Insegnamento SOCIOLOGIA DEL RISCHIO E DELLA SICUREZZA AMBIENTALE
- Corso
- Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale
- Codice insegnamento
- A002556
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Fabio D'andrea
- Docenti
-
- Fabio D'andrea
- Ore
- 36 ore - Fabio D'andrea
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2023
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline sociologiche
- Settore
- SPS/07
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso si focalizza sulla complessità delle relazioni ecologiche di cui l’uomo è parte integrante e sull’inadeguatezza del paradigma corrente a darne conto, come anche di proporre una realistica rappresentazione dell’uomo stesso e della conoscenza che è in grado di elaborare. L’ambiente, secondo la lezione di Beck, è uno dei temi che necessita di un nuovo sapere per poter essere affrontato efficacemente.
- Testi di riferimento
- L. Pellizzoni, G. Osti, Sociologia dell'ambiente, Il Mulino, 2008 (primi quattro capitoli); U. Beck, La metamorfosi del mondo, Laterza, 2017; materiali messi a disposizione dal docente sul sito www.sociologica.it. Letture di approfondimento consigliate: U. Beck, Conditio Humana, Laterza, 2008; E. Morin, I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina, 2001; E. Morin, Sette lezioni sul pensiero globale, Cortina, 2016.
- Obiettivi formativi
- Perfezionamento delle competenze professionali attraverso un coinvolgimento in prima persona in attività di ricerca ed elaborazione teorica; sensibilità e capacità propositiva nell'applicazione al tema della sicurezza di quanto appreso; inizio dello sviluppo di competenze specifiche in settori in via di formazione e precisazione; sviluppo di un pensiero critico sulla professione e migliore capacità di elaborazione delle informazioni pertinenti.
- Prerequisiti
- Lo studente dev'essere in possesso di una solida cultura generale e dei fondamenti di sociologia generale e del rischio.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali e online, ricerche e lavori di gruppo, presentazioni.
- Altre informazioni
- Il calendario delle prove d'esame è pubblicato sul sito di facoltà www.unipg.it/sdf. La frequenza è non obbligatoria, ma vivamente consigliata.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Colloquio orale con domande miranti a valutare la comprensione critica dei temi dell'insegnamento e la capacità di applicarli a casi di studio reali. La prova valuterà altresì la qualità delle capacità espositive e argomentative dei candidati e la consistenza di eventuali sviluppi autonomi nell’elaborazione della disciplina. Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Elementi di sociologia dell'ambiente; La condizione umana nel XXI secolo dopo la Modernità; Il rischio ambientale come nuova categoria di analisi della realtà; La necessità di un nuovo paradigma di comprensione dell’umanità, della sua conoscenza e del suo ruolo nella generazione del mondo.