Insegnamento GEOGRAFIA FISICA E GIS
- Corso
- Scienze della terra e dell'ambiente
- Codice insegnamento
- A004560
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Laura Melelli
- Docenti
-
- Laura Melelli
- Ore
- 52 ore - Laura Melelli
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2024
- Erogato
- 2024/25
- Attività
- Base
- Ambito
- Formazione geologica di base
- Settore
- GEO/04
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- L'atmosfera ed il clima;elementi climatici; classificazione dei climi;L'idrosfera ed il ciclo idrologico;oceani e mari;le acque continentali;La Litosfera; struttura e dinamica della Terra; distribuzione oceani e continenti; Ciclo geo-litologico; interazioni tra litosfera, Atmosfera e Biosfera;Processi fisici e chimici; ambienti continentali, di transizione e marini; fenomeni vulcanici e sismici; introduzione alla tettonica delle placche, deriva dei continenti. Cartografia: lettura della legenda, elementi topografici ed idrografici; calcolo coordinate UTM, longitudine e latitudine; concetto di scale; sezione topografica. Sistemi di Riferimento Cartografici. G.I.S. (Sistemi Informativi geografici)
- Testi di riferimento
- Grotzinger J., Jordan T.H. - Capire la Terra- Casa Editrice Zanichelli
Federici P.R. Il Pianeta Terra- Geografia fisica, UTET - Obiettivi formativi
- Conoscenza dei principali fenomeni endogeni ed esogeni e delle interazioni fra atmosfera, idrosfera, litosfera e biosfera.
Capacità di collegare cause ed effetti inerenti i fenomeni endogeni ed esogeni del pianeta. Lettura ed interpretazione carte geografiche e topografiche. - Prerequisiti
- Gli studenti devono avere delle conoscenze minime (acquisite nel percorso delle scuole superiori di secondo grado) sulle fenomenologie che interagiscono nel pianeta Terra. La docente valuterà in modo informale le conoscenze pregresse degli studenti in modo da poter sanare nella fase iniziale del corso le carenze cognitive e portare gli studenti ad un livello di base il più uniforme possibile. Dopo questa fase inizierà il corso vero e proprio.
- Metodi didattici
- Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche
- Altre informazioni
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale, della durata di almeno 45 minuti in cui gli studenti saranno valutati sulla capacità di esprimere le conoscenze acquisite dallo studio individuale e sulla capacità di sviluppare ragionamenti logici causa/effetto.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- L'atmosfera ed il clima; elementi climatici; classificazione dei climi; L'idrosfera ed il ciclo idrologico; oceani e mari; le acque continentali; La Litosfera; struttura e dinamica della Terra; distribuzione oceani e continenti; Ciclo geo-litologico; interazioni tra litosfera, Atmosfera e Biosfera; Processi fisici e chimici; ambienti continentali, di transizione e marini; fenomeni vulcanici e sismici; introduzione alla tettonica delle placche, deriva dei continenti. Cartografia: lettura della legenda, elementi topografici ed idrografici; calcolo coordinate UTM, longitudine e latitudine; concetto di scale; sezione topografica. I Sistemi di Riferimento Cartografici. I Sistemi Informativi Geografici: dati e formati. Piattaforme per l'acquisizione della cartografia digitale.
- Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile