Insegnamento CULTURE POLITICHE E IDEOLOGIE NEL MONDO CONTEMPORANEO

Corso
Integrazione giuridica europea e diritti umani
Codice insegnamento
A000382
Sede
PERUGIA
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Cristina Baldassini
Docenti
  • Cristina Baldassini
Ore
  • 36 ore - Cristina Baldassini
CFU
6
Regolamento
Coorte 2024
Erogato
2024/25
Attività
Caratterizzante
Ambito
Storico
Settore
SPS/02
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso analizza, in una prospettiva storica e politica, le principali ideologie e culture politiche dell’età contemporanea, con particolare riferimento al contesto europeo e statunitense. Speciale attenzione verrà data al dibattito scientifico sulla crisi della democrazia liberale.
Testi di riferimento
Testi per gli studenti frequentanti:
M. Conway, L’età della democrazia. L’Europa occidentale dopo il 1945, Carocci 2023 (ed. or. Western Europe’s Democratic Age 1945-1968, Princeton University Press 2020).

Testi per gli studenti non frequentanti:
C. Galli, Ideologia, Bologna, il Mulino, 2022.
M. Conway, L’età della democrazia. L’Europa occidentale dopo il 1945, Carocci 2023(ed. or. Western Europe’s Democratic Age 1945-1968, Princeton University Press 2020).
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una disamina delle principali culture e ideologie politiche dal Novecento ad oggi. Il suo obiettivo è far comprendere agli studenti i caratteri delle principali ideologie politiche dell’età contemporanea, i contesti in cui hanno avuto origine, il loro impatto sui sistemi politici e, più in generale, sugli assetti politici internazionali. Al termine del corso, gli studenti avranno compreso l’evoluzione delle principali culture politiche e ideologie, non soltanto in termini fattuali, ma rispetto ai loro miti, idee e interessi.
Prerequisiti
Per comprendere gli argomenti trattati è necessario possedere una conoscenza generale della storia contemporanea.
Metodi didattici
La prima parte del corso prevede lezioni frontali sui concetti generali di cultura politica e di ideologia; la seconda parte si svolge in forma seminariale ed approfondisce singoli casi di studio, con particolare attenzione alle cosidette “nuove ideologie” nel mondo contemporaneo.
Altre informazioni
Per qualsiasi altro chiarimento, scrivere a:
cristina. baldassini@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti la prova finale è orale, della durata di circa 20 minuti, sugli argomenti trattati durante il corso. La prova vuole accertare il livello di conoscenza dello studente rispetto ai contenuti del programma e la sua capacità di esporli in modo chiaro e appropriato. Anche per gli studenti non frequentanti la prova è orale, della durata di crica 20 minuti, con domande sui contenuti dei due testi indicati nel programma.
Programma esteso
Il corso analizza la storia delle pricipali ideologie e culture politiche dal Novecento ad oggi, con particolare riferimento al contesto europeo e a quello statunitense. La prima parte del corso si sofferma sulle principali ideologie e culture politiche del Novecento (liberalismo, fascismo, nazismo, comunismo) e alla loro evoluzione storica, declino o crollo. La seconda parte del corso analizza il dibattito sulla fine delle ideologie dopo il 1989 e si focalizza su questioni maggiormente contemporanee, includendo: la letteratura scientifica sulla crisi del liberalismo; la critica del neoliberismo; la nascita e l’affermazione di “nuove ideologie” (dall’ambientalismo all’antiglobalismo, dall’antieuropeismo all’antiamericanismo) ma anche la cancel culture nei paesi anglosassoni.
Condividi su