Insegnamento SOCIOLOGIA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

Corso
Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale
Codice insegnamento
A002563
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Rosita Garzi
Docenti
  • Rosita Garzi
Ore
  • 54 ore - Rosita Garzi
CFU
9
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2023/24
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline sociologiche
Settore
SPS/09
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso approfondisce l’approccio sociologico e culturale al problema della sicurezza nei luoghi di lavoro, evidenziando l’importanza della prevenzione, della qualità della vita lavorativa e del benessere organizzativo, come obiettivo da perseguire all’interno dei luoghi di lavoro, al fine di contenere i rischi.
A partire dall’analisi del mutamento sociale e delle trasformazioni del lavoro nel mercato contemporaneo, si approfondisce il concetto di rischio legato alle nuove forme di lavoro post-fordista, i concetti di rischio psicologico e sociale (stress lavoro-correlato, mobbing e il burn-out), per passare poi all’anali della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, dell’importanza della prevenzione, del clima interno, della qualità della vita lavorativa e della costruzione di un ambiente non discriminante, né conflittuale. Si approfondiscono anche gli aspetti organizzativi della sicurezza sul lavoro attraverso lo studio della gestione delle risorse umane, della comunicazione organizzativa, della formazione e della valutazione del potenziale delle persone.
Infine si studiano le interazioni esistenti tra l'evoluzione delle culture e i modelli organizzativi, lo sviluppo delle politiche di human resources management, in una prospettiva di maggiore autonomia, partecipazione e responsabilità condivisa in materia di sicurezza sul lavoro.
Testi di riferimento
Garzi R., Cappello S., Fazzi G., Zamaro N., Benessere, sicurezza e motivazione nelle organizzazioni, Angeli, Milano 2018.
Un altro testo a scelta da concordare con la docente.
Obiettivi formativi
L’insegnamento intende fornire le basi conoscitive della sicurezza sul lavoro e favorire l’acquisizione di competenze sociologiche e culturali nella gestione e prevenzione della sicurezza nei luoghi di lavoro. Le principali conoscenze che gli studenti acquisiscono al termine del percorso sono legate al tema della safety e security organizzativa.
In particolare:
- conoscenza delle principali trasformazioni socio-economiche del mercato del lavoro contemporaneo;
- conoscenza della principale normativa italiana e delle diverse figure che sono chiamate ad occuparsi della sicurezza nei luoghi di lavoro;
- conoscenza della prevenzione e dei principali rischi psicologici e sociali sul lavoro;
- conoscenza del concetto di qualità della vita lavorativa, di benessere organizzativo e di clima e cultura dell’organizzazione;
- conoscenza delle principali teorie di gestione delle Risorse Umane e delle modalità di prevenzione e gestione dei conflitti;
- conoscenza della comunicazione organizzativa e delle fasi dei processi formativi.
Le principali abilità che permettono di applicare le conoscenze acquisite sono:
- misurare i livelli di benessere sul lavoro e progettare un piano di intervento di azioni positive;
- predisporre un piano di analisi dei fabbisogni formativi e progettare un piano di azioni formative sul tema della job security.
Prerequisiti
Per poter comprendere al meglio i contenuti sviluppati durante il corso lo studente (frequentante e non frequentante) deve conoscere le principali teorie sociologiche e i principali modelli di organizzazione del lavoro.
Metodi didattici
Lezioni in presenza presso la sede distaccata di Narni piazza Galeotto Marzio (online su Microsoft Teams solo per chi ne ha diritto).
[Martedi ore 13.00-16.00; Mercoledi ore 9.00-12.00 a partire dal 26 Settembre 2023]
Approfondimenti in e-learning sulla piattaforma Unistudium.
Proiezioni di film/filmati.
Seminari di approfondimento scientifico.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si sostanzia in una prova finale orale, strutturata sotto forma di colloquio sugli argomenti trattati durante le lezioni e approfonditi sui testi consigliati. L’esame finale rappresenta uno strumento per verificare le conoscenze apprese, le abilità acquisite e accertarne i livelli di approfondimento.
Gli studenti che vorranno, in accordo con la docente, potranno presentare un lavoro personale (o di gruppo) di approfondimento scientifico su uno dei temi sviluppati in aula; tale lavoro sarà concordato con la docente e verrà valutato come esonero intermedio.
Coloro che hanno necessità di ricevere informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA possono trovare informazioni utili alla pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa.
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Programma esteso
Il corso approfondisce l’approccio sociologico e culturale al problema della sicurezza nei luoghi di lavoro, evidenziando l’importanza della prevenzione, della qualità della vita lavorativa e del benessere organizzativo, come obiettivo da perseguire all’interno dei luoghi di lavoro, al fine di contenere i rischi.
A partire dall’analisi del mutamento sociale e delle trasformazioni del lavoro nel mercato contemporaneo, si approfondisce il concetto di rischio legato alle nuove forme di lavoro post-fordista, i concetti di rischio psicologico e sociale (stress lavoro-correlato, mobbing e il burn-out), per passare poi all’anali della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, dell’importanza della prevenzione, del clima interno, della qualità della vita lavorativa e della costruzione di un ambiente non discriminante, né conflittuale. Si approfondiscono anche gli aspetti organizzativi della sicurezza sul lavoro attraverso lo studio della gestione delle risorse umane, della comunicazione organizzativa, della formazione e della valutazione del potenziale delle persone.
Infine si studiano le interazioni esistenti tra l'evoluzione delle culture e i modelli organizzativi, lo sviluppo delle politiche di human resources management, in una prospettiva di maggiore autonomia, partecipazione e responsabilità condivisa in materia di sicurezza sul lavoro.

L’insegnamento intende fornire le basi conoscitive della job security e favorire l’acquisizione di competenze sociologiche e culturali nella gestione e prevenzione della sicurezza nei luoghi di lavoro. Le principali conoscenze che gli studenti acquisiscono al termine del percorso sono legate al tema centrale del corso.
In particolare:
- Conoscenza delle principali trasformazioni socio-economiche del mercato del lavoro contemporaneo e dei rischi di esclusione sociale e precarietà;
- conoscenza della principale normativa italiana e delle diverse figure che sono chiamate ad occuparsi della sicurezza nei luoghi di lavoro;
- conoscenza della prevenzione e dei principali rischi psicologici e sociali sul lavoro
- conoscenza del concetto di qualità della vita lavorativa, di benessere organizzativo e di clima e cultura dell’organizzazione;
- conoscenza delle principali teorie di gestione delle Risorse Umane e delle modalità di prevenzione e gestione dei conflitti;
- conoscenza della comunicazione organizzativa e delle fasi dei processi formativi.
Le principali abilità che permettono di applicare le conoscenze acquisite sono:
- misurare i livelli di benessere sul lavoro e progettare un piano di intervento di azioni positive;
- predisporre un piano di analisi dei fabbisogni formativi e progettare un piano di azioni formative sul tema della job security.
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