazione e Scala
di addestramento
- L'allenamento giovanile
-Il volteggio equestre: valenze educative; principali caratteristiche come
sport di
squadra e come sport individuale – aspetti agonistici
-L'educazione motoria negli sport equestri - Capacità motorie e cavallo
- Insegnamento - Apprendimento
-Mezzi / Attrezzature /Aree di lavoro
- Lezione, Ripresa, Seduta di Allenamento
-L’equitazione e le attività equestri in rapporto al sesso
- Il lavoro del cavallo non montato - Lavoro alla longia
* Parte PRATICA (SE POSSIBILE):
Equitazione - primi rudimenti di conduzione autonoma di un cavallo con
la sella
Volteggio equestre: avvicinamento al cavallo bardato con fascione da
volteggio;
apprendimento degli elementi tecnici di base
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 1.Salute e benessere
2.Uguaglianza di genere
3.Agire per il clima

TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' SPORTIVA IN ETA' EVOLUTIVA, ADULTA E ANZIANA

Codice GP004546
CFU 6
Docente Francesco Coscia
Docenti
  • Marco Quarato
  • Francesco Coscia
Ore
  • 24 ore - Marco Quarato
  • 24 ore - Francesco Coscia
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline motorie e sportive
Settore M-EDF/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Condividi su