Insegnamento METODO E TECNICHE DI RICERCA SULL'EMERGENZA
- Corso
- Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale
- Codice insegnamento
- A002560
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Uliano Conti
- Docenti
-
- Uliano Conti
- Ore
- 72 ore - Uliano Conti
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline sociologiche
- Settore
- SPS/07
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- italiano
- Contenuti
- Il corso tratta gli strumenti e le tecniche per conoscere e gestire le emergenze, sia con riferimento a contesti sociali nei quali esse persistono nel tempo, sia con riferimento a situazioni di emergenza improvvisa. Il metodo per la gestione delle emergenze è presentato con riferimento alle modalità per reperire informazioni e dati e per il loro utilizzo rigoroso. Si considerano i modi per tradurre basi empiriche adeguate in azioni per la gestione concreta dell'emergenza, in relazione a differenti fenomeni sociali, al fine di elaborare procedure per il contrasto delle vulnerabilità e per la sicurezza.
- Testi di riferimento
- Conti, U. a cura di, 2022, Gentrificazione. Profili e saperi per l'analisi del cambiamento sociale delle città italiane, Franco Angeli, Milano
Conti U. 2022, a cura di, Le donne e i conflitti armati. Una riflessione su pace e sicurezza, Franco Angeli, Milano - Obiettivi formativi
- Gli obiettivi formativi riguardano:
conoscenza e comprensione
delle dinamiche emergenti collegate alle emergenze sociali.
Nel dettaglio riguardano: la conoscenza e la comprensione di differenti fenomeni sociali (emergenza climatica, terrorismo, criminalità) tematizzati e connotati come emergenze.
Tali obiettivi riguardano anche: definizione delle fonti per le informazioni e i dati in situazioni di emergenza; comprensione delle azioni definitorie di un fenomeno come emergenza; capacità di gestire e di comprendere differenti generi di emergenza.
In particolare:
gli obiettivi riguardano la conoscenza e la capacità di comprensione delle emergenze sociali; e dei principali casi di studio con riferimento al caso italiano; conoscenza e capacità di comprensione applicate al reperimento di informazioni e dati e alla loro elaborazione.
Gli obiettivi riferiti alla autonomia di giudizio - intesa come capacità di produrre giudizi autonomi partendo dall’interpretazione di una base di dati, pervenendo a riflessioni coerenti su tematiche sociali - riguardano la definizione di un fenomeno come emergenza; e le modalità di intervento.
In merito alle abilità comunicative - concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori - gli obiettivi riguardano la comunicazione in situazioni di emergenza.
In merito alla
capacità di apprendere - intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia - gli obiettivi riguardano le analisi delle modalità operative per fronteggiare le emergenze - Prerequisiti
- conoscenza della metodologia della ricerca sociale; conoscenza delle principali teorie sociologiche
- Metodi didattici
- lezione frontale
- Altre informazioni
- Orario di ricevimento: dopo la lezione (martedì). Narni, Piazza G Marzio 9, cap 05035 e-o su TEAMS.
Ed anche su appuntamento da concordare via email (uliano.conti@unipg.it). Telefono ufficio segreteria: 0744-763200 - Modalità di verifica dell'apprendimento
- esame orale.
Info per studenti dsa: http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
In merito a Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi, l'esame verifica, la conoscenza dei metodi e delle tecniche per comprendere informazioni e dati e la capacità di comprensione della complessità delle e nelle situazioni di emergenza, sia con riferimento alla definizione di un fenomeno come emergenza, sia con riferimento alle tecniche per la gestione delle emergenze di differenti generi.
In particolare, in merito a Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dettaglio, la verifica è riferita a
conoscenza e capacità di comprensione delle emergenze sociali; e dei principali casi di studio con riferimento al caso italiano; conoscenza e capacità di comprensione applicate al reperimento di informazioni e dati e alla loro elaborazione.
In merito alla autonomia di giudizio si verifica la
autonomia di giudizio sulla definizione di un fenomeno come emergenza; e sulle modalità di intervento.
In tal senso, è verificata l'autonomia di giudizio - intesa come capacità di produrre giudizi autonomi partendo dall’interpretazione di una base di dati, pervenendo a riflessioni coerenti su tematiche sociali.
In merito alle abilità comunicative, concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori, si precisa che tali abilità comunicative sono verificate su: comunicazione in situazioni di emergenza; capacità di proporre soluzioni a fronte di problemi sociali complessi.
La capacità di apprendimento è intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia.
Si verifica la capacità di apprendere modalità operative per fronteggiare le emergenze sociali e per interpretarle.
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento - Programma esteso
- Il corso analizza i
differenti campi di ricerca sulle emergenze, attraverso procedure metodologiche per l'elaborazione di informazioni e dati.
Le emergenze sono lette attraverso i principali campi della trasformazione sociale: dal clima ai terrorismi, dal fenomeno migratorio alla demografia la concettualizzazione di emergenza è proposta in modo critico. La lettura critica decostruisce le principali tematizzazioni contemporanee di rischio, emergenza e minaccia. In tale prospettiva, la gestione delle informazioni e dei dati corrisponde allo sforzo di superare, attraverso il rigore metodologico, narrazioni mediali relative ad alcune specifiche emergenze. - Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Lavoro dignitoso e crescita economica, Pace, giustizia e istituzioni forti