Insegnamento GIUSTIZIA ECCLESIASTICA; RELIGIONE E TECNOLOGIE DIGITALI

Corso
Scienze dei servizi giuridici
Codice insegnamento
A003004
Sede
PERUGIA
Curriculum
Law and technologies
Docente
Marco Canonico
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2024/25
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa integrata

GIUSTIZIA ECCLESIASTICA; RELIGIONE E TECNOLOGIE DIGITALI-MOD. 1

Codice A003007
Sede PERUGIA
CFU 3
Docente Marco Canonico
Docenti
  • Marco Canonico
Ore
  • 18 ore - Marco Canonico
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore IUS/11
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La Chiesa cattolica come ordinamento giuridico. L’oggetto del giudizio canonico. Tipologie di giudici e tribunali. Il processo canonico. Le impugnazioni. Elasticità dell’ordinamento, equità e fine supremo della salvezza delle anime.
Testi di riferimento Dispensa del docente o indicazione di testi pubblicati.
Obiettivi formativi Il Corso si propone di offrire ai fruitori la conoscenza degli istituti di base e degli aspetti di maggiore interesse ed attualità della materia, con approfondimento di specifiche tematiche e valutazione critica delle relative problematiche, al fine di far conseguire allo studente gli strumenti conoscitivi ed applicativi per poter affrontare e comprendere le questioni sottese all’organizzazione della giustizia nella Chiesa cattolica.
Prerequisiti Per la comprensione ed applicazione degli argomenti oggetto dell’insegnamento è importante la conoscenza delle nozioni oggetto degli insegnamenti delle annualità di Corso precedenti.
Metodi didattici Il Corso è strutturato in lezioni frontali in aula con esposizione degli argomenti oggetto dell’insegnamento. Potranno essere organizzati seminari ed esercitazioni su specifiche tematiche e questioni di particolare rilevanza.
Altre informazioni Per informazioni aggiornate consultare: http://giurisprudenza.unipg.it/index.php/didattica/lezioni
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione verrà effettuata al termine del Corso in maniera collegiale mediante una singola prova orale, della durata di alcuni minuti, consistente nella proposizione al candidato di domande sugli argomenti oggetto dell’insegnamento, volte a vagliare il livello di conoscenza raggiunto dallo studente ed il grado di capacità da parte del medesimo di affrontare in maniera consapevole e ragionata le problematiche sottese ai contenuti della materia.
Programma esteso La Chiesa cattolica come ordinamento giuridico. L’oggetto del giudizio canonico. Tipologie di giudici e tribunali: Il pontefice come giudice supremo; vescovi e tribunali diocesani; i tribunali speciali deputati alla trattazione delle cause matrimoniali; i tribunali della Sede Apostolica; altri organismi, non aventi natura giudiziaria, cui viene demandata la trattazione di specifici procedimenti. Il processo canonico: il giudizio contenzioso ordinario; il processo contenzioso orale; il processo matrimoniale; il processo penale; ulteriori indicazioni procedurali. Le impugnazioni: l’appello; la querela di nullità; la restitutio in integrum; la nuova proposizione della causa. Elasticità dell’ordinamento, equità e fine supremo della salvezza delle anime.

GIUSTIZIA ECCLESIASTICA; RELIGIONE E TECNOLOGIE DIGITALI-MOD. 2

Codice A003008
Sede PERUGIA
CFU 3
Docente Marco Canonico
Docenti
  • Silvia Angeletti (Codocenza)
Ore
  • 18 ore (Codocenza) - Silvia Angeletti
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore IUS/11
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Condividi su