Insegnamento SOCIOLOGIA

Corso
Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate
Codice insegnamento
GP004537
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Isabella Corvino
Docenti
  • Isabella Corvino
  • Uliano Conti (Codocenza)
Ore
  • 20 ore - Isabella Corvino
  • 20 ore (Codocenza) - Uliano Conti
CFU
5
Regolamento
Coorte 2023
Erogato
2023/24
Attività
Caratterizzante
Ambito
Sociologico
Settore
SPS/08
Tipo insegnamento
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
italiano
Contenuti
Il corso ha come obiettivo trasmettere agli studenti tanto da un punto di vista teorico, quanto empirico in che modo la sociologia riesce a studiare la società e determinate categorie. Obiettivo delle lezioni sarà guidare l'apprendimento tanto da un punto di vista generale della disciplina, quanto in maniera applicativa nei contesti in cui gli studenti si troveranno a operare al termine del loro percorso di studi. Fondamentale sarà l'analisi del rapporto tra società- identità - vita quotidiana, all'interno della quale si inseriscono in particolar modo questioni legate agli stili di vita, al corpo, all'identità.
Testi di riferimento
1. A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, "Sociologia. I concetti di base", Bologna, Il Mulino, 2001

2. A. Romeo, (a cura di) "Sociologia del corpo", Milano, Mondadori, 2018.
Obiettivi formativi
Gli studenti saranno in grado di apprezzare la dimensione sociale e relazionale della loro attività, conseguendo così un sapere complesso ad essa relativo. Saranno in grado di sviluppare un pensiero critico sulla loro professione e di elaborare con più efficacia le informazioni pertinenti.
Prerequisiti
una buona cultura generale e concetti di base di sociologia
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività seminariali
Altre informazioni
Il docente riceve prima delle lezioni. Per altre informazioni:
isabella.corvino@unipg.it
uliano.conti@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale con domande miranti a valutare la comprensione critica dei temi dell'insegnamento e la capacità di applicarli a casi di studio reali. La prova valuterà altresì la qualità delle capacità espositive e argomentative dei candidati e la consistenza di eventuali sviluppi autonomi nell’elaborazione della disciplina.
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento”.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
In particolare lo studente approfondisce le proprie conoscenze nell'ambito della crescente rilevanza sociale delle attività motorie, nel mutare della sfera del tempo libero e della sempre più frequente ricerca, da parte di categorie e strati sociali diversi, di maggior benessere fisico tramite una migliore cura del corpo e della propria immagine. Tutte attività, queste, che favoriscono l'elaborazione di nuovi significati ed identità.
Condividi su